Visualizza la versione completa : Le mie yellow non si riproducono
Hakuryu87
03-03-2012, 11:07
ciao ragazzi ho un acquario di comunità 60L
con una 30ina di endler (più che altro avanotti)
e 8 caridine credo ( perchè svolazzano nell'acquario e non riesco a contarle bene)
ecco i valori:
ph 8
dkh 6,5
dgh 11
nh3/nh4 0
no2 0
no3 bassi perchè faccio un cambio a settimana
23#24° la temperatura
appena le inserii in acquario (erano 10) a settembre fecero subito tante uova ma sopravvisse solo un piccolo che ora è adulto
ora però non so perchè ma non vogliono proprio riprodursi...le femmine non mettono mai le uova
che posso fare?
Zeitgeist
05-03-2012, 00:30
Prima di tutto abbasserei il pH (6,8-7,5)... :-))
Hakuryu87
06-03-2012, 11:57
no per me è impossibile abbassare il ph, ho provato in tutti i modi ma niente...
e comunque prima mettevano sempre uova anche con il ph 8 adesso cos'è cambiato?
Beh innanzi tutto dovresti riuscire a capire quante femmine e quanti maschi hai . Il ph 8 dovrebbero reggerlo abbastanza bene dunque non credo sia quella la causa . Sicuro di fornire ai tuoi esemplari abbastanza rifugi e vegetazione ? Mi sorge il dubbio visto che ti è sopravvissuto solo un piccolo su più cucciolate , vuol dire che non hanno trovato abbastanza rifugi ... Posta una foto della vasca e vediamo com'è messa ...
Hakuryu87
06-03-2012, 21:33
non riesco a distinguere bene i sessi a dir la verità...
cmq ecco
http://www.youtube.com/watch?v=ubY2LF47gKc&context=C3ba21e1ADOEgsToPDskIdaXYirvHcx9iwz0HgiVEA
oh mamma , secondo me l'allestimento non c'è proprio se vuoi tirare su un po' di gamberetti come si deve dedica loro una vasca da una 20 di litri e riempila di muschi , qualche legno o sasso ma dentro il tuo acquario non vedo un gran futuro per i gamberetti ...
Hakuryu87
06-03-2012, 22:00
cosa di preciso non va?
Zeitgeist
06-03-2012, 22:12
cosa di preciso non va?
Oltre ai valori (in particolare il pH) non corretti, che nel lungo periodo tendono ad inibire la riproduzione... in questo caso il principale problema della tua vasca è la predazione da parte degli endler delle giovani larve... -28d#
Hakuryu87
06-03-2012, 22:46
ok quindi è sempre il ph... come posso abbassare il valore a questo punto?
ps a me piace l'acquario di comunità, anche se i piccoli di caridine vengono predati anche gli avanotti di endler lo sono da parte delle caridine... e comunque le caridine dovrebbero rimanere sempre nascoste invece sono sempre sui muschi e sulle cladophore o a "svolazzare" per l'acquario!
infatti l'abitudine di vita delle caridine adulte è praticamente uguale a quella delle piccole , immagina una caridina baby che svolazza immezzo agli endler che fine può fare . Il compito dell'acquariofilo che vuole riprodurre le yellow è quello di non fargliela fare ;-)...
Ma se per te fa lo stesso allora avevo frainteso il senso del topic
Hakuryu87
06-03-2012, 23:49
si forse mi sono spiegato male... il mio problema non è far sopravvivere le caridine appena nate ma capire il perchè fino a poco tempo fa facevano le uova quasi tutte ed ora invece neanche un tuorlo!
ed io ci sto sempre attaccato all'acquario quindi me le squadro tutte!
il mio obbiettivo è quello di creare un piccolo ecosistema equilibrato, non voglio nè un sovraffollamento di pesci nè un sovraffollamento di caridine altrimenti avrei allestito dei monospecifici!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |