PDA

Visualizza la versione completa : Domande corydoras/ancy

Rosco79
12-03-2006, 16:57
Ciao a tutti, dopo un periodo (2-3mesi) in cui ho "bonificato" l'acquario (400l lordi) ho i seguenti valori:
pH 6,8;
kH=5;
gH=7;
NO2=NH3/NH4=assenti;
NO3=10;
Presenza di diatomee

Ho inserito 2 sabati fa' 2ancy che hanno dimezzato le diatomee e stanno bene, sono attivi di notte e di giorno amano stare in corrispondenza del getto della pompa (insomma il loro comportamento semi-naturale), il loro numero rimarrà tale;
Domanda: i due ancy se fossero maschi in 300litri abbondanti netti si romperebbero le scatole crescendo?

Venerdi' passato ho inserito 4cory paleatus (4-5cm), che vorrey portare a 6-8 visto che lo spazio c'è.
Domande: la loro frenesia è andata diminuendo sempre piu', fino a stazionare sempre piu' sul fondo (mi direte: beh? sono pesci da fondo no?), ma mi chiedevo: di giorno stanno sempre a grufolare, oppure si prendono spesso le loro pause? I miei le loro pause se le prendono eccome!
Sono pesci prevalentemente notturni (di notte mi sembrano piu' attivi) vero?
La piu' importante: Quanto mangiano? mezza pasticca al giorno? una? quattro? Su alcuni siti c'è scritto che devono mangiare sempre (col rischio che muoiano di fame) su altri invece c'è scritto che vale la regola applicata per i pesci "non da fondo" poco-pochissimo cibo: illuminatemi!

Ciao Francesco

Pleco4ever
12-03-2006, 21:22
i due ancy se fossero maschi in 300litri abbondanti netti si romperebbero le scatole crescendo?

se vogliono se le rompono pure in 1.300 #36# -28d#
Sono pesci prevalentemente notturni (di notte mi sembrano piu' attivi) vero?

si ma col tempo si "abituano" ad aggirarsi anche di giorno..

Quanto mangiano? mezza pasticca al giorno? una? quattro?

dipende quanti ne hai..
per 8 +2 direi che 3 pasticche la sera + chyronomus al mattino e una fetta di zucchina a pomeriggio bastano!
Su alcuni siti c'è scritto che devono mangiare sempre

In natura i pesci mangiano ogni qual volta si presenti l' occasione....in acquario puoi abituarli a mangiare anche 2 volte al giorno ma l' ideale sarebbe 4 (poco per volta) però:o non hai niente di meglio da fare....opppure fai bastare 2!

poco-pochissimo cibo

sempre poco per volta!

Rosco79
12-03-2006, 22:06
Grazie per la risp pleco, quando cresceranno se sono due maschi uno lo metto nell'altro acquario dove adesso ho una femmina di un anno(che spostero' a sua volta vista la grandezza della vasca 60l).

Per i cory ne ho presi 4soli perché solo sti 4mi "gustavano", poi ne prendero' solo 1-2 alla volta visto che dopo il terzo che gli indico di prendermi si rompe l'anima di corrergli dietro (poi devo litigarci, eheheh)

Pleco4ever
12-03-2006, 22:20
dopo il terzo che gli indico di prendermi si rompe l'anima di corrergli dietro

poverino...è il suo lavoro!cosa deve dire allora un muratore che muove e impasta malta dalle 7 alle 17????

DLGS
13-03-2006, 01:15
tra l'altro glielo paghi, mica te lo regala... vedrai che sto sforzo lo farà più che volentieri :-))

Rosco79
13-03-2006, 12:41
Pleco e DLGS avete ragione, io ci metto il mio tempo a scegliere e lui il suo a prendere i pesci, io li pago e 10€ per 10minuti di "lavoro" non penso sia cosi' male!
Il fatto è che è piu' vantaggioso avere il cliente che gli dice mi affido a te, prendimi quelli "cicciottelli" e con i barbigli!

Rosco79
14-03-2006, 18:28
Ultima domanda (forse stupida): ho letto che la vasca di questi pesci dovrebbe essere bassa:
Una vasca alta 45-50cm non penso dia noie no?

DLGS
14-03-2006, 19:21
assolutamente no ;-) vai tranquillo

Rosco79
16-03-2006, 01:02
Eheheh un'altra cosa:
i corydoras (gli ancy non hanno problemi) a quanto ho capito sono molto delicati nella fase di ambientamento.

-94 REGOLA N°1, Ambientamento:

Ok, prendo la busta coi pesci, la metto nell'acquario (ambientamento termico) e ogni 1/4 d'ora metto un bicchiere d'acqua del mio acquario nella busta (ambientamento chimico).
Quanto deve andare avanti sta procedura (se è quella esatta)? 1/2ora 1ora?

Grazie! :-)

DLGS
16-03-2006, 01:06
i corydoras sono pesci forti, ovviamente l'ambientamento va fatto comunque. 30 minuti per l'ambientamento termico, altri 30 per quello chimico. ogni 10 minuti come hai detto mettici il bicchiere d'acqua del tuo acquario. Anche troppo zelante, ma molto meglio così! ciao!