Visualizza la versione completa : Progetto il mio primo nano
crazyciop
03-03-2012, 10:57
Salve ragazzi finalmente dopo anni di dolce e qualche periodo di astinenza dall'acquariofilia sono maturati i presupposti per potermi gustare un piccolo angolo di mare. Essendo dell'idea che le cose progettate bene sono più economice e funzionali vi chiedo qualche consiglio tecnico sulla vasca che vorrei realizzare. Ho intenzione di creare una vasca molto semplice così da potermi spratichire quindi partire con una gestione naturale con tanti bei molli :-)) e poi in seguito con la giusta esperienza passare all'affascinante mondo dei coralli duri. La vasca che voglio creare è un cubo 40x40x40. Primo tasto dolente: l'illuminazione. Io avevo pensato a due semplici lampadine a risparmi energetico da 24w 1200k montate su due portalampada ikea (quelli TERTIAL che già possiedo); ho letto che questo tipo di lampade non ha una gran resa ma facendo due conti volendo montare delle plafoniere pl a braccio la spesa sarebbe disumana (considerando che le solaris 18w costano sui 35 euro l'una, al posto di metterne due e aggiungendo qualcosina si trova sul mercatino una plafo hqi da 150w). Ci sarebbe la possibilià anche di autocostruire una plafoniera pl ma purtroppo io e l'elettronica non andiamo per nulla daccordo. La mia domanda è: Basterebbero queste due plafoniere a garantire la sussistenza dei coralli molli?. Questo è il primo dilemma. Vi ringrazio per l'aiuto. Un salutone.
Marco
Riccio79
03-03-2012, 11:20
CIao e benvenuto... allora la partenza mi piaceva (chi meglio spende meno spende), l'idea del cubo di quelle dimensioni stuzzica parecchio, ma poi mi sei caduto sull'illuminazione...
E' pur vero che i molli non necessitano di chissà che luce, ma spendere i soldi per delle pl o peggio le energy saving, visto che hai già in mente di allevare più avanti qlc di più esigente, vuol dire buttare via i soldini...
Il mio consiglio è di dare un occhio sul mercatino e vedrai che qualche bella occasione la trovi, sia che tu voglia andare sulle hqi sia sui led...
Ti dico questo perchè ho avuto le energy saving e le pl, e da quando sono passato ai T5 ho capito cosa voleva dire "illuminare" un acquario...
Valuta a sto punto tra hqi e led (viste le misure che avresti scelto)... una plafo hqi da 150w la trovi usata sul mercatino a cifre contenute, illuminazione mooooolto bella dal punto visto estetico e moooolto performante dal punto di vista della resa, ha però la controindicazione del calore intenso sprigionato dalla plafo...quindi dovra intervenire con ventoline di raffreddamento, o ventola tangenziale....
I led costicchiano qualcosa in più, però una volta comprata la plafoniera non avrai lampadine da cambiare o altro, quindi avrai una durata molto lunga, e non scaldano affatto....
Manuelao
03-03-2012, 11:27
Ciao.. Come detto già conviene puntare sui led
Se vuoi limitarti ai solo molli puoi anche valutare le pl (non esistono solo le Solaris della wave ;-) )
Emanuele
crazyciop
03-03-2012, 12:01
Ragazzi sto vedendo per qualche hqi :D
crazyciop
03-03-2012, 12:25
Ragazzi e per il movimento una koralia nano da 900l/h può andare considerando che c'è anche il moto procurato dal filtro a zainetto?
Manuelao
03-03-2012, 12:33
Considera 25/30 volte il volume della vasca
Emanuele
crazyciop
03-03-2012, 12:35
quindi meglio o una koralia da 1800l/h oppure due da 900 alternate (forse la scelta migliore)
Riccio79
03-03-2012, 12:40
Io andrei su due koralia da 1600 l/h l'una.... e le fai andare alternate... considera che il filtro a zainetto ha un movimento pari a 0!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |