PDA

Visualizza la versione completa : aiuto: illuminazione corretta!!!

HANDREAS
03-03-2012, 10:28
salve, ho un acquario "ottavia" con plafoniera esterna, con la predisposizione di 2 neon T5, solo che nonostante i consigli di qualcuno non riesco a trovare le giuste gradazioni per allevare bene le mie piante. Ho notato che in vendita non ci sono gradazioni di neon inferiori a 20W, cosa mi consigliate? E soprattutto, dal momento che si tratta di un acquario dedicato ai Guppy, che tipo di piante potrei mettere affinchè possano conviverci bene?

Federico Sibona
03-03-2012, 10:58
2 neon T5, ma di quale potenza?
La lunghezza dei neon è direttamente proporzionale alla loro potenza, quindi, nella plafoniera, non è che potrai metterne di potenza diversa da quella prevista.
Se non conosci la potenza dei neon, misura la distanza tra i portalampade ;-)

HANDREAS
03-03-2012, 11:16
dunque, inizialmente la plafoniera portava n° 2 neon di 20w cadauno, ma poi qualcuno mi ha consigliato di sostituirli, cosa che ho prontamento fatto: la lunghezza dei neon è di 55cm, 14w 6500K uno e l'altro sempre di 14w ma di 4000K , solo che ho avuto qualche problemino con le alghe e con la crescita sana delle piante, quindi sono dovuto intervenire con medicinali specifici per eliminare le alghe a ciuffo, ma le piante non crescono bene come dovrebbero. Adesso questo tipo di neon non è più in commercio e quindi come potrei sostituirli?

alexfdj
03-03-2012, 11:32
Domanda...ma come hai fatto a mettere su una plafoniera che montava neon da 20 watt dei neon da 14 watt????

Se monta neon T5 l'unica misura simile sono i T5 24 watt....Le gradazioni che hai messo vanno bene...

Ci servono più informazioni per poterti dare consigli, tipo dettagli vasca, fotoperiodo, se usi fertilizzazione in colonna, tipo di substrato, che piante hai, valori acqua, ecc....

;-)

HANDREAS
03-03-2012, 11:57
l'ho comprato già così, la plafoniera faceva parte dell'acquario "Ottavia", completa già di neon 20w.
Uso ferropol una volta la settimana e ho messo pure un alimentatore co2, l'acquario rimane acceso 8h al giorno, i valori sono ph 7, gh 8/9, no2 0, no3 0... il filtro è esterno, ma devo dire che mi trovo bene con quest'acquario, se non fosse per questi dubbi riguardanti la plafoniera. Come ho detto prima però i neon t5 di 14w non si trovano più in commercio e tutti mi danno disponibilità a partire da 20w.... dunque che fare?
le piante: felce di java (che non va avanti)
anubias(a cui si attaccano le alghe a pennello nere) , cryptocoryne e muschio di java(queste ultime crescono bene, senza tracce di alghe) ... nient'altro

alexfdj
03-03-2012, 13:36
si ma quanti litri è l'acquario???? Per le piante che hai non servono tanti watt/litro anzi ne bastano proprio pochi....ad ogni modo se non si trovano più lampade del genere in commercio ti tocca fare qualche modifica all'impianto di illuminazione.

Se hai NO3 a zero ( e mi sembra strano non avendo piante a crescita rapida e fertilizzando solo con Ferropol) non è che sia così un bene per le piante. Che test usi per i valori???? Spero che tu usi Test a reagente. Nel caso controlla i Fosfati, perché porebbero essere quelli la causa delle alghe. Poi se riesci a postare qualche foto sarebbe utile....

HANDREAS
03-03-2012, 13:46
l'acquario è di 60lt ... in effetti dovrei ricontrollare i valori, perchè quelli che ti ho dato si riferiscono a qualche giorno fa... modificare l'impianto di illuminazione mi sembra un po' complicato, non c'è altro modo? voglio dire, perchè la casa produttrice ha inserito neon t5 da 20w ciascuno? se provassi a mettere neon rosa migliorerebbe qualcosa?
che altre piante potrei mettere e poi ho pure chiesto se posso mescolare acqua di rubinetto e demineralizzata.

Federico Sibona
03-03-2012, 19:18
HANDREAS, per partire con il piede giusto è necessatio capire meglio ;-)
Non ho notizia di T5 da 20W e le 14W (se lunghe 55cm) sono T5 HE. Comunque i neon non sono oggetti misteriosi, in genere su di essi è stampigliato tutto quel che serve sapere, riportalo qui :-))
Puoi anche postare qualche foto della plafoniera e dirci le dimensioni della vasca (specie la lunghezza)?
Sarebbe anche interessante sapere di che potenza è la centralina di accensione dei neon.

PS: per l'acqua demineralizzata aspetta risposte sul thread specifico che hai aperto ;-)

HANDREAS
05-03-2012, 12:45
scusami infatti mi correggo, gli unici t5 che ho trovato sono di 24w. la lunghezza della vasca è di 60x32x38, per quanto riguarda la potenza della plafoniera non riesco a vederla, ma ripeto che di fabbrica portava 2 neon da 24w, da me sostituiti con t5 da 14w (consigli appresi nel forum) ... adesso però la Ottavi produce il mio stesso acquario con plafoniera t8... pensi che potrei mettere neon t8 o ci deve essere una predisposizione particolare?
http://s16.postimage.org/j49whsai9/crystal.jpg (http://postimage.org/image/j49whsai9/)
questo è l'acquario che io ho acquistato dalla Ottavi!

Federico Sibona
06-03-2012, 16:04
Allora abbiamo capito che:
- la plafoniera è prevista per 2 T5HO 24W 55cm e quindi anche la centralina sarà da 2x24W.
- stai facendo funzionare due T5HE 14W con una centralina da 2x24W, quindi sovradimensionata.

Sembra strano che la Ottavi sia passata dai T5, soluzione più moderna ed efficiente, ai vecchi T8.
Su una plafoniera T5 non puoi montare i T8, si deve cambiare plafoniera.

Adesso questo tipo di neon non è più in commercio e quindi come potrei sostituirli? Non mi risulta che non siano più commercializzati i T5HE, probabilmente è una scusa del tuo negoziante perchè non li tiene più. Prova a cercare in negozi di articoli elettrici o di illuminotecnica ;-)

Guarda le T5HE Philips ed Osram in queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

HANDREAS
07-03-2012, 10:44
infatti non li ho chiesti al negoziante. Mesi fa quando ho sostituito i neon, dietro consigli del forum, sono andato in un negozio di materiale elettrico e ho trovato i 2 neon a un costo bassissimo ( se non sbaglio sui 3€ cad.). Adesso che devo sostituirli, perchè si sono già esauriti, non riesco più a trovare un negozio che li tratti, tutti mi dicono che questo tipo di neon t5, di questa dimensione, non sono più reperibili.. da lì sono iniziati i miei guai, perchè adesso la plafoniera funziona con un solo neon, mentre l'altro si è già esaurito e non accende più. Ho provato a cercare i neon su internet, ma nulla, non riesco a trovare dei neon t5 di 14w, con quelle gradazioni, da lì ho chiesto a voi, e a te, del forum qualche consiglio in merito, per non mettermi sulle spalle un'altra spesa di oltre 100€ e comprare una nuova plafoniera, dato che l'acquario l'ho acquistato appena l'anno scorso, e non ha avuto una spesa irrisoria, anzi, direi che mi è costato un po'. Il mio negoziante mi ha già aperto le mani dicendomi che non può fare nulla, e da quel giorno che non ci ritorno più, perchè la loro incompetenza, mi ha messo di fronte a un acquisto che mi ha dato non pochi problemi.

Federico Sibona
07-03-2012, 11:42
Beh, non credo sia il caso di cambiare plafoniera. Ma piuttosto che tenere la vasca al buio perchè non trovi le 14W, compera e monta due T5 24W. Se ritieni la luce eccessiva, metti un po' di piantine galleggianti per schermarla parzialmente.

HANDREAS
07-03-2012, 12:02
dici che con le piantine galleggianti l'effetto alghe sulle piante per troppa luce termini? e con i guppy in vasca, è sicuro che le mie piantine resistano? perchè avevo provato con un tipo ma l'hanno fatta fuori :)

Federico Sibona
07-03-2012, 12:16
Però, leggendo tuoi topic passati, mi pare che tu dica che la plafoniera è in origine 2x14W e non 2x24W. In tal caso non puoi mettere i 24W ;-)

HANDREAS
11-03-2012, 12:28
no scusami, forse ho sbagliato a scrivere, originariamente la plafoniera l'ho trovata con 2x24w. adesso in un negozio sono riuscito a trovare neon t5 f14w/827, se ne metto due uguali di 4000kelvin, pensi che si troveranno bene le piante?

Federico Sibona
11-03-2012, 14:36
Forse non ho capito bene, ma gli 827 sono 2700K, con luce molto gialla, non sono 4000K.
Due da 4000K (sigla 840) potrebbero invece andare bene ;-)
Resta qualche dubbio sul pilotare 2x14W con una centralina da 2x24W, ma se lo hai già fatto senza problemi evidenti per molto tempo........;-)

anthony dickinson
11-03-2012, 21:23
Se posso fornire un aiutino, ho da poco fatto una ricerca sui neon t5 da 549mm ( i 55 cm comuni a molte plafoniere).
Di questa misura ne troverete da 14w e 24w, con gradazione di ogni tipo. L'unica accortezza non è tanto nel marchio ma nella tecnologia e materiale: quelli a trifosforo sono i migliori e raramente hanno una resa cromatica inferiore ad 8.
Per chi ha esigenze con le piante, in commercio troviamo gli 840 a 3 euro, mentre gli 865 a 4euro. Consiglio vivamente un salto in un negozio di illuminotecnica ove troverete una vasta gamma a prezzi molto convenienti ;-).

HANDREAS
12-03-2012, 12:46
è quello che ho fatto ma mi hanno solo fornito un solo tipo di neon, citato sopra, e dell'altro tipo e gradazione dicono non ne producono più... se hai qualche sito su internet dove posso ordinare ti prego di farmelo sapere
------------------------------------------------------------------------
rispondo a federico: si si l'ho fatto per quasi un anno e vanno bene.

anthony dickinson
13-03-2012, 10:33
On line non saprei chi suggerire. Comunque ti consiglio di rivolgerti altrove, magari in un negozio più fornito poichè non è vero che non li producono più!