PDA

Visualizza la versione completa : Ph metro arrivato

Renzo90
02-03-2012, 23:49
Ragazzi oggi dopo circa 20 giorni, mi è arrivato questo ph metro da hongkong:
http://www.ebay.it/itm/pHmetro-Digitale-pH-metro-Misuratore-Soluzioni-Acquario-/260848380524?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3cbbc66a6c
Adesso, sapendo come si calibra, e dato che l'elettrodo non si può cambiare, vorrei fare in modo che mi durasse il più possibile, e avrei alcune domande
1 come conservo il pennino quando non lo uso? Devo mettere acqua nel cappuccio dell'elettrodo in modo che non si secchi?
2 come devo effettuare la calibrazione (ovvero devo versare il contenuto della boccetta a ph 4 o ph 6 in un contenitore, calibrare e poi rimettere il contenuto nella boccetta in frigo? Quanto dura la soluzione, ovvero quante volte posso riutilizzarla?
3 ogni quanto devo fare la calibrazione del phmetro? Ogni qualvolta devo effettuare una misurazione o ogni tot giorni?
Vi ringrazio per ogni tipo di delucidazione!
Grazie!

Renzo90
04-03-2012, 20:52
uffa non mi funziona!
mi sa che è rotto, qualcuno potrebbe aiutarmi?

daniele68
04-03-2012, 22:05
ciao,
la calibrazione viene effettuata tramite vite o elettronicamente ti chiede le soluzioni?
rispondo alle domande:
1) si, si tengono umidi in soluzioni di mantenimento che puoi ordinare nei negozi online di cui ci sono le pubblicità anche sul forum..nel frattempo mettici la soluzione a pH 7.01 che usi per la calibrazione
2)meglio mettere le soluzioni in due bicchierini, tipo quelle delle urine col tappo e tenerle al buio. Le cambi quando vedi che il pHmetro fatica a calibrarsi
3)sinceramente io la faccio ogni volta prima di effettuare il test anche perché non lo faccio certo tutti i giorni.

Ho purtroppo avuto anche io problemi con una marca nota di pHmetro e costava poco..non riuscivo a calibrarlo. Reso..
Non comprare questi oggetti su ebay che sono rogne ogni volta che non vanno..piuttosto utilizza i negozi online che comunque si risparmia sempre qualcosa rispetto ai negozi..

Perché non funziona..che tipo di problemi ti dà?

Renzo90
04-03-2012, 22:21
Quando metto il phmetro nella soluzione a ph 7 per calibrarlo, non si assesta mai, inizia a dare numeri a caso all'impazzata senza mai fermarsi, tipo 4,36#18,35. 5,62 e così via! e quando giro la vite dietro non succede lo stesso nulla..
Cosa può significare?

daniele68
04-03-2012, 22:23
lo faceva anche quello che avevo preso io..non funziona...
Spiacente..-28d#

Renzo90
04-03-2012, 22:57
Ma visto che mi è arrivato venerdì, quindi nuovo! Secondo te se glielo dico me lo cambiano??

berto1886
04-03-2012, 23:10
provaci non si sa mai

daniele68
04-03-2012, 23:40
oppure chiedi se esegui crrettamente le calibrazioni come da istruzioni..comunque dovrebbero cambiartelo..entro una settimana dall'arrivo se non erro

Renzo90
05-03-2012, 00:06
si 14 giorni.
ma in questi casi come funziona, devo pagare a mie spese le spedizioni per inviargli questo rotto, e poi mi inviano il nuovo?

alex369
05-03-2012, 01:53
Dipende come è stato concordato prima dell'acquisto, solitamente è come dici tu

Renzo90
05-03-2012, 16:16
cmq li ho contattati spiegando il problema, mi hanno detto di provare a mettere matterie nuove, e se il problema sussiste ricontattarli.

berto1886
05-03-2012, 19:38
mah dubito che siano le batteria... cmq tentar non nuoce...

Renzo90
30-03-2012, 23:23
ph metro cambiato a loro spese!
Adesso è arrivato e funziona benissimo! #70

berto1886
30-03-2012, 23:24
perfetto! #70

Renzo90
30-03-2012, 23:45
mi chiedevo se con quello rotto potevo fare qualcosa, tipo provare a sistemarlo#24

longior
31-03-2012, 00:55
Prova a cercare il SERA KCL (http://www.petingros.it/catalog/soluzione-ricarica-delle-sonde-p-2910.html), sono riuscito a rigenerare una sonda Hanna, sempre se si tratta dell'elettrodo naturalmente, se invece si tratta dell'elettronica, in genere quegli strumenti sono integrati in un unico chip, spesso anche affogato nella resina epossidica, per cui non si puo fare nulla. Il KCL ti servirà anche come mantenimento dell'elettrodo.

MarcoA
31-03-2012, 08:18
Purtroppo un pHmetro da pochi soldi NON è affidabile e questo significa che sono mal spesi.

Confermo che l'ideale è conservarlo in soluzione di elettrolita (Potassio Cloruro a 3 Moli per litro) che è la stessa che c'è all'interno del bulbetto di vetro che vedi sotto. In mancanza, evitare acqua perchè estrae l'elettrolita dal bulbo. La soluzione a pH7 è un palliativo temporaneo. Non potendo conservarlo in elettrolita preferisco lasciarlo in aria all'interno del suo cappuccio. Il mio pHmetro professionale è in stick come questo, ma costa al pubblico oltre 200 €. Lo uso molto e nelle condizioni più disparate con rigenerazione in elettrolita per 2 h a settimana e successiva taratura. Per un pHmetro da acquario la frequenza di taratura una volta per settimana è eccessiva.

La prima cosa da fare con un pHmetro in stick conservato in aria con i valori che ballano è rigenerare per almeno 2 h in elettrolita, poi se il problema persiste si cambiano le batterie.

Il pHmetro da acquario invece è a sonda esterna e lo conservo in elettrolita.

Le soluzioni tampone vanno conservate chuse e lontane dalla luce diretta (non in frigo perchè il freddo potrebbe far precipitare i sali contenuti). RACCOMANDO di non inserire la sonda nel flacone delle soluzioni tampone, ma usare un piccolo contenitore diverso sciacquato con acqua e poi con un po' di soluzione tampone che si getta prima di riempire per la calibrazione.

La taratura serve a correggere i danni parziali che subisce l'elettrodo (in acqua di acquario le condizioni chimiche sono poco severe e non dovrebbe succedere spesso) oppure l'ossidazione dei contatti della sonda per quelli a sonda esterna. Il pHmetro va tarato quando all'inserimento in soluzione tampone legge valori diversi da quelli della soluzione. Se il problema persiste dopo taratura si cambia anche qui la batteria.

Le soluzioni tampone sono lo standard dello strumento e capire se sono deteriorate è un problema. Se si hanno dei dubbi si buttano e se ne aprono di nuove. A questo proposito esistono delle soluzioni in busta usa e getta sigillata. Consiglio di cercare quelle.

Renzo90
31-03-2012, 14:46
Purtroppo un pHmetro da pochi soldi NON è affidabile e questo significa che sono mal spesi.

Confermo che l'ideale è conservarlo in soluzione di elettrolita (Potassio Cloruro a 3 Moli per litro) che è la stessa che c'è all'interno del bulbetto di vetro che vedi sotto. In mancanza, evitare acqua perchè estrae l'elettrolita dal bulbo. La soluzione a pH7 è un palliativo temporaneo. Non potendo conservarlo in elettrolita preferisco lasciarlo in aria all'interno del suo cappuccio. Il mio pHmetro professionale è in stick come questo, ma costa al pubblico oltre 200 €. Lo uso molto e nelle condizioni più disparate con rigenerazione in elettrolita per 2 h a settimana e successiva taratura. Per un pHmetro da acquario la frequenza di taratura una volta per settimana è eccessiva.

La prima cosa da fare con un pHmetro in stick conservato in aria con i valori che ballano è rigenerare per almeno 2 h in elettrolita, poi se il problema persiste si cambiano le batterie.

Il pHmetro da acquario invece è a sonda esterna e lo conservo in elettrolita.

Le soluzioni tampone vanno conservate chuse e lontane dalla luce diretta (non in frigo perchè il freddo potrebbe far precipitare i sali contenuti). RACCOMANDO di non inserire la sonda nel flacone delle soluzioni tampone, ma usare un piccolo contenitore diverso sciacquato con acqua e poi con un po' di soluzione tampone che si getta prima di riempire per la calibrazione.

La taratura serve a correggere i danni parziali che subisce l'elettrodo (in acqua di acquario le condizioni chimiche sono poco severe e non dovrebbe succedere spesso) oppure l'ossidazione dei contatti della sonda per quelli a sonda esterna. Il pHmetro va tarato quando all'inserimento in soluzione tampone legge valori diversi da quelli della soluzione. Se il problema persiste dopo taratura si cambia anche qui la batteria.

Le soluzioni tampone sono lo standard dello strumento e capire se sono deteriorate è un problema. Se si hanno dei dubbi si buttano e se ne aprono di nuove. A questo proposito esistono delle soluzioni in busta usa e getta sigillata. Consiglio di cercare quelle.

Perfetto comprerò il liquido per conservarlo.
Ho anche visto che c'e una soluzione che si utilizza periodicamente per pulire l'elettrodo, è utile, oppure se ne può fare a meno?
Ho sentito anche gente che usa l'alcol per pulire l'elettrodo..si può fare?

MarcoA
31-03-2012, 16:41
Per il pHmetro dell'acquario ritengo non serva.