Visualizza la versione completa : Dubbio Patina superficie
paliotto82
02-03-2012, 23:36
Ciao a tutti, in superficie ho una patina praticamente sempre...se la tocco sembra come rompere un vetro...un vetro spesso forse qualche micron..:-))
L'uscita del filtro (esterno) è posta circa 2 cm sotto il pelo dell'acqua quindi questo velo che ho sempre non viene molto smosso se non in parte.
Forse è il caso di alzare l'uscita del filtro? oppure metto il beccuccio che la alza leggermente?
Non l'ho fatto in precedenza perchè volendo valori poco acidi avevo il timore di alzare il PH.
grazie
Prova a mettere la mandata appena sotto il pelo direzzionata verso la superfice .... dovresti risolvere senza l'effetto cascata e senza far aumentare il ph ..
ambaradan
03-03-2012, 01:31
Sparisce da sola quando i batteri trovano un loro equilibrio, a volte è sintomo di troppo cibo in vasca, prova a ridurre.
Concordo, con ambaradan, lasciala in pace. Ma sappi che esistono diverse scuole di pensiero.
E' un biologico di superfice che si forma quando i batteri non si sono ancora insediati nel filtro, all'avviamento dell'acquario, oppure per un carico organico eccessivo che il filtro avviato non riesce a smaltire. Sparirà da sola.
L'unica controindicazione è che diminuisce gli scambi gassosi e quindi anche dell'ossigeno, e allora va distrutta solo se i pesci salgonoverso la superfice per respirare.
paliotto82
04-03-2012, 13:29
Acquario avviato da 6 mesi.
No2=0
No3=poco rilevabili.
La mia paura era appunto che questa patina potesse impedire lo scambio gassoso.
Visto che c'è da sempre e va via solo se cambio l'acqua ma si riforma immediatamente,ho optato per il beccuccio che inclina la portata verso la superficie,non crea scroscii e nemmeno bolle d'ossigeno ma smuove quel poco la superficie a basta da eliminare questa patina.
Grazie a tutti#70
Edit:Per il cibo somministro due piccoli pasti al giorno composti da un pizzico di granulare,meno di cosi se more...:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |