Visualizza la versione completa : Acclimare goccia a goccia.
Salve a tutti volevo sapere in che consiste il metodo acclimare goccia a goccia so già che serve per introdurre la fauna marina nell'acquario ma non ho capito bene come si fa.. qualcuno me lo può spiegare in modo semplice ?
Grazie :D
Riccio79
03-03-2012, 12:55
Lo dice la parola stessa... vuol dire che prima di introdurre il pescetto/gambero/lumaca/granchio in vasca, lo metti in un contenitore lasciando il minimo indispensabile di acqua del sacchetto di provenienza, colleghi alla tua vasca un tubicino con un rubinetto (tipo da irrigazione) e fai scendere goccia a goccia l'acqua.... abituando così in modo graduale il nuovo arrivato all'acqua nuova...
ACCLIMATARE goccia a goccia
e poi come lo metti in vasca?
e poi come lo metti in vasca?
con le mani :-)
meglio se usando guanti in lattice rigorosamente senza polveri!
Riccio79
03-03-2012, 13:30
Garth, mi hai anticipato la battuta!! :-D :-D
con le manii?? ma non è rischioso? non è meglio usare un retino?
federico89
03-03-2012, 14:01
i coralli li metti con le mani, i pesci col retino
mfabietto
03-03-2012, 14:04
se è un pesce una volta che si è "acclimatato" puoi farlo scivolare dentro la vasca direttamente dal sacchetto, ovviamente in maniera molto molto molto MOLTO delicata... l'importante è che l'acqua che immetti nel sacchetto sia la stessa dell'acquario, puoi farlo goccia a goccia oppure a 10/15ml per volta...
tieni conto che l'animale per acclimatarsi ha bisogno di tempo, almeno 15 minuti di abitudine alla nuova acqua... io di solito faccio anche 30 minuti per essere sicuro e non stressarlo troppo.
Io metto delle bicchierate nel sacchetto.. Poco.. Ogni tot tempo..
Riccio79
03-03-2012, 14:19
Per i coralli non serve acclimatazione...
Per chi fa "scivolare" il pesce dal sacchetto.. Si può fare tranquillamente, basta evitare accuratamente di NON far entrare in vasca l'acqua del sacchetto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |