Visualizza la versione completa : Completamento popolazione acquario di comunità
Acquario avviato il: 19/01/2012
Vasca angolare da 140 litri netti, con 2 filtri interni;
Fondo: PRONTO AQ Aquaristica Brasil granulometria 2-3 mm (senza fertilizzazione del fondo)
Flora: 1 bolbitis h. + 6 anubias + una dozzina di felci di java + muschio di java + lemna minor e ceratophyllum (ancirato sul fondo);
Fertilizzazione: easylife carbo (2,8 ml/die) + easylife profito 4 ml al bisogno (nel senso che li metto quando il Fe scende a 0,1 mg/l, più o meno ogni 10/12 giorni);
Fauna: 8 danio rerio (introdotti 4 alla volta, a distanza di 1 settimana);
Valori acqua: NO2=NO2=NH3=NH4=0; Fe=0,25 mg/l; Gh=5; Kh=3; pH=7.5; PO4=0,1 mg/l.
Tenendo presente che dovrò inserire necessariamente 5 Tanichthys albonubes provenienti da un'altra vasca in dismissione e che mi piacciono:
cory aeneus o paleatus;
red cherry;
colisa lalia;
come mi consigliate di completare la popolazione?
Ciao, io terrei in considerazaione i Colisa(se la vasca è chiusa), almeno per rimanere in tema, dal punto di vista geografico, anche se alla fine la differenza da questo punto di vista tra gli ambienti dei Tanichtys e dei Colisa è non poca... Tra l'altro se non erro i Tanichtys vogliono acque fresche... In ogni caso sentiamo anche altri pareri! ;-)
jackrevi
02-03-2012, 23:23
secondo me ci stanno sia le colisa (pesci molto belli) che le red cherry che i cory!
Ciao, io terrei in considerazaione i Colisa(se la vasca è chiusa), almeno per rimanere in tema, dal punto di vista geografico, anche se alla fine la differenza da questo punto di vista tra gli ambienti dei Tanichtys e dei Colisa è non poca... Tra l'altro se non erro i Tanichtys vogliono acque fresche... In ogni caso sentiamo anche altri pareri! ;-)
secondo me ci stanno sia le colisa (pesci molto belli) che le red cherry che i cory!
Secondo voi in che quantità (io pensavo 5 cory + 5 red cherry.....tanto poi si moltipliicheranno+3 colisa, 1 maschio e 2 femmine)?
P.S.
Sulla temperatura alla qual allevare i t. albonubes la questione è dibattuta.......http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=T&t=235902 (io li tengo a 25°C)
Secondo voi in che quantità (io pensavo 5 cory + 5 red cherry.....tanto poi si moltipliicheranno+3 colisa, 1 maschio e 2 femmine)?
P.S.
Sulla temperatura alla qual allevare i t. albonubes la questione è dibattuta.......http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=T&t=235902 (io li tengo a 25°C)
AGGIORNAMENTO POPOLAZIONE
8 danio rerio
1 coppia di (ex) colisa lalia
10 red cherry
5 t. albonubes (da altra vasca in dismissione, ancora da inserire)
Come completo?
P.S.
In negozio sono arrivati i pangio K.........era circa 1 anno che non si vedevano!
jackrevi
08-03-2012, 22:11
secondo me hai fatto un ottima scelta sulla fauna!! potresti magari postare una foto per farci vedere l'acquario?
grazie
secondo me hai fatto un ottima scelta sulla fauna!! potresti magari postare una foto per farci vedere l'acquario?
grazie
Tieni presente che qualche modifica al layout ci sarà ancora (ad esempio inserimento di altro ceratophyllum galleggiante, probabile eliminazione ciotoli sulla sinistra e anfora....)
http://s18.postimage.org/pzmsexok5/IMG_0956.jpg (http://postimage.org/image/pzmsexok5/)
P.S.
mi consigliate su come completare la popolazione?
P.S.
8 danio rerio
10 red cherry
Come completo?
P.S.
In negozio sono arrivati i pangio K.........era circa 1 anno che non si vedevano!
Pangio K. già finiti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritornato all'idea iniziale di acquario di comunità.
8 danio rerio
10 red cherry
1 ancistrus maschio
tenendo conto che dall'inserimento (5 giorni c.ca) non ho + rivisto le red cherry (o sono ancora nascoste o se le sono mangiate), pensavo di completare con 6 cory aeneus (o paleatus?) e una decina di multidentate (se le cherry non ricompaiono).
Metto anche un ancistrus femmina?
Che ne dite?
P.S.
Ovviamente da inserire con molta gradualità nell'arco di in un paio di mesi
Luca_fish12
14-03-2012, 10:05
Ciao! :-)
Hai uno dei migliori filtri interni per piccoli acquari che c'è in commercio in questo periodo, il Blucompact 02! ;-) veramente ottimo!
La prima cosa che dovresti aggiustare è il valore del ph, perchè 7,5 è un po' troppo per i pesci che hai adesso in acquario! se riesci portalo a 6,5 / 6,8.
Per la popolazione, se non ti interessa un discorso di tipo geografico una coppia di ancistrus è molto bella da avere e da riprodurre, ma escluderebbe gli altri pesci da fondo (meglio lasciargli spazio) ;-) io consiglio questa!
Sugli altri pesci penso che sei già apposto, mantieniti leggero con la popolazione perchè essendo una vasca ad angolo la superficie è minore!
8 danio rerio + 2 colisa + 5 tanichthys + 2 ancistrus sei al completo secondo me! :-)
P.s. comunque anche io so che gli albonubes gradiscono un'acqua fresca! quoto Mario!
Ciao! :-)
Hai uno dei migliori filtri interni per piccoli acquari che c'è in commercio in questo periodo, il Blucompact 02! ;-) veramente ottimo!
La prima cosa che dovresti aggiustare è il valore del ph, perchè 7,5 è un po' troppo per i pesci che hai adesso in acquario! se riesci portalo a 6,5 / 6,8.
Per la popolazione, se non ti interessa un discorso di tipo geografico una coppia di ancistrus è molto bella da avere e da riprodurre, ma escluderebbe gli altri pesci da fondo (meglio lasciargli spazio) ;-) io consiglio questa!
Sugli altri pesci penso che sei già apposto, mantieniti leggero con la popolazione perchè essendo una vasca ad angolo la superficie è minore!
8 danio rerio + 2 colisa + 5 tanichthys + 2 ancistrus sei al completo secondo me! :-)
P.s. comunque anche io so che gli albonubes gradiscono un'acqua fresca! quoto Mario!
Innanzitutto grazie.
OK per i pesci.
E per l'aggiunta di multidentate (sempre che le cherry fossero out), che ne dici?
Luca_fish12
14-03-2012, 16:29
A me personalmente piacciono poco (perchè non si riesce a farle riprodurre facilmente anche nel salmastro) però se ti piacciono qualcuna va bene! :-)
Meglio loro di altri pesci da fondo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |