Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquariofilo - acquario Malawi

Do2019
02-03-2012, 17:36
Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta perchè finalmente ho un acquario!!!
Si tratta di un Rio180 attivo dal 17 febbraio in cui sono presenti un fondo di sabbia e alcune rocce. Mancano però gli attori principali
Mi sto orientando su Ciclidi del malawi e tra i vari che ho visto mi piacerebbe mettere alcuni fra questi che dovrebbero avere caratteristiche simili come valori dell'acqua.

Labidochromis caeruleus
Labidochromis hongi
Pseudotropheus zebra
Aulonocara baenschi
Pseudotropheus Tropheops

Si accettano consigli sulla composizione e sul numero?
Grazie anticipatamente
Chrix

pseudo80
02-03-2012, 19:02
Di quelli che hai elencato si salvano solo caeruleus ed baenschi però sono entrambi gialli (x le Aulo solo il maschio) quindo cromaticamente parlando non sarebbe il massimo come accoppiamento.Potresti cambiare le A.baenschi con una del gruppo stuartgranti,hueseri,ethelwynnae,etc.X quanto riguarda il numero di specie max 2 inserendo i caeruleus in quartetto (1M+3F) e le Aulo in trio (1M+2F).
PS:visto che sei di Bergamo x gli acquisti potresti fare una salto da Gianni de LeOnde ad Offanengo (CR) ;-) .

Metalstorm
02-03-2012, 19:35
se invece come giallo preferisci la baenschi, puoi sostituire i caeruleus con i labidochromis perlmutt o con gli iodotropheus sprengarae

oh poi nullla ti vieta di mettere caeruleus e baenchi assieme, è solo una pura questione di estetica e colpo d'occhio perchè avresti una vasca praticamente tutta gialla

Do2019
03-03-2012, 17:36
grazie per le risposte,
da Gianni de LeOnde ad Offanengo ci sono stato per prendere la sabbia e ho dato una prima occhiata ai ciclidi che ha, infatti pensavo di prenderli li.. ma cmq di avere un'idea più chiara di cosa mettere.
Guarderò le vostre proposte solo non capisco come mai avete scritto " Di quelli che hai elencato si salvano solo.." di cosa non ho tenuto conto nell'elenco fatto? a prescindere che ce ne sono tantissimi altri belli.. ma vorrei capire quali "parametri" devo tenere in considerazione che non ho evidentemente valutato.

Metalstorm
03-03-2012, 23:18
semplicemente gli altri "non si salvano" perchè sono troppo aggressivi e territoriali per essere ospitati nella tua vasca...in un rio 180 puoi tenere solo le specie più tranquille ;-)

Do2019
05-03-2012, 17:09
Iodotropheus sprengerae non sono male... magari poi me li vedo dal vivo
e di questi cosa mi dite?
cynotilapia afra
Labidochromis maculicauda

PS: cmq il fatto che alcune specie siano molto aggressive limiterebbe solo il fatto di allevarne una sola non l'impossibilità di allevarla

pseudo80
05-03-2012, 21:26
PS: cmq il fatto che alcune specie siano molto aggressive limiterebbe solo il fatto di allevarne una sola non l'impossibilità di allevarla

Stai sbagliando strada :-) .

gia90
05-03-2012, 21:46
Iodotropheus sprengerae non sono male... magari poi me li vedo dal vivo
e di questi cosa mi dite?
cynotilapia afra
Labidochromis maculicauda

pensiero completamente sbagliato con il malawi.sia gli hongi che le due specie di pseudotropheus da te citate se inserite (anche da sole) nella tua vasca rimarrà solo un esemplare in tutto. l'acquario.tutti i ciclidi del malawi/tanganika hanno una spiccata aggressività intraspecifica(cioè tra esemplari della stessa specie),da qui il bisogno di molte specie di avere acquari grandi.
Le specie da te elencate(eccetto caeruleus e baenschi) hanno bisogno di un acquario lungo almeno 150 cm.
Altrimenti potresti fare un tanganica.Dai un occhiata anche a quella sezione a vedere se ci sono pesci che ti piacciono#70

Do2019
06-03-2012, 18:16
Belli anche alcuni del tanganica ma anche li quelli che mi piacciono sono abbastanza aggressivi.Pensavo che 180 litri fossero una buona misura,sopratutto come primo acquario, ma quante limitazioni.

Metalstorm
06-03-2012, 19:42
Pensavo che 180 litri fossero una buona misura,sopratutto come primo acquario, ma quante limitazioni.
come primo acquario in senso generico è una buona misura...solo che qui abbiamo a che fare con pesci molto territoriali e aggressivi rispetto alla media dei pesci d'acquario, quindi 180lt sono una vasca risicata per un malawi ;-)

Anto86
06-03-2012, 22:26
Pensavo che 180 litri fossero una buona misura,sopratutto come primo acquario, ma quante limitazioni.
come primo acquario in senso generico è una buona misura...solo che qui abbiamo a che fare con pesci molto territoriali e aggressivi rispetto alla media dei pesci d'acquario, quindi 180lt sono una vasca risicata per un malawi ;-)

Che però ti può dare comunque delle soddisfazioni ;-)

Do2019
07-03-2012, 12:55
Perplessità!
Più m'informo e più resto perplesso. Dai cambi d'acqua (quando,quanta, come farne) a come allevare le specie.
Però visto che qua sto cercando di valutare quale specie allevare resto in tema..
Un amico mi ha prestato il libro Atlante di Aquarium per documentarmi un po' sulle varie specie.
Ho notato differenze sul pensiero trovato nel forum:un esempio gli Pseudotropheus zebra sono consigliati in acquari superiori agli 80 litri.

Ma...visto che cmq sto chiedendo a voi..cosa ne pensate di questa possibile "convivenza"

- labidochromis caeruleus / aulonocara baenschi (1M+2F)
- cynotilapia afra (1M+2F)

Metalstorm
07-03-2012, 13:31
Ho notato differenze sul pensiero trovato nel forum:un esempio gli Pseudotropheus zebra sono consigliati in acquari superiori agli 80 litri.
infatti 400lt sono superiori a 80lt :-D

gia90
07-03-2012, 19:30
Perplessità!
Più m'informo e più resto perplesso. Dai cambi d'acqua (quando,quanta, come farne) a come allevare le specie.
Però visto che qua sto cercando di valutare quale specie allevare resto in tema..
Un amico mi ha prestato il libro Atlante di Aquarium per documentarmi un po' sulle varie specie.

Ma...visto che cmq sto chiedendo a voi..cosa ne pensate di questa possibile "convivenza"

- labidochromis caeruleus / aulonocara baenschi (1M+2F)

se vuoi rimanere sul malawi puoi optare per la prima combinazione,anche se ti ritroverai l'acquario giallo!eccetto per le femmine dell'auloncara...ma sono solo gusti estetici#70.
per quanto riguarda la cynotilapia afra#26

Do2019
08-03-2012, 11:34
Perchè no i cynotilapia afra? Ho letto in altre discussioni qua nel forum che andrebbero bene!
e i Pseudotropheus Saulosi?
e di Iodotropheus Sprengerae, nessuno mi ha detto nulla quando ho scritto di questa specie?

Anto86
08-03-2012, 11:36
Forse intendeva dire che in 100cm solo 2 specie...la cyno sarebbe di troppo

gia90
08-03-2012, 13:15
Forse intendeva dire che in 100cm solo 2 specie...la cyno sarebbe di troppo

si intendevo proprio quello:-)
@Do2019,per me sono questi gli abbinamenti piu adatti al tuo acquario:
-labidochromis caeruleus+auloncara baenschi
-labidochromis caeruleus+iodotropheus sprengerae
-auloncara baenschi+iodotropheus sprengerae
-cynotilapia afra+auloncara baenschi

per quanto riguarda gli pseudotropheus saulosi,sono inadatti alle misure del tuo acquario(troppo piccolo).
se vuoi fare un malawi questi sono praticamente gli unici abbinamenti di specie che puoi fare.

Anto86
08-03-2012, 13:25
Se non sbaglio ci sono altre specie di aulonocara che potrebbe inserire...

gia90
08-03-2012, 14:19
Se non sbaglio ci sono altre specie di aulonocara che potrebbe inserire...

si certo per esempio anche le a.stuartgranti cobue,poi dipende dai gusti che uno ha.si curamente le stuartgranti le vedrei meglio con i caeruleus rispetto alle baenschi per un migliore effetto estetico.
cosi almeno avrebbe il giallo dei caeruleus e il blu delle stuartgranti(e nn ancora il giallo delle baenschi).avevo citato solo le baenschi perchè le aveva messe nella lista dei pesci che aveva in mente di inserire.

Do2019
09-03-2012, 09:38
non mi sono spiegato , con la "/" avevo inteso "o" quindi le 2 alternative proposte erano :
- labidochromis caeruleus (1M+2F)
oppure
- aulonocara baenschi (1M+2F)
la prossima volta sarò meno sintetico :-))

valuterà anche gli stuartgranti come alternativa..

Do2019
13-03-2012, 10:07
Una domanda,visto che l'acquario sta girando ormai da quasi 1 mese e nonostante la pulizia si sono formate un bel po' di alghe,va bene se le lascio in modo che facciano da cibo o meglio lasciarne il meno possibile?

Metalstorm
13-03-2012, 13:13
nelle ipotesi di popolazione, non hai nessun pesce che si nutre di aufwuchs (copertura algale), quindi non ti vanno a pascolare sui sassi

però non avere alghe in un malawi è pura utopia (vista l'assenza di piante e il carico organico maggiore rispetto a vasche dolci "standard")...fanno parte del gioco e danno naturalezza al layout

Do2019
19-03-2012, 17:07
Finamente gli ospiti sono arrivati...

Iodotropheus Sprengerae (1M+3F)
Pseudotropheus Saulosi (1M+3F)
Metriaclima Pulpican (1M+3F)

Anto86
19-03-2012, 18:41
Finamente gli ospiti sono arrivati...

Iodotropheus Sprengerae (1M+3F)
Pseudotropheus Saulosi (1M+3F)
Metriaclima Pulpican (1M+3F)

Ma chi te l'ha consigliata questa popolazione?Il consiglio era quello di mettere 2 trii non 3 quartetti :-D
Poi metriaclima in 100cm?Secondo me con quella popolazione avrai grossi problemi... :-(

Do2019
20-03-2012, 09:49
La popolazione me l'ha consigliata Gianni quando sono andato a prenderli.
Metterne meno avrebbe aumentato l'aggressività. Cmq posso dire per ora che il Metriaclima è quello più tranquillo.. beh se ci saranno problemi vedremo

Do2019
20-03-2012, 10:09
Cmq ho sbagliato ad indicare il numero di femmine, sono 2 per ogni specie

Anto86
20-03-2012, 10:29
Mi fa strano che Gianni ti abbia consigliato di mettere metriaclima in 180l lordi...vabbè...
spero che non avrai problemi... ;-)
Il fatto che ora sia tranquillo è normale, si deve ambientare,dagli tempo...e vedrai #18

Metalstorm
20-03-2012, 11:16
Anto i pulpican sono metriaclima per modo di dire...li hanno riclassificate non so quante volte, ora dovrebbero essere cynotilapia pulpican.
Non è una mammoletta, ma alla fine non dovrebbe dare grossi problemi....il saulosi invece lo vedo molto dubbio..spera dia ver beccato un maschio rinco sennò son cavoli

Do2019
20-03-2012, 20:18
in effetti il saulosi è il più vispo....purtroppo :-)
sembra che tutte le tane siano sue e sposta la sabbia dove più gli piace.... per non parlare delle piante!!

Anto86
20-03-2012, 20:50
Anto i pulpican sono metriaclima per modo di dire...li hanno riclassificate non so quante volte, ora dovrebbero essere cynotilapia pulpican.
Non è una mammoletta, ma alla fine non dovrebbe dare grossi problemi....il saulosi invece lo vedo molto dubbio..spera dia ver beccato un maschio rinco sennò son cavoli

Ah ok...avevo letto che erano belli tosti...comunque non so quanto convenga mettere 3 trii in 180l lordi...

Do2019
21-03-2012, 08:41
per abbassare l'aggressività ..
in sostanza se sono pochi menano sempre lo stesso, almeno così si stuzzicano un po' tutti ma non è preso di mira uno in particolare.
Vi tengo informati sull'andamento

pseudo80
21-03-2012, 14:05
comunque non so quanto convenga mettere 3 trii in 180l lordi...

Si chiama overstock e se proprio si voleva seguire quellaa "filosofia di allevamento" si doveva allestire la vasca con 3 specie pari livello e con 3-4 rocce al massimo.

Anto86
21-03-2012, 20:06
comunque non so quanto convenga mettere 3 trii in 180l lordi...

Si chiama overstock e se proprio si voleva seguire quellaa "filosofia di allevamento" si doveva allestire la vasca con 3 specie pari livello e con 3-4 rocce al massimo.

Io ero rimasto che si chiamava sovrappopolamento :-))