Visualizza la versione completa : Consiglio su PL
Devo iniziare con il fotoperiodo di un nano da circa 7/8 litri netti di acqua. In casa ho una Pl della philips da 11 watt che si compra in qualsiasi negozio di accessori elettrici, sulla confezione sono riportati il vattaggio ed i lumen che sono 900, ma non i °k. Qualcuno mi saprebbe dire se queste normali lampade con le sopracitate caratteristiche possano andare bene e quanti °k sono in grado di sviluppare?
no..la gradazione deve partire da 10000k per il tuo caso ti consiglierei una 50 e 50 50 10000K e 50 blu la trovi online su acquaingros...ciao
Però ho letto che le 50/50 non sono un granchè!! Io optavo per una bianca ed una blu che ancora non ho. MA LE LUCI BLU SONO SEMPRE ATTINICHE O SONO DUE COSE DISTINTE? Vi faccio questa domanda perchè se ho capito bene, in un altro post si diceva che le pl attiniche non esistono!! E' vero?
non esistono infatt,i le pl da 20000 blu sono superattiniche le attiniche le trovi t5 e t8...
per quanto riguarda le 50e50 l'ho detto perchè mi sembrava di aver capito volessi una monolampada..altrimenti va bene prendere una 10000k 11w e una blu da 9 watt della osram o magari un'altra 20000 da 11 watt
Grazie per il consiglio e la spiegazione. Questa settimana andrò a compare entrambe le lampade. Per iniziare il fotoperiodo, come posso fare? Le devo utilizzare tutte due o solo quella bianca e a fine periodo introdurre quella blu?
firstbit
12-03-2006, 22:24
il fotoperiodo lo inizi da subito con tutte e due ma prima, soprattutto in una vasca del genere, ti conviene fare un mesetto di buio ;-)
Il mese di buio è gia stato fatto. Grazie per l'aiuto.
non esistono infatt,i le pl da 20000 blu sono superattiniche le attiniche le trovi t5 e t8...
per quanto riguarda le 50e50 l'ho detto perchè mi sembrava di aver capito volessi una monolampada..altrimenti va bene prendere una 10000k 11w e una blu da 9 watt della osram o magari un'altra 20000 da 11 watt
Sai dove posso trovare anche on line le pl da 11W da 10.000 e 20.000 k?
acquaingros ha le 13w
firstbit
14-03-2006, 19:56
benissimo allora vai tranquillo con le luci ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |