Visualizza la versione completa : problema ramirex
jocker87sa
02-03-2012, 15:50
Salve il venditore nei pressi della mis cottâ mi ha venduto una coppia di ramirex. Subito dopo averli nessi nell acquario il piú grande dei due allontanava sempre il piû piccolo ibseguendo e mettendolo in fuga, anche a distanze di qualche giorno assume sempre questo comportamento... Mi sapreste spiegare il motivo???
Se il tuo venditore li chiama ramirex si è presentato a priori. I ramireZI sono pesci territoriali e quindi è difficile tenere due maschietti (suppongo siano tali). Quanto è grande la vasca?
Il temibile tirannoramirex, enorme carnivoro del cretaceo.
Scusate, non ho resistito... :-))
jocker87sa
02-03-2012, 16:48
scusami stavo con il cell a scrivere la z e la x sono vicine sorry... cmq una vasca da 100 litri
------------------------------------------------------------------------
Il temibile tirannoramirex, enorme carnivoro del cretaceo.
Scusate, non ho resistito... :-))
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
I ramirezi ("Ram" per gli amici, il nome completo è Mikrogeophagus Ramirezi) sono pesci molto delicati..
Quanto è grande la tua vasca, che valori hai dell'acqua?
I Ram vanno tenuti in acque morbide e acide, altrimenti si debilitano e si ammalano facilmente, col risultato che una volta malati quasi sempre muoiono.
Il dimorfismo sessuale si riconosce dalla pancia rosata nella femmina e dalla pinna dorsale del maschio che ha il 2ndo e il 3rzo raggio più lunghi. Negli esemplari giovani è facile notare solo la pancia rosata della femmina, la differenza nelle pinne si manifesta da adulti.
Sono pesci territoriali che si inseguono molto spesso, tranne che nel periodo della deposizione. Se sono dello stesso stesso invece si scacciano e molto facilmente il più debole dei 2 viene ucciso dall'altro.
jocker87sa
02-03-2012, 16:58
allora il più grande dei due sembra proprio un maschio perchè ha la 2 pinna dorsale un pò più lunga mentre il più piccole le ha sembre abbassate mai alzate quindi non riesco a controllare...
sono pesci molto delicati..
Quanto è grande la tua vasca, che valori hai dell'acqua?
ripeto la domanda.
jocker87sa
02-03-2012, 17:06
la vasca è una 100 litri della petcompany i valori sono i seguenti:
Ph: 7.5
Kh: 5
Gh: 7
NO2: 0
NO3: 0 mg/l
Temp: 27°
La temperatura va bene.
Il kh e il gh sono al limite.. Un po' altini ma tollerabili.
I ramirezi però non vanno tenuti assolutamente a ph superiori al 6.5-6.7, compra della torba da mettere nel filtro per acidificare. Ti farà l'acqua un po' ambrata ma serve per abbassare il ph.
In alternativa puoi somministrare della CO2, ma dovresti anche abbassare la durezza, altrimenti dovresti darne troppa e sarebbe dannosa.
------------------------------------------------------------------------
e che altri pesci ci sono? che poi magari l'acqua tenera e acida non va bene a loro.....
jocker87sa
02-03-2012, 19:23
allora ho un ancistrus nano, 3 corydoras color rame, 4 fm guppy, 8 maschi di guppy, 1 betta , 1 ballon, 2 platy corallo.... Anche se molti dicono che il betta non dovrebbe stare con guppy il mio non sembra per nulla aggressivo o almeno lo è stato la prima notte e dopo un combattimento finito male( intendo per lui, siccome i miei guppy maschi sono molto più grandi di lui) ha capito di starsene alla largha.. XDD
hai un bel fritto misto,
cos'è un ancistrus nano?
jocker87sa
03-03-2012, 03:18
hai un bel fritto misto,
cos'è un ancistrus nano?
No preferisco il sushi non vado pazzo per la frittura... XDDD
"Ancistrus nano" = ancistrus che non diventa enorme...(risposta del venditore XDDD)#27
allora ho un ancistrus nano, 3 corydoras color rame, 4 fm guppy, 8 maschi di guppy, 1 betta , 1 ballon, 2 platy corallo.... Anche se molti dicono che il betta non dovrebbe stare con guppy il mio non sembra per nulla aggressivo o almeno lo è stato la prima notte e dopo un combattimento finito male( intendo per lui, siccome i miei guppy maschi sono molto più grandi di lui) ha capito di starsene alla largha.. XDD
hai un bel fritto misto,
cos'è un ancistrus nano?
"Ancistrus nano" = ancistrus che non diventa enorme...(risposta del venditore XDDD)#27
Scommetto che è lo stesso venditore che ti ha rifilato tutti quei pesci che hai in vasca. Comunque l'ancistrus nano non esiste, ogni ancistrus cresce (e come se cresce!).
I corydoras andrebbero in gruppetti di 5-6 esemplari, i guppy maschi dovrebbero avere almeno 3 femmine a testa (beati loro, vorrei essere un guppy nella mia seconda vita #e39 ), e così via anche per gli altri...
In conclusione, se ci metti pure i ramirezi in vasca, temo proprio che farai un bel sushi.
:-D è un simpaticone sto venditore...
purtroppo dovrai fare delle scelte e decidere chi tenere... e adattare la vasca a loro...
pure io ho questa situazione perche ho nel 70lt endler e platy con ph 7.7 circa e vorrei metter una coppia di ramirezi ma nn se po
Murdock in 70 litri secondo me una coppia si può tenere (con un bel po' di limitazioni e casomai problemi), ma dovresti sgomberare il resto (se proprio vuoi apri un topic a parte)
jocker87sa
03-03-2012, 21:35
hai un bel fritto misto,
cos'è un ancistrus nano?
Scommetto che è lo stesso venditore che ti ha rifilato tutti quei pesci che hai in vasca. Comunque l'ancistrus nano non esiste, ogni ancistrus cresce (e come se cresce!).
I corydoras andrebbero in gruppetti di 5-6 esemplari, i guppy maschi dovrebbero avere almeno 3 femmine a testa (beati loro, vorrei essere un guppy nella mia seconda vita #e39 ), e così via anche per gli altri...
In conclusione, se ci metti pure i ramirezi in vasca, temo proprio che farai un bel sushi.
Baaa è un anno che lo vedo e non cresce mai o ha qualche problema ormonale o non saprei... XDD Provvederò a fargli una cura di ormoni...
Comunque tornando al mio problema e non la mia vasca#28g#28g#28g, come faccio a capire se i ram sono una coppia???#28g#28g#28g
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |