PDA

Visualizza la versione completa : parere su comportamento carassio

sandm
02-03-2012, 15:49
Ciao,
un paio di giorni fa mi sono accorto che il mio carassio ha fatto delle feci "vuote", cioè solo con la specie di membrana bianca esterna ma niente cacchetta marrone dentro...leggendo la varie discussioni ho visto che crilù consigliava in casi simili di alimentare i pesci con solo verdure e aglio x un paio di giorni. Così ho fatto, per due giorni ho alimentato, una sola volta al dì, il carassio con piselli (3-4pz/gg) e pezzettini di aglio sminuzzato (2-3pz/gg). Ovviamente il carassio nei due giorni scorsi appena mi vedeva iniziava ad agitarsi, cercando di attirare la mia attenzione affinchè gli dessi ancora cibo ma non ho ceduto. Da ieri sera però ho notato che il suo comportamento è un po cambiato, appena mi vede si agita ma dopo 2 minuti, quando vede che non lo considero, se ne sta sul fondo con le pinne raccolte. Fa così x qualche minuto e quando passo di nuovo davanti alla vasca (io o gli altri membri della mia famiglia) reinizia la stessa storia, si agita qualche min e poi torna sul fondo...cosa vista pochissime volte nei suoi 2 anni di vita!
Anche stamattina faceva così, cosa pensate che sia? E' offeso perchè non lo alimento come al solito?!?!

I valori del'acqua li saprò stasera, l'ultima misurazioe è di 7 giorni fà ed erano:
ph 8 kh 7 gh 8 no2 0 no3 5

Grazie per l'aiuto psicologico...

p.s. di oggi non l'ho ancora alimentato, pensavo di tenerlo a digiuno.

alex369
02-03-2012, 16:29
Almeno le feci sono tornate "regolari e normali" ?

sandm
02-03-2012, 17:13
Eh questo non lo so ancora...non ho più visto feci galleggiare in vasca o depositate sul fondo dall'altro giorno... -28d#

crilù
02-03-2012, 19:28
Magari il filtro funge e le aspira, controlla la lana di perlon.
Comunque quando sono così mogi la prima cosa che si fa è un bel cambio d'acqua, prova e vediamo se si "sveglia".
Qualche granulo o scaglietta ora gliela puoi dare, ciao

sandm
03-03-2012, 15:19
Ieri gli ho dato qualche scaglietta e oggi lo vedo meglio! In vasca c'è un bel po di feci, alcune lunghissime e bianche! Forse aveva veramente mal ci pancia...vediamo domani se migliora ancora! Grazie crilu'!

crilù
03-03-2012, 15:30
Vacci piano col cibo, anche io mi faccio intenerire e poi son cavoli miei -28d#
Cerca di raccogliere le cacchine che vedi col retino così non ti inquinano tanto l'acqua.

sandm
13-03-2012, 22:53
Ciao, purtroppo sono ancora qui che chiedo il tuo aiuto x cercare di capire cosa affligge il mio povero carassio...dopo le venuzze, le macchie e lo sfaldamento della pinna dorsale, le feci ''vuote'', stasera ho notato che al mio pescietto gli manca una squama sul fianco! Inoltre l'anci gli ronza attorno alle pinne, tentando anche di toccargliele con la bocca causando un po di fastidio al carassio che schizza via. Devo preoccuparmi?! Grazie...

P.s. temo di aver capito che i problemi del mio pesce sono da imputare al poco spazio a sua disposizione. X questo infatti sto progettando la creazione di un laghetto in giardino ( grazie all'aiuto di onlyreds e gli altri appassionati di laghetto nelle apposite sezioni del forum), però almeno x un mese o due non potrò traslocare il pesce considerando le basse temperature che l'acqua avrà in ambiente esterno.

crilù
14-03-2012, 00:25
Una squama non è nulla, ricresce, con molta calma ma ricresce. Cerca di cambiargli acqua più volte senza lasciare passare troppi giorni, anche se lo fai due volte alla settimana male non fa.

Alcuni locaridi cercano di attaccarsi ai pesci, nei carassi è raro ma succede. Prima l'aveva mai fatto che tu sappia? perchè se continua va allontanato purtroppo.