PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione brachydanio

Quark
02-03-2012, 10:40
Ciao a tutti,
mi sto cimentando per la prima volta nel fare riprodurre i danio rerio e desidero chiedere a chi ha esperienza della riproduzione dei brachydanio rerio alcune cose:
- in percentuale quanti avannotti muoiono durante i primi giorni?
- con cosa li alimentate?
- ho avviato una coltura di infusori con buccia di banana e acqua dell'acquario, è vero che se la buccia non è completamente nera, ma solo parzialmente non si sviluppano gli infusori?
- al momento somministro tuorlo d'uovo sodo ai piccoli, ma ho avuto diversi decessi. E' un mio errore o è la norma?
- la femmina dopo il trasferimento dalla vaschetta di riproduzione all'acquario è sempre nascosta tra le piante e non nuota più in superficie. Sono convinto che non abbia avuto danni durante i trasferimenti. Vi è mai capitato questo atteggiamento?
grazie

Quark
03-03-2012, 13:15
Chiarito un quesito: ho dato tuorlo d'uovo sodo agli avannotti come ho trovato su internet. Ridotto a poltiglia e diluito in acqua lo somministravo 3 volte al giorno. Purtroppo essendo le proteine insolubili in acqua, si depositano sul fondo e sulle pareti formando delle flocculazioni che invischiano gli avannotti. Sono riuscito in qualche caso a liberarne alcuni. Ho perciò deciso di abbondonare il tuorlo d'uovo come alimento.
Avete qualche consiglio?
Ciao