Visualizza la versione completa : Consiglio Lavaggio Membrana
pinomartini
02-03-2012, 10:31
Ragazzi io purtroppo non ho mai lavato la membrana in du anni e mezzo secondo voi ho compromesso la memebrana i valori con test salifert sono tutti a zero compreso il TDS
La membrana andrebbe sostituita al massimo 1 volta all'anno ;-)
pinomartini
02-03-2012, 11:08
ci sono persone che c'e' l'hanno per anni e anni...sulle caratteristiche riporta due - tre anni, ovviamente dipende pure quanti litri produce io nelle peggiori delle ipotesi faccio 200 lt al mese
E' vero, se l'acqua non è pessima le membrane durano anche 2-3 anni.... Io la devo cambiare ogni 8 mesi ma sono un caso a parte (tra quantità che devo produrre e qualità dell'acqua in ingresso mi durano davvero poco). Comunque ci sono dei prodotti specifici per la manutenzione/pulizia delle membrane ma costano parecchio e secondo me con quello che costano oggi le membrane non ne vale la pena, conviene cambiarla direttamente.
pinomartini
02-03-2012, 11:36
poichè devo prendere le cartuccie vorrei prendere anche la membrana...con 50 eruo c'e' la faccio
------------------------------------------------------------------------
io ho la 50 ma se voglio la 75 cosa devo cambiare?
Dovresti farcela... Le membrane costano sui 30 euro, 5 euro di antisedimenti e 15 di carbone...
Tra la 50 e la 75 non devi cambiare niente, è solo la "maglia" della membrana che cambia, però considera che se devi produrre pochi litri conviene quella da 50. Meno la membrana produce e migliore è la qualità dell'acqua. Quello che ti consiglio però è di investire in un filtro post-osmosi per la riduzione dei silicati (ammesso che tu gia' non l'abbia)
Maurizio Senia (Mauri)
02-03-2012, 11:44
Se funziona ancora bene e esce con Valori TDS zero non vedo il motivo di cambiarla.......;-)
pinomartini
02-03-2012, 11:51
sinceramente ho solo il dubbio se i test salifert dicono la vertà tutto qui e poi sinceramente non so che tipo di membrana monta e dopo tutto non ho fatto mai il lavaggio della membrana...
ma il TDS è anche in funzione dell'NO3 e PO4?
secondo voi trovo al brico un rubinetto da 1/4 per il lavaggio della membrana?
Cosa misuri con i test salifert?
Il modo migliore per valutare l'efficienza dell'impianto RO è il TDS in quanto misura la concentrazione di sali.
PO4 e NO3 sono un'altra cosa e non determinano la bontà dell'acqua prodotta dall'RO
pinomartini
02-03-2012, 12:22
quindi se il TDS è a zero vuol dire che la membrana funziona?cmq post membrana ho il filtro caricato con il desilco...mi sai dire il perchè c'e' bisogno di fare il lavaggio della membrana
Si, se il TDS segna 000 vuol dire che l'impianto funziona a dovere.
La membrana col tempo si intasa e l'efficienza diminuisce. L'acqua che la attraversa deposita schifezze di vario genere tipo oli, grassi, metalli pesanti, residui organici, incrostanzioni, biofilm, batteri ecc....
Ovviamente non basta sciaquarla solo acqua corrente per lavarla, ci sono dei prodotti ben precisi ma come dicevo prima hanno dei costi secondo me troppo alti in rapporto al costo di sostituzione di una membrana anche solo 1 volta all'anno
pinomartini
02-03-2012, 13:02
scusa prima di sostituirla che TDS da....cmq oggi vado al brico e compro il rubunetto
Diciamo che non è solo il valore di TDS che devi guardare... La qualità dell'acqua è data sia dalla membrana che dai pre-filtri (antisedimenti e carbone), che dai post-filtri (quelli a resina).
Quando la membrana è intasata il primo segnale è che produce meno acqua, quindi se ad esempio da nuova ti fa 20lt/ora con 4 bar di pressione, da intasata te ne fa 10. Magari il TDS ti segna ancora 000 ma semplicemente perchè le resine lavorano bene ma le devi cambiare più frequentemente.
Al contrario puo' essere che la membrana ti faccia ancora 18lt/ora ma il TDS ti segna 010. In quel caso sono le resine o i prefiltri da sostituire, e non la membrana. Diciamo che non c'e' un limite indicato dal TDS per capire se è il momento di cambiare la membrana. Devi valutare in termini di acqua prodotta e durata delle resine.
I pre-filtri consiglio comunque di cambiarli ogni 6 mesi dato che fermano tutte le impurità che tendono a danneggiare la membrana.
pinomartini
02-03-2012, 13:25
io il lettore tds l'ho messo la in all'uscita della membrana e l'out all'uscita del post filtro e mi da sempre sia in che out a 0....forse l'acqua delle mie parti non è coi male arriva direttamente dalla montagna(Pollino)...cmq da ora in poi faccio il lavaggio della membrana e compro solo i pre filtri va bene cosi?
purtroppo nella mia zone la pressione della condotta varia di molto a volte 10 lt li faccio in poco tempo e altre volte ci mette quasi il doppio
A prescindere dallo stato della membrana, cambiare i prefiltri (io lo faccio ogni 3 mesi, ma perchè produco tanta acqua) non fa sicuramente male. Il lavaggio della membrana sono con acqua corrente e solo la parte esterna non serve a molto e rischi pure di tagliarla o danneggiarla.
Il valore importante del TDS è quello all'uscita dell'impianto, quindi il valore dell'acqua che utilizzi, e deve essere 000. L'ingresso è un valore poco rilevante, lo puoi mettere sia a monte dell'impianto in modo da sapere quanto è il valore in ingresso (nel mio caso sono intorno al 420) oppure lo puoi mettere dopo la membrana e prima del post-filtro per capire quanto ti abbatte il post-filtro.
Per sapere a che pressione lavora puoi ordinare un manometro da 10 euro e lo metti all'ingresso della membrana, in quel modo puoi spillare acqua solo quando vedi che la pressione è ottimale (cioè intorno ai 4-5 bar)
Ciao,se sostituisci i prefiltri membrana rispettando i tempi o il litraggio limite a (seconda di quale raggiungi prima) e l'acqua di rete non è sporca,la membrana dura 5 anni e più,sono d'accordo con Savo che per quello che costa se cala parecchio la resa la puoi sostituire prima,ma se è ancora buona è peccato buttarla...per il rubinetto con attacchi da 1/4 mi sa che fai fatica a trovarlo da brico...
p.s. io la mia l'ho sostituita dopo 8 anni e l'acqua in uscita era ancora buona solo che era calata di molto la resa-28
Ciao,se sostituisci i prefiltri membrana rispettando i tempi o il litraggio limite a (seconda di quale raggiungi prima) e l'acqua di rete non è sporca,la membrana dura 5 anni e più,sono d'accordo con Savo che per quello che costa se cala parecchio la resa la puoi sostituire prima,ma se è ancora buona è peccato buttarla...per il rubinetto con attacchi da 1/4 mi sa che fai fatica a trovarlo da brico...
p.s. io la mia l'ho sostituita dopo 8 anni e l'acqua in uscita era ancora buona solo che era calata di molto la resa-28
Ma dove c@##o abiti #rotfl##rotfl##rotfl# Dato che sei anche tu di Bergamo pensavo di tirare un tubo dell'acqua da casa tua cosi riesco a far durare di piu' anche la mia.... Cazzarola 8 anni!!! La mia dopo 8 mesi è da buttare >:-( Ed ho sempre preso la filmtec, non una cinesata
Ma dove c@##o abiti #rotfl##rotfl##rotfl# Dato che sei anche tu di Bergamo pensavo di tirare un tubo dell'acqua da casa tua cosi riesco a far durare di piu' anche la mia.... Cazzarola 8 anni!!! La mia dopo 8 mesi è da buttare >:-( Ed ho sempre preso la filmtec, non una cinesata
Ciao,be...da Spirano a Villongo ce ne vuole di tubo:-D:-D:-D,cmq si la vecchia membrana 50GDP non era una filmtec ma era prodotta in USA la marca non saprei,valori inquinanti uscita a zero,ho sempre sostituito i filtri pre membrana,solo che ultimamente ci voleva un giorno per fare 20l...da sottolineare però che i TDS non li misuravo...
pinomartini
02-03-2012, 20:36
stasera sono andato al brico ed ho preso un tappo da mettere all'uscita dell'acqua "sporca"...ho notato che all'uscita l'acqua buona a goccia goccia pensavo che ne usciva di più.
mi è venuto un dubbio ma mica è un rubinetto particolare?
vitosolar
02-03-2012, 23:35
Per lavare le membrane e farle durare anni bisogna chiudere con un rubinetto il tubo del permeato e lasciare per 5 minuti scaricare, in questo modo si riesce a ridurre di molto la precipitazione del calcio che ostruisce i pori della membrana(io lo faccio tutte le volte che uso l'impianto una volta alla settimana). Un altro suggerimento che consiglio è quello di eliminare il primo filtro a sedfimento 10 micrion(soldi sprecati) e di montare filtri al carbome-sedimento con filtrazione da 0,5 micron che è molte volte superiore ad un 10 micron. Io con tds in entrata superiore a 300 dopo sette anni con 100litri prodotti alla settimana rilevo un tds in uscita di 10 con una minima riduzione di portata.
Per lavare le membrane e farle durare anni bisogna chiudere con un rubinetto il tubo del permeato e lasciare per 5 minuti scaricare, in questo modo si riesce a ridurre di molto la precipitazione del calcio che ostruisce i pori della membrana(io lo faccio tutte le volte che uso l'impianto una volta alla settimana). Un altro suggerimento che consiglio è quello di eliminare il primo filtro a sedfimento 10 micrion(soldi sprecati) e di montare filtri al carbome-sedimento con filtrazione da 0,5 micron che è molte volte superiore ad un 10 micron. Io con tds in entrata superiore a 300 dopo sette anni con 100litri prodotti alla settimana rilevo un tds in uscita di 10 con una minima riduzione di portata.
Forse volevi dire 5 micron in quanto cartucce da 0,5 micron con filtrazione assoluta non nominale costano cosi tanto che non ne vale la pena...
------------------------------------------------------------------------
io il lettore tds l'ho messo la in all'uscita della membrana e l'out all'uscita del post filtro e mi da sempre sia in che out a 0....forse l'acqua delle mie parti non è coi male arriva direttamente dalla montagna(Pollino)...cmq da ora in poi faccio il lavaggio della membrana e compro solo i pre filtri va bene cosi?
purtroppo nella mia zone la pressione della condotta varia di molto a volte 10 lt li faccio in poco tempo e altre volte ci mette quasi il doppio
Prova a far funzionare l'impianto di notte...
Il lavaggio manuale della membrana serve per mantenere la stessa in ottime condizioni ma quando sia la conducibilità che la quantità di acqua prodotta cambiano rispetto ai valori iniziali di un buon 15 % vuol dire che devi sostituirla...
pinomartini
03-03-2012, 12:39
scusate non ho capito bene....tappando completamente l'uscita non buona dell'osmosi va bene? purtroppo cambiando casa ho notato una diminuzione dell'acqua prodotta ma la notte l'acqua prodotta aumenta
olevo dire ancheche io non ho mai effettuato il lavaggio della membrana perchè non lo sapevo che si facesse
scusate non ho capito bene....tappando completamente l'uscita non buona dell'osmosi va bene? purtroppo cambiando casa ho notato una diminuzione dell'acqua prodotta ma la notte l'acqua prodotta aumenta
olevo dire ancheche io non ho mai effettuato il lavaggio della membrana perchè non lo sapevo che si facesse
Ciao,guarda anchio pensavo di tappare l'acqua di scarto ma non è cosi,quel famoso rubinetto per il lavaggio contiene il restrittore per il tipo di membrana 50 o 75 o100gdp e difatti il rubinetto cambia a seconda di quale membrana utilizzi che se lasciato apertol'acqua passa per il restrittore,quando lo chiudi l'acqua esce di + visto che baypassa il restrittore,la membrana la puoi pulire anche senza rubinetto,basta che togli il restrittore sul tubo di scarto e lasci scorrere l'acqua per alcuni minuti poi lo rimonti...io la pulisco cosi visto che non ho il rubinetto...
pinomartini
03-03-2012, 21:43
quindi se ho capito bene devo svitare chiamiamola vite e togliere il tubicino
Il tubo del'acqua di scarto dovrebbe avere lo stringitore alla fine, quindi o togli lo stringitore e fai il lavaggio,oppure togli il tubetto dall'attacco rapido sulla membrana e metti un tubetto libero
In pratica l'acqua deve uscire liberamente dallo scairico del permeato creando delle turbolenze dentro la membrana che determinano il distacco di molte schifezze
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Il tubo del'acqua di scarto dovrebbe avere lo stringitore alla fine, quindi o togli lo stringitore e fai il lavaggio,oppure togli il tubetto dall'attacco rapido sulla membrana e metti un tubetto libero
In pratica l'acqua deve uscire liberamente dallo scairico del permeato creando delle turbolenze dentro la membrana che determinano il distacco di molte schifezze
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Esatto...però attenzione che alcuni impianti hanno il restrittore proprio all'interno sull'attacco o curva uscita acqua di scarto del vessel (contenitore membrana),nel caso non vedi il restrittore sul tubo di scarto sei obbligato a svitare la curva o l'attacco per togliere il restrittore altrimenti il lavaggio non riesci a farlo,chiaro che una volta finito il lavaggio il restrittore va rimontato...
pinomartini
05-03-2012, 09:18
si penso propio che devo svitare la vurva
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |