Visualizza la versione completa : Abbassare PH di 0.5
Ciao ragazzi
La situazione è questa: acquario di 200lt PH7, KH4, filtro Pratiko 300, CO2 somministrata per fertilizzare a 15 bolle minuto (quindi molto poco) solo durante il giorno (nessun impatto apprezzabile su PH).
Vorrei abbassare di 0.5 il PH, ho scalari, oto, botia e a breve cardinali.
Sono indeciso se usare torba o pigne di ontano. Vorrei ambrare meno possibile l'acqua, usare qualcosa che duri il più possibile e possibilmente non mettere niente direttamente nel filtro, potrei in alternativa poggiare una calza sulla bocchetta di aspirazione del filtro.
15 bolle al minuto non le somministravo neanche nel 100 litri sono pochissime, scusa ma aumentare l'erogazione?
Non voglio acidificare con CO2 e le piante rispondono bene con questa erogazione
Non voglio acidificare con CO2 e le piante rispondono bene con questa erogazione
Chi ti dice che non rispondano meglio? E perché non vuoi acidificare con co2? #24
Perché non ho PH controller e non ho intenzione di acquistarlo e non mi fido di andare al buio.
Le piante rispondono meravigliosamente, quindi sto bene così da questo punto di vista.
Per stabilità generale PH 6.5 a CO2 richiederebbe KH3 per non esagerare con l'anidride appunti. e con fondo ADA è rischioso visto la tendenza a far crollare il KH.
se non vuoi ambrare l'acqua non vedo alternative............per usare co2 non serve necessariamente un pH controller (io non l'ho mai usato), non si va alla cieca, è sufficiente utilizzare il contabolle e controllare il pH fino a raggiungere il valore desiderato.
Questo è il mio consiglio...;-)
La penso come Menion sul fatto di non voler usare CO2 per arrivare a PH 6.5 (e non perché ci siano particolari pericoli a dosare CO2 in dosi più elevate, ma perché a meno di non coltivare piante in maniera "spinta" e con protocollo di fertilizzazione, per una flora in salute bastano i livelli di CO2 attuali.
Purtroppo, mi pare che non ci siano alternative a torba, catappa, ecc. (a meno di non usare troiai tipo i vari PH-minus, cosa che NON consiglio).
Ragazzi, so ch qualunque acidificante che non sia CO2, ambra l'acqua.
Ho semplicemente chiesto un consiglio su cosa usare fra torba e pigne (e qualcos'altro che magari non conosco), ch ambri meno, duri di più e non sia obbligatorio mettere in filtro!
C'è un topic e un bell'articolo (sul portale) su vari acidificanti naturali, messi a confronto.
Ciao
Me li potresti linkare? Col browser dell'iPhone, i TAB del portale non si aprono.
Ciao
http://114.12.168.109.dsl.static.ip.kpnqwest.it/showthread.php?t=150522
e buona lettura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |