PDA

Visualizza la versione completa : Piccole bollicine - Schiuma

kito
02-03-2012, 08:21
Buongiorno
stamattina guardando la mia vasca noto che c'è stato qualcosa che ha prodotto tante piccole bollicine che formano una nuvoletta di schiuma. Cosa è successo?
Mercoledì ho fatto il solito cambio settimanale di acqua.
Ho la co2 in gel.
allego foto.
P.S. Ho usato la funzione cerca ma i ri sultita mi indirizzavano allo schiumatoio e altre cose.

Ciao a tutti e grazie dei Vs. suggerimenti.

Gianni
http://s16.postimage.org/7gaaj6ygx/IMG_3044.jpg (http://postimage.org/image/7gaaj6ygx/)

grigo
02-03-2012, 11:06
ciao ,a meno che tu non abbia anabantidi , e spero con tutto il mio cuore di no , visto che vedo pesci rossi , la schiuma che vedi potrebbe essere causata dall'ammoniaca che hai in vasca ... Hai percaso un filtro ossigenante o i pesci che boccheggiano spesso a galla ???

daniele68
02-03-2012, 11:37
il problema potrebbe essere dovuto a un carico organico eccessivo e alle proteine che vengono metabolizzate.
La vasca ha problemi di gestione..esempio.. a cosa serve la CO2 se hai anubias e microsorum con pesci rossi?
Fondo fertile inutile sempre per i motivi sopra.
40 litri con due pesci rossi non è il massimo..questo pesce carica tanto la vasca a livello organico.

Toglierei la CO2 e metterei un aeratore.
La fertilizzazione è inutile ...probabilmente sono anche gli eccessi di fertilizzante in vasca a fare schiuma ..riduci le dosi.
Assicurati che il movimento dell'acqua interessi tutta la vasca.
Cambia spesso marca di cibo.
Fai un bel cambio d'acqua

kito
02-03-2012, 17:10
Preciso che questa è la primo volta che noto questa presenza in vasca.

rispondo in ordine
Non ho anabantidi, e i pesci non boccheggiano a pelo d'acqua. Stanno bene e sono tranquilli. Il filtro non è ossigenante.
Ho in vasca delle ampullarie viola.

La vasca è attiva dal 12/04/11. Purtroppo avevo piante che poi i due rossi hanno divorato. Ecco spiegata la presenza del doppio neon, della co2 e del fondo fertile.
I miei cambi di acqua sono di circa 6-7 litri a settimana, con sifonatura del fondo per togliere il + possibile resti di cibo e altro.
Ho notato che con la co2 gel l'anubias nana va alla grande. un bel po di foglioline in un mese.
Somministro mangime secco in scaglie in modo molto parsimonioso.
Seguo il protocollo Dennerle S7-15#30 ma in modo mooolto inferiore a quello consigliato. Dosi al minimo.
Vi ringrazio per i Vs. contributi.

crilù
03-03-2012, 01:43
Potrebbe anche esserci un'altra spiegazione più semplice.
Hai un pesce con dei puntini bianchi sulle branchie? sarebbe un maschietto e se hai una femmina quella schiuma è prodotta dallo sperma del maschio. Magari le uova sono già state mangiate.
Io ho notato questo con i miei, magari sbaglio di brutto, ciao

kito
03-03-2012, 10:26
si, uno dei due ha dei puntini bianchi. Tu pensi sia giunto il momento per la riproduzione?
Allora aspetto un po e magari ci aggiorniamo.
Grazie a tutti

crilù
03-03-2012, 11:24
Quando vedi la schiuma sulla superficie "ha già fatto", le uova saranno state mangiate:
Se erano alla prima esperienza non ne fanno molte, ciao