PDA

Visualizza la versione completa : consiglio filtro, cambio acquario URGENTE!

emanuele-86
02-03-2012, 02:54
ciao a tutti, ho deciso di cambiare acquario e passare ad un 80litri (attualmente ne ho 30)
il problema è che non volendo spendere troppo per una vasca nuova opterei per l'usato ma per quanto riguarda il filtro vorrei qualcosa di più recente e facile da gestire, insomma uno nuovo..
la vasca come detto sarà sugli 80L ospiteterà 1 betta maschio, 3 femmine, 3 corydoras e una coppia di ancistrus, sapreste consigliarmi un filtro adeguato?
non vorrei spendere più di 30€ ma se ne dovesse valere la pena potrei anche sforare..
dove faccio di solito i miei acquisti online ho trovato questi:
-Magic Filter 100 da 60 a 120 litri 16€
-Filtro interno Cobra 130 fino a 130 litri skimmer 24,50€
-Filtro interno Black Box 100 Wave 30€
-Filtro interno Bio FS80 per vasche fino a 80 litri 35€ (versione fs100 38€)
-Filtro Interno Kompatto K2 37 (sarei orienteto per questo)
-Unifilter 500 UV 41€
-Eheim Filtro Interno Biopower 160 40€
brancolo nel buio help :(

Nicodemus
02-03-2012, 03:01
tre femmine forse sono un po' troppe... così come i due ancistrus. i corydoras almeno 5-6
per il filtro io ti consiglio o un pratiko 100 o se no EHEIM ecco pro 130 o classic 2211.

se vuoi spende un po' di meno eden 511 ma è rumorosetto

Mel
02-03-2012, 03:22
se hai bisogno di un interno, visto dal vivo è molto carino questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aquaball-filtro-interno-modulare-completo-pompa-regolabile-sistema-venturi-spray-p-8514.html

sembra anche costruito molto molto bene.

emanuele-86
02-03-2012, 03:32
si, non è male.. a livello di qualità e portata d'acqua com'è? alla fine con il trasporto anche questo sarà sui 40€..

bettina s.
02-03-2012, 12:27
un pratiko 100 sarebbe l'ideale e si trova facilmente anche usato, per passaggio a vasche e filtri più grandi, al massimo a 40 euro.

Mel
02-03-2012, 12:27
un pratiko 100 sarebbe l'ideale e si trova facilmente anche usato, per passaggio a vasche e filtri più grandi, al massimo a 40 euro.

Ne ho giusto uno in garage :-)

bettina s.
02-03-2012, 13:39
pure io, ma lo tengo, si sa mai...:-D

emanuele-86
02-03-2012, 15:58
ciao Mel, lo venderesti?
altri suggerimenti?! magari di quelli citati da me nel post iniziale..

Mel
02-03-2012, 16:34
ciao Mel, lo venderesti?
altri suggerimenti?! magari di quelli citati da me nel post iniziale..
Non so in che condizioni sia, sicuramente ci sarebbe da cambiare la guarnizione perchè è inutilizzato da 4-5 anni e sarà secca... Non mi va di essere responsabile dell'allagamento di casa tua ;-)

emanuele-86
02-03-2012, 17:02
ah ok.. no in effetti preferisco avere qualcosa di nouvo, almeno per qualche tempo posso stare senza pensieri..
hai consigli sui filtri che ho elencato io?

emanuele-86
02-03-2012, 19:01
nessuno sa dirmi indicativamente quanti l/h dovrebbe filtrare un buon filtro per una vasca di 80L con 9 pesci?

Cuck86
02-03-2012, 19:12
Il pratiko 100 ha una pompa da 530 litri/h,penso siano più che sufficenti.

ir_meni
03-03-2012, 08:53
Di quelli che hai elencato secondo me il migliore è il biopower(che io ho provato personalmente) il kompatto 2 l 'aveva un mio amico che a suo dire si intasava con facilità perchè lo sporco passa prima dalla girante e poi dai materiali filtranti.

emanuele-86
03-03-2012, 17:29
ok, mi sa che mi avete convinto a prendere il pratiko 100.. ma è complicato montarlo? i tubi nella vasca restano vaganti oppure devo adottare qualche accorgimento per fissarli meglio?

emanuele-86
04-03-2012, 17:28
ho trovato un pratiko 400 di circa 6 mesi ad un ottimo prezzo.. è troppo oppure mi butto a pesce? :)

Mel
04-03-2012, 18:05
quant'è un ottimo prezzo? perchè esterni decenti a prezzi modici ne trovi.. Ad esempio:

a 56,5€:
http://www.aquariumline.com/catalog/images/medium/TetraTec_EX600_s2jf94V2uCuQ_medium.JPG (http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-310.html)

marcios1988
04-03-2012, 18:41
ma penso che il 400 per 80 litri sia eccessivi avresti un maremoto in vasca...segui Mel

emanuele-86
04-03-2012, 20:55
40€.. altrimenti il pratiko 100 da negozio costa 57€..
prenderlo di 1 anno il filtro è troppo usato vero?

milly
04-03-2012, 21:00
nessuno sa dirmi indicativamente quanti l/h dovrebbe filtrare un buon filtro per una vasca di 80L con 9 pesci?

La portata dovrebbe essere circa 3 volte il volume dell'acquario quindi per 80 litri circa 240 :-)

emanuele-86
07-03-2012, 05:08
ragazzi grazie a tutti per i consigli, alla fine ho preso un pratiko 100 a 57€ (spedizione gratuita)
è la versione aggiornata più potente di quella precedente per cui a quel prezzo penso sia il migliore..
mi resta solo più un dubbio..
per la maturazione devo sempre aspettare almeno 10 giorni oppure se utilizzo l'acqua che attualmente è presente nell'acquario da 30L posso trasferire i pesci già dopo pochi giorni?magari utilizzando il filtro avviato affiancato a quello nuovo, o comunque il filtro nuovo se non è maturo rilascia sostanze nocive?

bettina s.
07-03-2012, 09:51
devi attendere almeno 4 settimane, non serve spostare l'acqua di un 30 litri che se hai 9 pesci tanto sana non sarà, i batteri non devono colonizzare solo il filtro, ma tutta la superficie della vasca e principalmente il fondo.
Piuttosto come starter di batteri potresti utilizzare qualche cannolicchio maturo del 30 litri, quello si, ma devi comunque aspettare.;-)

emanuele-86
07-03-2012, 10:03
insomma non ci sono soluzioni.. devo aspettare e basta.. :(

bettina s.
07-03-2012, 10:26
perché tanta fretta? Se fai le cose per bene eviterai grane future. ;-)

se però questi pesci: 1 betta maschio, 3 femmine, 3 corydoras e una coppia di ancistrus sono già tutti nel 30 litri, allora hai un grosso problema. #13

emanuele-86
07-03-2012, 10:33
esatto, per questo motivo.. sono in 9.. non so come ma mi sono fatto prendere la mano.. all'inizio erano in 6, poi mi è morto l'ancistrus.. sostituito con una coppia feconda.. il cory era triste e gli ho preso gli amichetti.. ora sono in 9 e per dispetto gli ancistrus mi hanno distrutto diverse piante :(
------------------------------------------------------------------------
forse non cambia nulla ma la nuova vasca non è nuova di pacca.. è usata(ha girato fino a ieri con altri pesci).. ho solo passato del limone per togliere il calcare.. a livello batterico per il trasloco non cambia nulla? :/

bettina s.
07-03-2012, 11:43
ho solo passato del limone per togliere il calcare.. a livello batterico per il trasloco non cambia nulla? purtroppo no, l'hai praticamente resa sterile.
Gli ancistrus sono ghiotti di piante, specialmente di echinodorus, i miei hanno scoperto quanto sono buone dopo 4 anni e non c'è stato verso di farli smettere, nemmeno se non faccio mai mancare loro verdura fresca ogni giorno.
Hai pesci che sporcano molto e sei al limite anche con 80 litri, dovrà essere arredato con molti anfratti e piante a cespuglio per le betta e galleggianti per il maschio.
Se in trenta litri 4 betta non si sono già ammazzati è solo fortuna, ma bada che il patatrac può avvenire in breve tempo e senza preavviso, è facile che la betta più debole tra le femmine venga presa di mira, controlla che non abbiano escoriazioni sul corpo perché in quel litraggio il rischio di batteriosi è alto.
Fai cambi regolari ogni settimana e sifona il fondo per togliere le deiezioni degli ancistrus.
Dico sempre che sifonare non va bene, ma nel tuo caso è d''obbligo.
Considera che gli inquinanti come nitrati e fosfati si depositano maggiormente sul fondo dove passano la maggior parte del loro tempo corydoras e ancistrus, che potrebbero per questo ammalarsi se sono in quantità eccessive.
Fai un prelievo di acqua sul fondo e chiedi ad un negoziante di controllare no3 e po4.
Prova ad aprire un thread in sweet bar per vedere se trovi qualcuno disposto a tenerti i pesci per il tempo necessario alla maturazione della vasca, poi andranno inseriti un po' alla volta, non tutti insieme.;-)

emanuele-86
07-03-2012, 11:52
c'è una specie di gerarchia tra le femmine.. la pià aggressiva infatti spesso e volentieri va a pizzicare il maschio.. e quando accade la metto in isolamento con una retina.. se dici che il problema è così grave potrei mettere un paio di femmine in altri recipienti per il momento, un paio di riscaldatori in più li ho..
come attenuante posso dire però che l'acqua che aggiungo sempre è proveniente da un depuratore domestico quindi dovrebbe essere migliore..credo..

bettina s.
07-03-2012, 12:05
come attenuante posso dire però che l'acqua che aggiungo sempre è proveniente da un depuratore domestico quindi dovrebbe essere migliore..credo.. non c'entra nulla devi misurare gli inquinanti che si sviluppano in vasca con tutte le deizioni dei pesci.
Certo conoscere i valori della propria acqua, male non farebbe... ;-)
Se il depuratore è un addolcitore, considera che potresti introdurre quantità eccessive di sodio che ostacola l'assorbimento del calcio da parte delle piante che deperiscono.
Leva almeno la femmina più aggressiva, purtroppo se fa così nel 30 litri, non si calmerà automaticamente in 80.

emanuele-86
07-03-2012, 12:09
ne avevo il timore.. il maschio sembra poco autoritario.. oggi ha avvicinato l'altra femmina adulta, si è strusciato, l'ha quasi abbracciata.. poi lei si è stufata e l'ha mozzicato.. ma li ci sta..:)
si, vorrei provare a scambiare quella aggressiva o a venderla per prenderne un'altra.. magari meno bellicosa..

bettina s.
07-03-2012, 12:33
si, vorrei provare a scambiare quella aggressiva o a venderla per prenderne un'altra.. magari meno bellicosa.. ti assicuro che due bastano e avanzano.