PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione

Zizuzazu
02-03-2012, 00:28
ciao a tutti

ho un acquario da 90 lt netti, ben piantumato, ci tenevo solo pochi guppy 4/5, due pangio e due otocinclus.

ho iniziato ad avere rilevanti problemi di alghe (direi bba), tutti gli indizi conducevano a me come colpevole: neon vecchi, poche sifonature, ecc.

ho misurato i valori dell'acqua dal negoziante, durissima (come sapevo) e nitrati e fosfati bassi (ok, accettabili non bassissimi)

sostenuto nella smania di acquisto dal mio negoziante di fiducia (bravi negozianti che chiaramente però pagano le rate della macchina con i pesci che mi vendono) ho comprato in un botto solo:
1 piccolo ancistrus
1 non piccolo pleco
1 garra rufa
1 Gastromyzon
1 Gyrinocheilus aymoneri
1 Crossochelius siamensis

tutte bestie che sanno il fatto loro, in una settimana tutto brilla nel mio stupendo acquario.

il consiglio ricevuto era di non dargli da mangiare granchè per favorire la pulizia delle alghe, ora che l'emergenza è rientrata:

devo comunque dargli da mangiare misuratamente perchè integrino con la pulizia di piante, legni e vetri?

vanno bene per tutti le pasticche da fondo e verdure bollite o devo dare anche mangime in scaglie ecc.?

ps. i guppy sono ora in un altra vasca per poter controllare meglio l'alimentazione di tutti.

grazie

ciao

alex369
02-03-2012, 02:32
Lasciando stare che quei pesci non ci stanno in 90 litri (soltanto il plecostomus starebbe stretto), è buona norma alimentare i pesci in modo sano e con cibo controllato e non fare in modo che questi mangino ciò che trovino (alghe), anche perché un pesce non deve lavorare in acquario...

Riporta indietro quelli che non puoi tenere, il resto li alimenti regolarmente, cercando di capire la causa delle alghe (qualora dovessero ripresentarsi).

Ovviamente lo dico per te, se non vuoi che qualcuno di quei pesci mangi gli altri, visto che diventano tutti "bestioni"

Zizuzazu
03-03-2012, 01:21
grazie per i consigli, chiaramente non appena hai scritto che avrebbero litigato il garra e il Crossochelius si sono messi a inseguirsi...