Visualizza la versione completa : Non mi piace...consigli?
massimotp
01-03-2012, 23:48
http://farm8.staticflickr.com/7199/6944779371_32bfab96ff_b.jpg
Come faccio ad avere dei bei cespugli di rotola o di qualsiasi altra pianta?Grazie per la vostra collaborazione.
co2 e luce adatta e le piante dovrebbero andar via da se^^ poi ovviamente devi scegliere tu il tipo di cespuglio e quindi il tipo di pianta da usare.
massimotp
02-03-2012, 00:18
co2 e luce adatta e le piante dovrebbero andar via da se^^ poi ovviamente devi scegliere tu il tipo di cespuglio e quindi il tipo di pianta da usare.
Esempio,la pianta di fronte (cabomba) non ricordo,come mai ad occhio non ha una visione a cespuglio folto?Forse devo tagliare e ripiantare per aumentare gli steli?Sbaglio ?grazie ancora
guarda, non sono un espertissimo. ma da quello che ho letto e da quella poca esperienza che ho nell'ambito piante normalmente dovresti avere le lampade a gradazione giusta e un emissione regolare di co2 in base alle piante che hai. poi al massimo prova a vedere la scheda del tipo di pianta che vorresti avere a cespuglio e al massimo ti regoli di conseguenza
Così non ti potrà mai rispondere nessuno, se prima non inserisci dettagli relativi a eventuale co2, fertilizzante usato, illuminazione e fotoperiodo.
ambaradan
02-03-2012, 10:20
Fertilizzi in colonna?
massimotp
02-03-2012, 14:26
Scusate ragazzi.....
E' un acquario pet company da 120 litri penso 100litri netti.Fondo fertile della dennerle,filtro interno ,co2 askoll,fertilizzante a colanna della dennerle.Plafoniera con 2 neon da 39W davanti 6500K dietro 4000 K.Pesci cardinali,guppy e siamesi (pulitori).Per adesso ho il PH 8 e il KH 7.
Le piante non ricordo il nome.Se serve altro sono qui!grazie anticipatamente!
Ciao,con il ph a 8 potresti tenerci solo i guppy,gli altri necessitano di acqua più tenera.Per fare dei bei cespugli se le piante ti crescono bene dovresti potarle e ripiantarle in modo da infoltirle.
massimotp
03-03-2012, 11:27
Ciao,con il ph a 8 potresti tenerci solo i guppy,gli altri necessitano di acqua più tenera.Per fare dei bei cespugli se le piante ti crescono bene dovresti potarle e ripiantarle in modo da infoltirle.
Quindi in poche parole poto le piante ,lascio la pianta madre e ripianto le apici,in questo modofaccio dei bei cespugli di piante.Giusto?grazie
si ma non potare prorpio in punta ovviamente ,il nuovo stelo deve essere lungo qualche centimetro per riuscirlo a piantare bene,oppure puoi potare dal basso,ossia tagli a qualche centimentro dal fondo e ripianti la parte tagliata,anche quella con le radici poi dovrebbe fare nuovi germogli.
Credo che per un migliore colpo d'occhio dovresti soprattutto sistemare quella "stradina" di pietra (lavica?) in modo che sia più larga davanti e più stretta dietro, o meglio ancora farla svoltare dietro il legno in modo da garantirti una maggiore profondità di veduta. Come è sistemata ora ti crea uno "spacco" troppo netto che "stanca" l'occhio. Dopodiché infoltisci a piacimento. Questo è ovviamente SOLO un mio gusto personale;-)
massimotp
03-03-2012, 12:20
Credo che per un migliore colpo d'occhio dovresti soprattutto sistemare quella "stradina" di pietra (lavica?) in modo che sia più larga davanti e più stretta dietro, o meglio ancora farla svoltare dietro il legno in modo da garantirti una maggiore profondità di veduta. Come è sistemata ora ti crea uno "spacco" troppo netto che "stanca" l'occhio. Dopodiché infoltisci a piacimento. Questo è ovviamente SOLO un mio gusto personale;-)
Ok,nei entrambi i lati della stradina(lapillo vulcanico) ho messo la pogostemon helferi,che dite la levo?(se è si dove la posso piazzare?grazie
Io la pogostemon la lascerei tutta sul lato destro, mentre a sinistra partirei con una diversa piantina da pratino (con 78w su 100l dovresti avere buona riuscita) ad esempio la calli. Poi dipende tutto dai tuoi gusti perché l'acquario è una cosa TROPPO personale#36#
massimotp
03-03-2012, 13:24
Io la pogostemon la lascerei tutta sul lato destro, mentre a sinistra partirei con una diversa piantina da pratino (con 78w su 100l dovresti avere buona riuscita) ad esempio la calli. Poi dipende tutto dai tuoi gusti perché l'acquario è una cosa TROPPO personale#36#
Asinistra cè laeleocharis acicularis (l ho messa 3 settimane fa ,non è morta ma cresce pochissimo x non dire nulla,da premettere che sto utilizzando la co2 da 2 giorni.
Seguirò i consigli!
Io direi che il primo obiettivo è la buona crescita delle piante,poi ti puoi dedicare ad infoltire i gruppi!
Quella al centro mi sembra limnophila,non cabomba,comunque sia essendo una pianta a crescita veloce se trova l'ambiente giusto cresce che è un piacere;per ora aumenterei la CO2,gradualmente,fino a portare il Ph a 7 e sistemerei la popolazione,guppy e cardinali vogliono valori dell'acqua diversi!
Una volta che le piante cominciano a crescere come si deve cominci a infoltire i gruppi come ti hanno suggerito e vedrai che poi riuscirai a creare dei bei cespugli folti.
massimotp
03-03-2012, 14:17
Io direi che il primo obiettivo è la buona crescita delle piante,poi ti puoi dedicare ad infoltire i gruppi!
Quella al centro mi sembra limnophila,non cabomba,comunque sia essendo una pianta a crescita veloce se trova l'ambiente giusto cresce che è un piacere;per ora aumenterei la CO2,gradualmente,fino a portare il Ph a 7 e sistemerei la popolazione,guppy e cardinali vogliono valori dell'acqua diversi!
Una volta che le piante cominciano a crescere come si deve cominci a infoltire i gruppi come ti hanno suggerito e vedrai che poi riuscirai a creare dei bei cespugli folti.
Tutte le piante che vedete sono delle potature,siccome erano corti ho inserito la maggior parte delle piante in una posizione dove la luce è piu' forte,in tal modo volevo far crescere prime gli steli e poi modificare la posizione delle piante!Forse è un metodo errato?
No,è quello che dicevo io!
Intanto cerca di creare un ambiente adatto alla loro crescita,e quando cominceranno a crescere bene sistemi il layout,anche in base alle esigenze delle piante!
massimotp
08-04-2012, 14:04
Vi aggiorno,consigli ben accettati!Ho sempre il PH 8 e il KH 7,non cè verso di farlo scendere.
http://farm8.staticflickr.com/7181/6908219696_866f240cbd_b.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |