Entra

Visualizza la versione completa : Non mi piace...consigli?

massimotp
01-03-2012, 23:48
http://farm8.staticflickr.com/7199/6944779371_32bfab96ff_b.jpg

Come faccio ad avere dei bei cespugli di rotola o di qualsiasi altra pianta?Grazie per la vostra collaborazione.

cresp85
02-03-2012, 00:04
co2 e luce adatta e le piante dovrebbero andar via da se^^ poi ovviamente devi scegliere tu il tipo di cespuglio e quindi il tipo di pianta da usare.

massimotp
02-03-2012, 00:18
co2 e luce adatta e le piante dovrebbero andar via da se^^ poi ovviamente devi scegliere tu il tipo di cespuglio e quindi il tipo di pianta da usare.

Esempio,la pianta di fronte (cabomba) non ricordo,come mai ad occhio non ha una visione a cespuglio folto?Forse devo tagliare e ripiantare per aumentare gli steli?Sbaglio ?grazie ancora

cresp85
02-03-2012, 00:33
guarda, non sono un espertissimo. ma da quello che ho letto e da quella poca esperienza che ho nell'ambito piante normalmente dovresti avere le lampade a gradazione giusta e un emissione regolare di co2 in base alle piante che hai. poi al massimo prova a vedere la scheda del tipo di pianta che vorresti avere a cespuglio e al massimo ti regoli di conseguenza

alex369
02-03-2012, 02:29
Così non ti potrà mai rispondere nessuno, se prima non inserisci dettagli relativi a eventuale co2, fertilizzante usato, illuminazione e fotoperiodo.

ambaradan
02-03-2012, 10:20
Fertilizzi in colonna?

massimotp
02-03-2012, 14:26
Scusate ragazzi.....
E' un acquario pet company da 120 litri penso 100litri netti.Fondo fertile della dennerle,filtro interno ,co2 askoll,fertilizzante a colanna della dennerle.Plafoniera con 2 neon da 39W davanti 6500K dietro 4000 K.Pesci cardinali,guppy e siamesi (pulitori).Per adesso ho il PH 8 e il KH 7.
Le piante non ricordo il nome.Se serve altro sono qui!grazie anticipatamente!

dony
03-03-2012, 01:05
Ciao,con il ph a 8 potresti tenerci solo i guppy,gli altri necessitano di acqua più tenera.Per fare dei bei cespugli se le piante ti crescono bene dovresti potarle e ripiantarle in modo da infoltirle.

massimotp
03-03-2012, 11:27
Ciao,con il ph a 8 potresti tenerci solo i guppy,gli altri necessitano di acqua più tenera.Per fare dei bei cespugli se le piante ti crescono bene dovresti potarle e ripiantarle in modo da infoltirle.

Quindi in poche parole poto le piante ,lascio la pianta madre e ripianto le apici,in questo modofaccio dei bei cespugli di piante.Giusto?grazie

dony
03-03-2012, 11:30
si ma non potare prorpio in punta ovviamente ,il nuovo stelo deve essere lungo qualche centimetro per riuscirlo a piantare bene,oppure puoi potare dal basso,ossia tagli a qualche centimentro dal fondo e ripianti la parte tagliata,anche quella con le radici poi dovrebbe fare nuovi germogli.

Mimmino
03-03-2012, 12:05
Credo che per un migliore colpo d'occhio dovresti soprattutto sistemare quella "stradina" di pietra (lavica?) in modo che sia più larga davanti e più stretta dietro, o meglio ancora farla svoltare dietro il legno in modo da garantirti una maggiore profondità di veduta. Come è sistemata ora ti crea uno "spacco" troppo netto che "stanca" l'occhio. Dopodiché infoltisci a piacimento. Questo è ovviamente SOLO un mio gusto personale;-)

massimotp
03-03-2012, 12:20
Credo che per un migliore colpo d'occhio dovresti soprattutto sistemare quella "stradina" di pietra (lavica?) in modo che sia più larga davanti e più stretta dietro, o meglio ancora farla svoltare dietro il legno in modo da garantirti una maggiore profondità di veduta. Come è sistemata ora ti crea uno "spacco" troppo netto che "stanca" l'occhio. Dopodiché infoltisci a piacimento. Questo è ovviamente SOLO un mio gusto personale;-)

Ok,nei entrambi i lati della stradina(lapillo vulcanico) ho messo la pogostemon helferi,che dite la levo?(se è si dove la posso piazzare?grazie

Mimmino
03-03-2012, 12:34
Io la pogostemon la lascerei tutta sul lato destro, mentre a sinistra partirei con una diversa piantina da pratino (con 78w su 100l dovresti avere buona riuscita) ad esempio la calli. Poi dipende tutto dai tuoi gusti perché l'acquario è una cosa TROPPO personale#36#

massimotp
03-03-2012, 13:24
Io la pogostemon la lascerei tutta sul lato destro, mentre a sinistra partirei con una diversa piantina da pratino (con 78w su 100l dovresti avere buona riuscita) ad esempio la calli. Poi dipende tutto dai tuoi gusti perché l'acquario è una cosa TROPPO personale#36#

Asinistra cè laeleocharis acicularis (l ho messa 3 settimane fa ,non è morta ma cresce pochissimo x non dire nulla,da premettere che sto utilizzando la co2 da 2 giorni.
Seguirò i consigli!

Danny85
03-03-2012, 13:39
Io direi che il primo obiettivo è la buona crescita delle piante,poi ti puoi dedicare ad infoltire i gruppi!
Quella al centro mi sembra limnophila,non cabomba,comunque sia essendo una pianta a crescita veloce se trova l'ambiente giusto cresce che è un piacere;per ora aumenterei la CO2,gradualmente,fino a portare il Ph a 7 e sistemerei la popolazione,guppy e cardinali vogliono valori dell'acqua diversi!
Una volta che le piante cominciano a crescere come si deve cominci a infoltire i gruppi come ti hanno suggerito e vedrai che poi riuscirai a creare dei bei cespugli folti.

massimotp
03-03-2012, 14:17
Io direi che il primo obiettivo è la buona crescita delle piante,poi ti puoi dedicare ad infoltire i gruppi!
Quella al centro mi sembra limnophila,non cabomba,comunque sia essendo una pianta a crescita veloce se trova l'ambiente giusto cresce che è un piacere;per ora aumenterei la CO2,gradualmente,fino a portare il Ph a 7 e sistemerei la popolazione,guppy e cardinali vogliono valori dell'acqua diversi!
Una volta che le piante cominciano a crescere come si deve cominci a infoltire i gruppi come ti hanno suggerito e vedrai che poi riuscirai a creare dei bei cespugli folti.

Tutte le piante che vedete sono delle potature,siccome erano corti ho inserito la maggior parte delle piante in una posizione dove la luce è piu' forte,in tal modo volevo far crescere prime gli steli e poi modificare la posizione delle piante!Forse è un metodo errato?

Danny85
03-03-2012, 19:32
No,è quello che dicevo io!
Intanto cerca di creare un ambiente adatto alla loro crescita,e quando cominceranno a crescere bene sistemi il layout,anche in base alle esigenze delle piante!

massimotp
08-04-2012, 14:04
Vi aggiorno,consigli ben accettati!Ho sempre il PH 8 e il KH 7,non cè verso di farlo scendere.
http://farm8.staticflickr.com/7181/6908219696_866f240cbd_b.jpg