PDA

Visualizza la versione completa : Impianto ad osmosi

patrick1977
01-03-2012, 23:22
Ciao a tutti dovrei acquistare un impianto ad osmosi qualcuno mi sa indirizzare su qualche prodotto valido ?? Grazie !!!

Manuelao
01-03-2012, 23:29
Io mi trovo molto bene con i forwater

Emanuele

streetgreen
01-03-2012, 23:29
Controlla i siti di Aqua1 e Forwater, non rimarrai deluso, inoltre quando avrai bisogno di ricambi sei sicuro al 100% di trovarli.

patrick1977
01-03-2012, 23:36
Che modello mi consigliate ??

streetgreen
01-03-2012, 23:38
Che modello mi consigliate ??

Dipende da quanti litri devi produrre, sicuramente dovrà avere filtri post osmosi antisilicati e rilevatore di TDS in linea.

mauro1973
02-03-2012, 00:05
Per ora quelli dell'acqua1 hanno lo sconto del 30%, con 90/100 euro circa c'è un modello che ha due post filtri ed in più misura il TDS in entrata ed il TDS in uscita lo puoi prendere da 50 Galloni, 75 galloni o 100 galloni (differenza di prezzo ridicola) dipende da quanta acqua hai bisogno però di solito quelli più piccoli producono un acqua più pura in quanto la membrana filtra molto di più.

AmNaR
02-03-2012, 00:55
pochi giorni fa ho comprato un impianto fichissimo da aqua1, esattamente questo

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=341&category_id=24&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

le mie impressioni sono ottime (no ottime son troppo poco, sono ENTUSIASTA!), nulla da ridire, tieni conto però che, malgrado l'autoclave potente, ho dovuto acquistare rapidamente una pompa di rilancio altrimenti l'acqua prodotta era troppo poca rispetto a quella buttata, infatti comprando un impianto RO tieni conto che per ogni litro di acqua prodotta ne butti, nella fogna, circa tre litri, tradotto ogni 30 litri di acqua osmotica cento vanno nelle fogne! Prendi in considerazione l'idea di recuperare e riutilizzare quest'acqua di scarto, magari per innaffiare.

l'impianto che ho preso ha 1 filtro meccanico e due a carbone a monte della membrana. Tieni conto che solo con questi 3 passaggi l'acqua passa da 270 ppm (sali disciolti nell'acqua diretta) a 3! Dopo questi 3 filtri l'acqua passa nella membrana osmotica e quindi attraverso altri 3 filtri, in questi 4 stadi i sali disciolti passano da 3 ppm a 0! io sono un farmacista e mi sono fatto spedire il tutto in farmacia quindi ho fatto 2 o 3 test al TDS: ho preso 3 Becher e li ho riempiti con acqua depurata con purezza secondo farmacopea, acqua minerale 'amorosa' (quella che si da ai bambini) e acqua del rubinetto, i risultati sono stati rispettivamente 3 ppm, 70ppm e 270ppm (per la cronaca, abito nella provincia di roma, zona nord, oltre fiano), chiaro? l'acqua prodotta da questo impianto è più pura dell'acqua purificata usata per le preparazioni in farmacia, ma questo è il meno, per raggiungere la purezza 'secondo farmacopea' bastano i primi 3 filtri, cioè non serve la membrana!

queste sono le mie impressioni 'sul campo' ora vediamo l'impianto:

credo che avrei potuto risparmiare circa 50€ prendendo un impianto senza filtri postmembrana o con un solo filtro postmembrana, inoltre sappi che le uniche parti non sostituibili del mio impianto (o per lo meno più difficili da sostituire) sono i tre bicchieri posti prima della membrana, tutto quello che sta dopo la membrana osmotica è 'posticcio' cioè sono filtri SIGILLATI caricati con resine, esaurite queste posso decidere se buttarli e basta o sostituirli! ma lo stesso vale al contrario! se compri un impianto con tre bicchieri e una membrana e la tua acqua non ti soddisfa puoi sempre aggiungere altri post filtri!

scusate tutta questa manfrina ma visto che questi impianti non si comportano come gli impianto osmotici 'didattici' non mi è stato chiaro il tutto fino a quando non ho sborsato 150€ per un impianto che forse è troppo potente rispetto a quanto realmente mi serve! certo mi trovo tra le mani una ferrari per andare a fare 'spesa'... ma io a fare 'spesa' ci vado con una ferrari... e si sente!!! (sicuramente non sono stato chiaro, prima di massacrarmi però, per favore, chiedetemi chiarimenti!)

DECASEI
02-03-2012, 23:57
L'acqua ultrapura non si misura in ppm ma con conducibilità in microsiemens con scala a 0,05 e credo sia molto difficile da raggiungere con un semplice impianto ad osmosi inversa...;-)

AmNaR
05-03-2012, 00:38
L'acqua ultrapura non si misura in ppm ma con conducibilità in microsiemens con scala a 0,05 e credo sia molto difficile da raggiungere con un semplice impianto ad osmosi inversa...;-)

giusto il concetto, sbagliato il ragionamento: il tds misura la conducibilità e, più o meno, ne calcola una funzione, fatto sta che misura una conducibilità quindi se il valore non è zero ma 3 in un campione, qualunque valore più basso di 3 indica un acqua più pura.