PDA

Visualizza la versione completa : Arenicola DSB

mauroumericu
01-03-2012, 22:58
Salve a tutti a breve vorrei allestire un dsb per il mio acquario TROPICALE. Vorrei farvi una domanda per quanto riguarda la fauna bentonica e cioč: a quella che normalmente si viene a formare sopratutto grazie all'inserimento delle rocce vive possiamo aggiungere dell'altro?mi spiego meglio ci sono dei vermi come ad esempio il bibi o sopratutto l'arenicola ( detto anche verme napoletano o altro) che vivono nei nostri mari sotto la sabbia, potremmo aggiungere questi vermi per diversificare la fauna??Molte persone che hanno acquari marini lo fanno e sostengono che il metodo funzioni..Cosa pensate?#70

Maurizio Senia (Mauri)
02-03-2012, 10:01
Salve a tutti a breve vorrei allestire un dsb per il mio acquario TROPICALE. Vorrei farvi una domanda per quanto riguarda la fauna bentonica e cioč: a quella che normalmente si viene a formare sopratutto grazie all'inserimento delle rocce vive possiamo aggiungere dell'altro?mi spiego meglio ci sono dei vermi come ad esempio il bibi o sopratutto l'arenicola ( detto anche verme napoletano o altro) che vivono nei nostri mari sotto la sabbia, potremmo aggiungere questi vermi per diversificare la fauna??Molte persone che hanno acquari marini lo fanno e sostengono che il metodo funzioni..Cosa pensate?#70

Il problema principale e la temperatura...nei nostri mari vivono a 20c e nelle nostre vasche ci sono 25 - 26c, quindi la morte di questi Animali porterebbe a grossi problemi, anche se mischiare la fauna mediterranea con quella Tropicale non mai sicuro.;-)

Achilles91
02-03-2012, 18:59
secondo me oltre la temp diversa potrebbero esserci problemi nell'istaurarsi una fauna bentonica diversificata sopratutto il bibbi e un bel vermone ottimo per saraghi e orate ma non penso per un dsb :-));-):-)

Manuelao
02-03-2012, 21:31
POtrebbe predare il dsb.. penso..

Stefano G.
02-03-2012, 21:47
l'arenicola marina cresce parecchio , preda parecchio e non sopravvive

il bibbi (sipunculus nudus) scava profondamente nella sabbia creando dei cunicolo abbastanza grossi dove noi non li vorremmo