PDA

Visualizza la versione completa : test NO3...

fabry990
01-03-2012, 22:57
ciao a tutti chi mi puo spiegare al volo come si fa il test degli NO3, ho letto le istruzioni ma non c'ho capito molto.....

IL TEST è QUELLO DELLA TETRA

Marco_fiuggi
01-03-2012, 23:10
bhe di solito itest sono piu' o meno tutti uguali dev i prelevare la dose d'acua indicata dal produttore del test....
aggiungere il reangete....
certe marche e certi test poi devi aggiungere il secondo reangente
aspettare il tempo indicato sempre nelle istruzioni e poi confrontare il colore che compare con quello della scala colorimetrica.....#70

babaferu
01-03-2012, 23:17
ma... che cosa non hai capito?#17
boooh, le istruzioni sono chiarissime.... anche se lunghe. non posso che ripetertele, dicci i dubbi:
-prendi la provetta, la sciacqui con l'acqua dell'acquario e la riempi di 5 ml d'acqua.
- ci metti 14 gocce di reagente 1, agiti leggermente,
- ci metti 7 gocce di reagente 2, agiti leggermente,
- ci metti 1 cucchiaino dosatore di polvere e chiudi la provetta, agiti vigorosamente per 20 sec (...conta fino a 20, se non hai un cronometro),
- ed infine ci metti 7 gocce del flaconcino 3, scuoti leggermente e aspetti 10 min.

poi confronti con la scala.

ciao, ba

fabry990
01-03-2012, 23:33
ma... che cosa non hai capito?#17
boooh, le istruzioni sono chiarissime.... anche se lunghe. non posso che ripetertele, dicci i dubbi:
-prendi la provetta, la sciacqui con l'acqua dell'acquario e la riempi di 5 ml d'acqua.
- ci metti 14 gocce di reagente 1, agiti leggermente,
- ci metti 7 gocce di reagente 2, agiti leggermente,
- ci metti 1 cucchiaino dosatore di polvere e chiudi la provetta, agiti vigorosamente per 20 sec (...conta fino a 20, se non hai un cronometro),
- ed infine ci metti 7 gocce del flaconcino 3, scuoti leggermente e aspetti 10 min.

poi confronti con la scala.

ciao, ba

il punto che non ho capito è il terzo...una volta messo il cucchiaino di polvere non posso piu rifare il test...???

Fabry1972
01-03-2012, 23:39
non capisco ,anchio uso quello della tetra.
una volta che hai messo il cucchiaino di polvere , lo agiti e metti 7 gocce della boccetta 3.
poi aspetti un 10 minuti che si colora.

Agro
01-03-2012, 23:58
In che senso rifare il test?
Se sbagli qualcosa ti conviene ricominciare.

babaferu
02-03-2012, 00:08
#24 forse il problema è il cucchiaino! non devi mettere un cucchiaino da caffè....
ti manca per caso il cucchiaino dosatore? è un cucchiaino piccolissimo, praticamente ne metti poco più di un pizzichino....

Agro
02-03-2012, 00:16
Se ho capito bene la povere dovrebbe essere cadmio, la sua funzione è solo catalizzare la riduzione dei nitrati in nitriti, essendo un catalizzatore non partecipa alla reazione, un po di più o un po di meno non cambia niente.

fabry990
02-03-2012, 15:17
barba feru mi sa che mi manca il cucchiaino.....io pensavo che per fare il test servisse quello da caffè ecco perche non capivo....ora come faccio a recuperare un cucchiaino del genere???
devo andare dal negoziante??? il test l'ho acquistato piu di 2 settimane fa....

babaferu
02-03-2012, 18:18
il cucchiaino è praticamente un bastoncino di plastica con un buchetto, se non c'è.... tornerei dal negoziante.
baci, ba

bettina s.
02-03-2012, 19:41
usa uno stuzzicadenti, ne va giusto qualche granello o poco più.

fabry990
02-03-2012, 22:28
ragazzi non ci crederete ma era li nella scatola essendo trasparante non l'avevo notato cavolo...Santa LUCIA aiutami tu.....

grazie a tutti.....

babaferu
03-03-2012, 11:35
ragazzi non ci crederete ma era li nella scatola essendo trasparante non l'avevo notato cavolo...Santa LUCIA aiutami tu.....

grazie a tutti.....

:-D:-D bene tutto a posto allora!