Visualizza la versione completa : nuovo acquario che metodo usare?
filippov
01-03-2012, 22:34
Ciao a tutti, sto per allestire un acquario marino, la vasca è 60X40H60, avevo intenzione di fare un berlinese, ma ora mi è venuto il dubbio se fare un dsb, cosa mi consigliate? Può andare bene per una vasca di queste dimensioni?
Manuelao
01-03-2012, 22:37
Se l'altezza è 60 farei senza dubbio un dsb
Emanuele
Un dsb fatto bene deve avere 12 cm di altezza, ti rimarrebbero 45 cm effettivi più o meno.
Non sarebbe facile fare una rocciata che ti permette di posizionare i coralli a vari altezze soprattutto se consideri la profondità ridotta che hai.
Comunque si può fare, poi dipende da quello che vuoi allevare.
filippov
02-03-2012, 00:02
l' acquario è circa 120 lt più 30 litri di sump, quanta sabbia e quante rocce dovrei mettere? La sabbia 10/12 cm, ma quanti kg. sono? La sabbia che granulometria mi consigliate?
ci vorranno una 50 di kg e di rocce vedi tu quelle che ti servono per fare la rocciata che vuoi, cmq sui 10kg!!! glanumetria più fina possibile sugli 1-2 mm
Perchè non un berlinese classico?
con 40 di profondita' vai male a fare la rocciata ,mentre 60 di profondita' sono perfetti per un dsb,
io farei un dsb con rocciata molto leggera e ariosa
io farei un berlinese,facile da gestire ,con maturazione piu' breve e poi quando devi aspirare i sedimenti non diventi matto,visto che e' il primo secondo me non ti complichi troppo la vita e capisci come funzia il tutto,poi oh c'è chi ne capsice più di me
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |