Visualizza la versione completa : Torba
realexander
01-03-2012, 22:05
Ciai ho acquistato della torna della blu line in granuli. Ma non ci sono scritte istruzioni. Quanta ne devo mettere per abbassare il ph da 7.5 a 6.5?dove vanno messe?
non conosco la marca.
Ti consiglio di contattare il produttore. Se proprio vuoi essere sicuro, puoi testare i valori mettendo 2 grammi/litro in una vaschetta a parte e fai i test di ph/kh/gh, prima dell'inserimento della torba e dopo una settimana.
realexander
02-03-2012, 11:39
Tale azienda su internet sembra inesistente...
Ho visto dalla tua guida che hai messo 60g per 35 litri.
Io ho un 100lt secondo la proporzione dovrei mettere 170g magari inizio con 120g e vedo come va? Solo 2 cose non mi sono chiare... Quanto dura mediamente la torba inserita? Non vorrei fare misurazioni inutili troppo presto o troppo tardi.
Grazie
dipende... hai già pesci? Kh e gh?
realexander
02-03-2012, 19:51
si sono presenti pesci, questi sono i valori:
gH 13
kH 6
pH 7,5
acquario 100lt
ho inserito circa 105g di torba in granuli dopo 6 ore circa il colore dell'acqua mi pare sia rimasto invariato.
Quando effettuo la prima misurazione?
con un prodotto che non conosco io avrei fatto dei test su una vaschetta a parte.
Ph/kh/gh fra 2-3 giorni e poi fra una settimana, dieci giorni.
Per fare eventuali aggiunte tieni monitorato il ph e regolati su quello,
visto che gli sbalzi non fanno bene
viroviro
02-03-2012, 23:07
Ecco i riferimenti di Blue Line:
http://www.blue-co.it
info@blue-co.it
Tel. 0737 690226
sicuro? Mi sembra che c'è Blu line e Blue line
viroviro
04-03-2012, 21:41
Ma non so io ho del mangime della Blue Line e si riferisce ai riferimenti e al sito che ho inserito.
realexander
05-03-2012, 20:17
l'ho trovata è un azienda locale , la "blu line"
Comunque appena effettuati i test e dopo 4 giorni non è variato nulla
trovata anche io http://www.carmarnew.it/
Hai misurato anche kh e gh?
realexander
05-03-2012, 21:42
si. ho i test della sera a reagente, non si sono mossi.
attendo fino ad una settimana o aggiungo un altro po di torba?
aspetta ancora un pò finchè non vedi muoversi kh e gh.
Potrebbe avere un effetto lento visto che il kh e gh di partenza sono alti.
Piuttosto di avere un forte sbalzo è meglio non avere fretta.
Puoi sempre fare la prova in una bottiglia d'acqua per capire se acidifica o contattare il produttore per capire che torba hai
realexander
06-03-2012, 20:13
ok provo con la bottiglia ma qual è la quantità giusta?
nel frattempo ho contattato la "blu line" che mi ha detto che per 100litri duecento grammi sono la quantità giusta.
Solitamente per esperienza preferisco partire con una dose ridotta per poi andare a incrementare... Fai le prove con calma, i miracoli in natura non li ha ancora fatti nessuno. Considera che al primo inserimento della torba in una vasca che non ha mai avuto torba al suo interno, gli acidi umici, fluvici ed i tannini devono iniziare da zero il loro processo. Poi i bicarbonati ed i carbonati devono essere assorbiti e questo comporta che ad una aggiunta di torba si ha una impennata di valori più rapida rispetto al primo inserimento.
Se posso farti una domanda...
Da quanto tempo hai quei valori in vasca ? Chiedo questo perchè se intendi cambiare l'acidità per poter cambiare il tipo di fauna all'interno dell'acquario, come hai aspettato per farlo fino ad ora, un po di pazienza per aspettare di avere i valori giusti non dovrebbe far male...
Indicativamente di solito si utilizza un grammo a litro di torba in granuli per uso acquariologico.
i consigli di atomyx sono ottimi
La quantità è quella che ti hanno dato. Ad esempio 20 grammi per 10 litri, 10 grammi per 5 litri etc Puoi provare con acqua uguale alla vasca e fai i test prima e dopo. Se non basta aumenti i grammi fino al ph che ti interessa. Poi una volta trovata la quantità ottimale puoi aggungere la torba più tranquillo
Ciao tutto bene? Ciao anche a Plays ;) ci troviamo anxhe qui eh? ;)
Guarda, io posso d'ore
La
Mia esperienza con la torba. All'inizio avevo ph 8 Gh 8 e Kh 7.
Il 12 gennaio ho inserito circa 1 grammo per ogni litro dell'acquario e quindi essendo un 68 litri jo messo circa 70 grammi di torba della Sera.
Dopo 15 e piu giorni i valori erano pressoché uguali.
Si consiglio di gentilissimi utenti ( come lo è Plays del resto) e anche del venditore dove avevo preso la torba, ho aumentato la torba e ne ho messa circa 120#130 grammi in totale.
Dopo circa 10-15 giorni ho gia notato miglioramenti. Ieri poi ho fatto tutti i test e sono proprio soddisfatto.. E anxhe i miei pesci ;)
Il ph è a 6,5, forse anxhe qualcosina meno, il Gh 3,5 e Kh a 2,5-3.
I pesci stano benissimo e sono proprio felice :)
Spero anxhe te possa risolvere presto ;)
Buona serata e a presto
Ciaoo ;)
Alberto
realexander
10-03-2012, 14:22
grazie per i consigli.
sto provando in una mezza bottiglia.
in acquario di 100lt ho inserito 200g di torba, l'acqua all'apparenza rimane la stessa, ma attendo ancora un po' sulla misurazione dei valori, il produttore mi aveva detto di controllari dopo 7 giorni.
Inoltre volevo chiedere una cosa importante. Effettuo cambi settimanali del 10 - 15% e solitamente lo faccio il sabato (cioè oggi), posso procedere al cambio d'acqua oppure non va fatto? sempre nelle stesse quantità?
grazie come sempre! #70
ma scusa... se stai provando con la bottiglia non potevi aspettare oppure aggiungere solo 50 grammi? Coi pesci dentro bisogna essere prudenti
Il cambio sarebbe meglio quando i valori sono stabili, cioè dopo l'effetto della torba o prima di inserirla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |