Visualizza la versione completa : alghe comuni...
Salve a tutti mi chiedevo quali sono le alghe che un neofita ma anche un esperto può prendere in senso può riscontrare e come debellarle sto facendo questa domanda perche allestirò un nanoreef e vorrei sapere come comportarmi.
Grazie.
Stefano G.
01-03-2012, 21:46
tutte le alghe possono spuntare e se trovano le condizioni adatte propagarsi ....... la lista sarebbe molto lunga
le più comuni quelle che si riscontrano maggiormente -_-
Stefano G.
01-03-2012, 22:16
bryopsis , derbesia , caulerpe , chaetomorpha e diatomee ...... poi ci sono i batteri fotosintetici , cianobatteri e dinoflagellati
Stefano G.
02-03-2012, 16:39
come si debellano ?
non esiste una ricetta magica .... ogni alga ha esigenze diverse dall'altra
ma ci deve essere un metodo un prodotto... qual'è?
Stefano G.
02-03-2012, 16:49
ma ci deve essere un metodo un prodotto... qual'è?
scusa ma tu vuoi una soluzione per tutte le alghe che non esiste ........ non potra mai esistere ;-)
no io non ho detto questo volevo sapere con quale prodotto si elimina una determinata alga per es: caulerpe un determinato spray- diatomee un tipo di integratore questo volevo sapere non un prodotto per tutte le alghe
Stefano G.
02-03-2012, 17:06
no io non ho detto questo volevo sapere con quale prodotto si elimina una determinata alga per es: caulerpe un determinato spray- diatomee un tipo di integratore questo volevo sapere non un prodotto per tutte le alghe
esempio :
le diatomee appaiono se sono prresenti silicati ....... una volta risolto il problema e consumati i silicati spariscono
alcuni prodotti vengono pubblicizzati per debellare alcune alghe ..... io ci credo poco -28d#
meno prodotti strani metti in vasca meglio è ;-)
intendevo questo grazie. poi se ne sai ancora dille.. :D
ALGRANATI
02-03-2012, 23:11
Tieni inoltre conto che spesso molti pesci che si consigliano per eliminare certe alghe.......spesso manco le guardano.
magari esistessero rimedi fissi......non ci sarebbe + il problema alghe.-
troppo bello sistemi fissi ma non è possibili cmq questa è la popolazione che vorrei mettere 2 amphiprion ocellaris- 1 gobiodon citrinus- 1 gramma loreto sono 140 lt netti tra questi pesci c'è qualcuno che mangia alghe?
Voltaire
03-03-2012, 00:15
Fama da mangiatrice di alghe ce l'ha la salarias, ma dopo le parole di Algranati comincio a dubitarne :-) Comunque la comparsa di alcune alghe soprattutto in fase di maturazione dell'acquario credo sia normale, l'unica cosa che si può fare è prevenire il più possibile ad esempio mantenendo bassi i fosfati!
ALGRANATI
03-03-2012, 22:23
no spetta......i pesci alghivori mangiano sempre le alghe , ma prendere un pesce specifico per un'alga specifica...spesso non funziona.
chtenochetus stigosus e salaria per quanto riguarda pesci (ad esempio, ce ne sono tantissimi altri). Tra l'altro questi 2 dovrebberoi essere incompatibili, ma nella mia vasca per ora convivono docilmente.
Poi granchi mithrax per alga a bolle, dolabella per filamentose e simili, paguri e ricci per altre alghe assortite, lumache turbo e simili brucano sempre alghe.
Però fa conto che quelli sopra li ho inseriti tutti in vasca e comunque è rimasta un'alga che non si fila nessuno.
qualche lumachina la metterò ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |