Visualizza la versione completa : Redox bassissimo
fraxenia
01-03-2012, 20:19
Salve a tutti dopo tanti sforzi sono riuscito ad aggiungere alla mia acquatronica il modulo redox (sonda + interfaccia) una volta montato tutto ho calibrato il sensore con la soluzione a 220 mv a 25° e dopo circa un ora mi trovo il redox a 154mv........possibile?ho provato a metterlo in sump e mi da 210......ma mica dovrebbe essere intorno ai 350/400?
Cosa dovrei fare per alzarlo?......ozono?
Mha , ci sono vasche che vanno da dio sensa sapere il redox.....e voi no !! vi dovete andare a incasinare ancora di più la vita :-D lasciala stare ci vuole tempo che si sistemi , sempre che sia calibrata per bene la sonda , hai seguito le istruzioni per bene ?
fraxenia
01-03-2012, 20:39
penso di si perche' se rimetto la sonda nella soluzione mi torna a 220
Allora mettila in sump e dimenticatela per almeno 2 giorni ;-) descrivi magari anche la vasca e attrezzatura da quanto è partita.
fraxenia
01-03-2012, 20:52
Allora la vasca e' 350 litri netti partita a gennaio 2011 illuminazione 2x250 piu 4 t5 sk bubbleking mini 200 movimento 2 mp 40 piu wave box tunze animali 40 sps 20 lps 10 molli e 24 pesci valori no3 da 1 a 2 stabili.......po4....0.02 e ogni tanto sparano a 0,20 ma il giorno dopo tornano a zero.....forse qualche riproduzione.....in samp refugium da 40 litri con dsb aragalive piu' caulerpa e chetomorfa..........colori belli e crescita ridotta
24 pesci ? ti sarai sbagliato , sennò è logico avere il redox basso , come saprai il redox cala durante le ore di luce e ed legato alle trasformazioni che avvengono in vasca , come detto lascia la sonda almeno 2 giorni e poi rifatti vivo ;-)
fraxenia
01-03-2012, 21:02
ok cmq i pesci sono 24 davvero
ok cmq i pesci sono 24 davvero
Permettimi .....sti caxxi :-D spara i nomi :-))
fraxenia
01-03-2012, 21:38
allora:
1 flavish 10cm 4 occellaris 1 splendidus 2 sy marmoratus 3 cromis 1 hepatus da 15 cm 1 veliferum dejardini 7 cm 1 labronide 2 damigelle 2 diavoletti blu da 5 cm 1 centropyge da 7 cm 2 anthias rosa 1 salarias 2 paganiella 1 non mi viene il nome cmq rosso macchiato bianco con il muso all'ingiu' che e' diventato 10ncm 5 lysmata 2 debellius 2 tigrati bianchi e rossi 1 liemurus......
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo la mitica stella penso si chiami olofiura che tutta aperta ha un raggio di 25 cm e si muove come un anguilla
Secondo me allora non ti andrà tanto più su il redox :-)) aspettiamo e vediamo.
fraxenia
01-03-2012, 22:05
no perche' leggevo post in cui si parlava di redox a 380 /420 e quindi i processi metabolici dei pesci lo influenzano facendolo abbassare quindi il valore corretto lo avro di notte?
Sampei79
01-03-2012, 22:10
Caspiterina peccato che le koi non sopportano salinità cosí elevate..
Altrimenti non ci stava mica male!?
Non è questione di vedere il valore corretto , se la sonda lavora bene vedi sempre quello corretto.
Il punto per fartela breve e farti capire è questo:
Vedi il redox come una pila , più trasformazioni la vasca deve fare più la carica della pila cala perchè assorbi corrente , ora il momento dove la vasca lavora di meno è durante il buio e quindi la pila torna a caricarsi e così via andare.
Ora tutto questo è influenzato da una miriade di cose , ma semplificando molto il carico organico e l'ossigeno posso influenzarlo molto , ora tu hai secondo me tantissimi pesci , che vanno alimentati , cagano e respirano , questo contribuisce ad abbassare il valore (scaricare la pila ) .
In vasche con redox alto come hai visto , è perchè il carico organico è giusto per la vasca c'è più ossigeno disciolto ecc ecc .....diciamo che alto è meglio che basso , ma non prendere i 380 per bibbia da avere a tutti i costi ;-)
Se riesci metti una foto oppure se la hai messa in mostra e descrivi metti il link che vediamo sta vasca.
fraxenia
01-03-2012, 22:20
un acquario con quattro pesci per me non e' un acquario......e cmq gli allevatori tedeschi da cui provengono l'80 per cento delle talee che ci vendono hanno vasche da 500 litri con 50 pesci e non alimentano i coralli con niente a parte lo iodio e se vedi le crescite ti spaventi
ora faccio le foto e le metto
fraxenia....queste sono scelte tue , a me non interessa cosa tieni e perchè ;-) hai chiesto e ti ho risposto del perchè lo potresti avere basso.
Per il resto non ho mai visto di persona allevamenti vasche da 500l con 50 pesci , quindi non posso ne contraddirti ne darti ragione.
fraxenia
01-03-2012, 22:35
non era rivolta a te ci mancherebbe ma a sampei che ha fatto una battuta sui miei pesci......adesso metto le foto
fraxenia
01-03-2012, 22:45
queste sono le foto le ho fatte con iphone pero' rendono l'idea
http://s17.postimage.org/84ielj5kr/foto_3.jpg (http://postimage.org/image/84ielj5kr/)
http://s16.postimage.org/ueshg9ypd/foto_6.jpg (http://postimage.org/image/ueshg9ypd/)
http://s8.postimage.org/tyzm8di4x/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/tyzm8di4x/)
http://s15.postimage.org/kq5e2a86f/foto_4.jpg (http://postimage.org/image/kq5e2a86f/)
http://s12.postimage.org/5663e9o2h/foto_5.jpg (http://postimage.org/image/5663e9o2h/)
Le foto sono piccole però rendono lidea sì , hai una vasca grassa grassa a mio avviso , aspetta anche altri pareri per sicurezza , ma non si dicosteranno molto dai miei secondo me ;-)
Stefano G.
01-03-2012, 22:58
quoto Abra ....... c'è qualche pesce di troppo ;-)
fraxenia
01-03-2012, 23:08
ma per grassa cosa intendi? e' un bene o e' un male? cosa mi consigli?
Vasca grassa intendo che è carica di materia organica , cosa ti consiglio ? la stessa cosa che ti ha consigliato Stefano , ma ho paura che da quest'orecchio non ci senti ;-) quindi è inutile che te lo dica vero ? :-))
fraxenia
01-03-2012, 23:28
Ti prometto che se mi muore un pesce (spero di no) non lo rimpiazzo.....ma piuttosto ho un ozonizzatore che potrei programmarlo con l'acquatronica tarando il redox anche a piccole dosi...potrebbe aiutare a smagrire?
allora:
1 flavish 10cm 4 occellaris 1 splendidus 2 sy marmoratus 3 cromis 1 hepatus da 15 cm 1 veliferum dejardini 7 cm 1 labronide 2 damigelle 2 diavoletti blu da 5 cm 1 centropyge da 7 cm 2 anthias rosa 1 salarias 2 paganiella 1 non mi viene il nome cmq rosso macchiato bianco con il muso all'ingiu' che e' diventato 10ncm 5 lysmata 2 debellius 2 tigrati bianchi e rossi 1 liemurus......
ah dimenticavo la mitica stella penso si chiami olofiura che tutta aperta ha un raggio di 25 cm e si muove come un anguilla
In effetti sei LEGGERMENTE sovrapopolato #23
http://img822.imageshack.us/img822/685/wdyfishcalc2.jpg
Maurizio Senia (Mauri)
02-03-2012, 11:18
Per la Popolazione ittica non mi intrometto........La sonda Redox se tarata bene incomincia a monitorare il vero valore dopo circa 7-8 giorni.;-)
Ti prometto che se mi muore un pesce (spero di no) non lo rimpiazzo.....ma piuttosto ho un ozonizzatore che potrei programmarlo con l'acquatronica tarando il redox anche a piccole dosi...potrebbe aiutare a smagrire?
Lascia stare l'ozono ;-) aspettiamo di vedere il valore tra un pò di giorni.
fraxenia
03-03-2012, 00:48
ciao Abra effettivamente avevi ragione stasera il redox mi segna 260mv....e gia' si ragiona
liferrari
03-03-2012, 15:39
Sicuramente ho il redox basso anchio......:-)).....
volevo prendere la sonda ma leggendo qui non la prendo piu :-D
fraxenia
03-03-2012, 20:39
aggiornamento: dopo tre giorni in vasca la sonda segna redox a 298 mv prima dell'accensione delle luci.......quindi?e' nella norma o bassino?
Se non cresce , comunque è un valore decente , visto la vasca non puoi pretendere tanto di più ;-) magari cresce ancora un pochino eh .
fraxenia
03-03-2012, 20:55
quindi dare una mano con l'ozono non serve a nulla? pero' vorrei smagrire un po' e dato che i pesci mangiano una volta al giorno e pochino come faccio a tirare un po'?dato che i nitrati sono sempre stabili a 1/2?
Sampei79
06-03-2012, 19:37
quindi dare una mano con l'ozono non serve a nulla? pero' vorrei smagrire un po' e dato che i pesci mangiano una volta al giorno e pochino come faccio a tirare un po'?dato che i nitrati sono sempre stabili a 1/2?
Vai di fruttosio (fruttil) con tutti quei pesci aiuta sicuramente.. L'ozono come ti hanno già detto lo vedo un po' pericolosetto e magari evitabile con altri stratagemmi
bigjim766
06-03-2012, 20:46
prendi una bombola di ossigeno e dosalo, leggi il mio post bombola sub ciano, si dovrebbe alzare il redox
prendi una bombola di ossigeno e dosalo, leggi il mio post bombola sub ciano, si dovrebbe alzare il redox
Evitiamo di scrivere boiate eh , uno perchè non mi sembra che la cosa sia sicurissima , due perchè anche se lo alzasse è una cosa momentanea e sicuramente non sistema i problemi di una vasca affollata.
bigjim766
06-03-2012, 20:57
Evitiamo di scrivere boiate eh , uno perchè non mi sembra che la cosa sia sicurissima , due perchè anche se lo alzasse è una cosa momentanea e sicuramente non sistema i problemi di una vasca affollata.
si certo che la vasca affollata dà problemi però una volta alzato il redox potrebbe riabassarsi per colpa dell'affolamento?
si certo che la vasca affollata dà problemi però una volta alzato il redox potrebbe riabassarsi per colpa dell'affolamento?
Mi pare ovvio , droghi la vasca e quando smetti torna al suo livello naturale ;-)
bigjim766
06-03-2012, 21:07
Mi pare ovvio , droghi la vasca e quando smetti torna al suo livello naturale ;-)
quindi deve togliere qualche pesciozzo
Giuseppe C.
06-03-2012, 21:43
Abra, non è una boiata.....aumentare la quantità di ossigeno disciolto in acqua quando il redox è basso, è comunque utile. E' ovvio che necessita farlo con materiali corretti. Tempo fa ho realizzato un oxidator fai da te e il valore se pur di poco l'ho alzato. Tieni conto che la mia vasca ha 15 anni e non è facile ridurre il carico organico. In germania gli acquariofili utilizzavano l'ossigeno già negli anni 70 come descritto nel libro "l'acquario marino ottimale" di Horst Kipper. In questo momento sto iniziando ad utilizzare una piccola bombola per ossigenoterapia con un reattore di ossigeno per aumentare la soluzione acqua/gas.
Stefano G.
06-03-2012, 21:51
Giuseppe... il dosaggio di ossigeno puo prtare ad una sovrasaturazione dell'acqua con problemi relativi ....... si rischia anche di stimolare eccessivamente i batteri aerobici .... non credo che sia una buonissima idea
Kipper consigliava anche di dosare co2 e di usare il percolatore (tutte cose che possono ridurre i problemi dell'ossigeno)
Giuseppe C.
06-03-2012, 22:05
Giuseppe... il dosaggio di ossigeno puo prtare ad una sovrasaturazione dell'acqua con problemi relativi ....... si rischia anche di stimolare eccessivamente i batteri aerobici .... non credo che sia una buonissima idea
Kipper consigliava anche di dosare co2 e di usare il percolatore (tutte cose che possono ridurre i problemi dell'ossigeno)
Sono d'accordo Stefano, infatti il dosaggio deve avvenire in piccole quantità, tenendo sotto controllo il redox. In ogni caso tieni conto che per arrivare ad una sovrasaturazione di ossigeno bisogna superare 7-8mg/l ma ti assicuro che arrivarci con una vasca dove attualmente è a 4mg/l come la mia, è durissima. Per ora qualche risultato è già arrivato come vetri che si sporcano molto meno, acqua più limpida, avevo anche qualche chiazza di ciano in vasca che non ho eliminato per verificare l'effetto e al momento non sono sparite ma non progrediscono più. Credo sia comunque utile provare ;-)
Giuseppe per me consigliare di attaccare una bombola di ossigeno alla vasca resta una boiata , se consigliata così alla carlona , poi sono mie idee ;-)
Se parliamo di altri metodi mi sembra che sfondi una porta aperta , usavo ozono , e sono stato uno degli utenti attivi nella discussione dell'oxidator.
Sampei79
06-03-2012, 22:33
Di solito la droga lascia anche qualche strascichi, spero che questo metodo non faccia lo stesso
Giuseppe C.
06-03-2012, 22:57
Giuseppe per me consigliare di attaccare una bombola di ossigeno alla vasca resta una boiata , se consigliata così alla carlona , poi sono mie idee ;-)
Se parliamo di altri metodi mi sembra che sfondi una porta aperta , usavo ozono , e sono stato uno degli utenti attivi nella discussione dell'oxidator.
Certo Abra, ci mancherebbe.... siamo qui per scambiarci idee. Ho provato anch'io l'ozono ma ho rinunciato perchè troppo difficile trovare il giusto dosaggio ma cosa più pericolosa è l'azione che ha sui materiali, dalle guarnizioni, al silicone alla plastica, ecc. Usare l'ossigeno con una piccola bombola da ossigenoterapia e riduttore a due stadi, si rischia ben poco. Prima di iniziare ad utilizzare questo metodo ho recuperato molte informazioni proprio per effettuare prove con un minimo di conoscenza....nel nostro hobby, molto di ciò che oggi conosciamo è proprio per merito di prove e sperimentazioni che abbiamo fatto e perfezionato col tempo ;-)
fraxenia
07-03-2012, 08:56
Aggiornamento : la sonda sembra essersi assestata su min 250 Max 284 prima che si accendono le luci......che ne dite?
fraxenia
07-03-2012, 09:26
Stavo leggendo di vasche con reedox di 400/450 con una ventina di pesci....ma è possibile arrivare a quei valori con metodi naturali?
fraxenia è sempre tutto rapportato alla vasca , se hai 20 pesci in 500 o 350 , la cosa cambia eccome ;-) te lo ripeto poi mi taccio , se la tua vasca ti piace così , se i tuoi animali stanno bene , se non vuoi cambiare impostazione di vasca , fregatene del redox.
Non capisco davvero perchè vuoi a tutti i costi sti valori alti #24
fraxenia
07-03-2012, 14:51
Ciao abra io vorrei far abbassare i nitrati a zero per agevolare i coralli in crescita e estensione dei polipi
Giuseppe C.
28-04-2012, 21:33
Aggiornamento : la sonda sembra essersi assestata su min 250 Max 284 prima che si accendono le luci......che ne dite?
Ricordavo questa discussione e ora che dopo alcuni mesi di utilizzo di O2 prima con oxidator e poi con bombolina di O2 e reattore, sono arrivato a 350 di redox, mi sembrava giusto inviarti un breve resoconto che trovi sulla discussione che avevo aperto qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114
Tieni conto che ero partito da 230 di redox e 4mg/l (test Salifert) di concentrazione di O2, a 7-6mg/l.
Nel frattempo non ho effettuato altre modifiche alla vasca.
ciao
Io ho messo ieri l'Oxidator A.
Acquario 200 lt+ sump, 4 pesci in tutto (tra i quali un hepatus piccolino, che quando crescerà dovrà trovare un'altra casa :-() mix di molli e duri, nessun particolare problema, ulteriori dettagli nel profilo :-D
L'ho messo perche' mi attendo un beneficio generale per tutta la vasca, una fomazione di patina sui vetri più lenta (non che adesso ce ne sia molta, ma non la vorrei per nulla :-))) ed acqua più cristallina.
A parte l'acqua che mi sembra più limpida (ma potrebe essere autocondizionamento psicologico) è presto per dare un giudizio. Vi terrò informati #70
Giuseppe C.
06-05-2012, 15:10
Sempre interessante sentire le opinioni da prove concrete. Io nel frattempo non ho più tolto la somministrazione di O2 tramite bombola e reattore e dopo circa 5 mesi, la vasca è migliorata molto e non vedevo gli animali così, da molto molto tempo. Redox a 370 e O2 a 7mg/lt.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |