Visualizza la versione completa : sassi e pietre
ciao a tutti! vorrei creare una specie di composizione con sassi e rocce senza spendere 10€ x 1 pietra..
sapete consigliarmi dove trovare a roma pietre (zone, parchi, imprese edili,...) senza spendere e senza che rilascino sostanze nocive?
ps. per l'incollaggio il silicone classico va bene?
cellofan
12-03-2006, 12:56
Qualsiasi impresa edile delle mie parti (Treviso) ha sassi che non superano l'euro al chilo (e mi sono tenuto largo).
Non sono di Roma ma credo sia così ovunque...
L'unico consiglio...girane più di uno.
Per l'incolaggio...io ho 2 barriere malawi da 53 e 32 kg e non ho incollato nulla.
Ciao
Mauro
ok grazie.
ma i sassi che mi danno loro sono nocivi per l'acquario o c'è un genere preciso che bisogna chiedere?
Non c'e nemmeno bisogno di andare da un impresa edile,alla prossima gita portati dietro il viakal e prendi quelli che piu ti piacono.Purtropppo so per esperienza che la maggior parte dei sassi sono calcarei,ma qualcosa lo trovi.
:-D cioè in pratica scelgo di tutto e poi lavo col viakal e magari faccio pure bollire? :-))
No,metti una goccia di viakal sul sasso che ti piace,se frigge lascialo li dove è,altrimenti va bene e lo poi metterlo(dopo averlo lavato e magari bollito per un po).
Ti conviene portarti il viakal sul posto,perchè si ti porti i sassi a casa e poi fai il test col viakal scoprirai che di 3 Chili di sassi che ti sei portato con fatica solo uno va bene... ;-)
ahahahahah
a questi livelli?? ecco perchè costano tanto al negozio!!
il viakal è per il calcare, e per i metalli pesanti nel sasso vado tranquillo sempre col viakal?
Sinceramente dei metalli non se ne e mai parlato.Penso che sia comunque piutosto raro che ci sono i metalli nei sassi,se non becci un meteorite... ;-)
Comunque e una domanda interessante,sicuramente col viacal non poi sapere se ci sono dei metalli,al limite con un magnete...
è abbastanza facile trovare inserzioni metalliche nei sassi, soprattutto in quelli di fiume perchè portano a valle tutto quello che nei millenni si è sedimentato o è emerso, il magnete non servirebbe a niente perchè non stiamo parlando di blocchi di ferro........l'unico modo per evitare di prendere rocce metalliche è di scartare quelle che hanno puntini brillanti argentei o gialli..........
SupeRGippO
12-03-2006, 17:26
vai in un vivaio.... li trovi tutto...
quelli non calcarei sono i ciottoli di solito ;-)
il viacal non è una garanzia cmq devi saperne anche un minimola dolomia ad esempio è un bellissima pietra bianco- rosa con diverse tonalita.........ma sorpresa non reagisce con acido cloridrico oviacal se preferite quindi okkio non è la sola..............per andare sul sicuro prendi del lapillo vulcanico pomice( se non galleggia) cmq in generale materiale vulcanico(riolite, granito, lose ecc.) ma ti conviene comprarle finchè è un sasso!!!
che voi sappiate esiste un posto nei dintorni di roma dove trovare pietre vulcaniche?
SupeRGippO
17-03-2006, 01:56
ripeto quello che leggi due post sopra...
UN VIVAIO !!!! ;-)
Meglio l'acido muriatico rispetto al viakal secondo me, ma attento alle mani!
Viakal secondo me è troppo blando...
supergippo ti ringrazio, oggi cerco su google un vivaio e vedo che trovo?
particolari suggerimenti sui sassi? cioè io vado lì gli dico mi dia dei ciottoli non calcarei e lui sa darmi tutto?
grazie e scusa per le domande ma non sono praticissimo!
SupeRGippO
17-03-2006, 13:12
c'e' n'e' uno enorme sulla cristoforo colombo... ed un altro a via di acilia dopo la standa
li trovi tutto
;-)
si basta chiedere ciottoli di fiume oppure rocce vulcaniche
ok grazie, non sono di quella zona, sono della nomentana, vediamo se trovo qualcos'altro su internet!
grazie cmq!
Supergippo quello sulla cristoforo colombo intendi Bindi????
SupeRGippO
17-03-2006, 13:35
si esatto... ;-)
P.S. per supergippo
L'impianto di co2 va alla grande, ora che ho autocostruito il reattore per la diffusione ho abbassato di 10 volte il quantitativo di bolle immesse in vasca...mi chiedevo chissa come andrebbe con un reattore Dupla......... #24 #24 :-)) :-))
SupeRGippO
17-03-2006, 14:05
good...
in realta' e' molto semplice farne uno uguale al dupla...
basta un tubo in pvc poco piu' grande ( ma appena ) di una bioball dupla... due tappi per chiuderlo dopo aver messo dentro 5 o 6 bioball grandi in fila...
e due portagomma da attaccare col tangit sui tappi....
poi su un portagomma un tubicino dove entra la co2....
il gioco e' fatto !!! ;-)
incredibile....
ho comprato dei sassi solo che le misure sono belle grosse.
al vivaio mi hanno detto che potevo romperli con il martello
ho provato col martello, ho provato a scaraventarli per terra ma sono indistruttibili!!
magari intendevano il martello pneumatico!!
come cavolo li rompo???
SupeRGippO
17-03-2006, 22:58
che sassi sono... ?
fai una foto ;-)
credo travertino..non so, metto la foto ecco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |