Entra

Visualizza la versione completa : consigli allestimento marino

gaia90
01-03-2012, 14:46
salve a tutti!

stavo pensando di acquistare un acquario marino, e stavo valutando l'acquisto di un cayman 80 o un 110 (la discriminante è semplicemente che casa mia è piccola, e mia madre potrebbe non gradire un acquario gigante in sala ^^" )
solo che, essendo una neofita completa in campo marino, avrei bisogno di qualche consiglio!

innanzitutto, pensavo di utilizzare il metodo berlinese, che mi sembra il più semplice in termini di gestione, quindi mi servirebbero, oltre allo skimmer (che dovrebbe essere già in dotazione nell'acquario) delle pompe di movimento.. qual'è la potenza consigliata per acquari di questo litraggio?

vorrei anche qualche consiglio sulle specie che potrei inserire in questi volumi.

grazie a tutti =)

Stefano G.
01-03-2012, 15:09
benvenuta -28

questa guida spiega un po tutto ..... se dopo averla letta hai altri dubbi ...... siamo qua

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

maxcc
01-03-2012, 15:17
benvenuta -28

Rufy
01-03-2012, 15:24
Benvenuta,leggi le guide come consigliato...
Una cosa però te la dico subito,non mi piacciono proprio i Cayman per un marino :-)

gaia90
01-03-2012, 17:43
Benvenuta,leggi le guide come consigliato...
Una cosa però te la dico subito,non mi piacciono proprio i Cayman per un marino :-)

come mai?
a me attiravano perchè, al di là del fattore costo, sono coperti (ho un gatto che sa nuotare -.-) e hanno già lo spazio per lo schiumatoio.
altre marche che ho visto avevano costi elevatissimi o erano aperti, e convertirne uno dolce in marino mi sembra una cosa complicata a istinto..

corve
01-03-2012, 17:52
Benvenuta!-28
Per iniziare considera che il marino deve essere aperto per facilitare gli scambi gassosi e lo skimmer sicuramente non è in dotazione con l'acquario!

Rufy
01-03-2012, 18:45
Ecco hai centrato il punto...
Hai scartato la scelta vasca su misura?

gaia90
01-03-2012, 21:17
non saprei nemmeno dove farmela fare una vasca su misura xD
quanto è importante che sia aperta? perchè in caso dovrei rinunciare al marino =(

Rufy
01-03-2012, 21:24
C'era un topic che trattava proprio questo argomento...se metterai una sump ci sarà comunque uno scambio gassoso;questo più o meno è quello che molti sostengono su questo argomento.

GPe
02-03-2012, 00:22
Benvenuta Gaia!!
E' molto importante che la vasca sia aperta.
Come ti è stato già detto è importante lo scambio gassoso (che a vasca chiusa è difficile avere), inoltre una vasca chiusa ti limita molto sull'illuminazione....non potrai avere un'illuminazione potente che ti permetterà di allevare senza troppi problemi molli ed lps.Inoltre, avrai il problema del forte riscaldamento dell'acqua, che aumenterà ulteriormente durante i mesi estivi.
Visto che, da quello che ho capito, non potrai montare una sump, la vasca aperta ti permetterà di monatare a bordo vasca uno skimmer di un certo livello (tipo deltec)....
Prima di acquistare qualsiasi cosa leggi per bene le guide, anche perchè la spesa iniziale non è da poco e se cominci a spendere i tuoi soldi "male" ti troverai a dover tirar fuori il doppio dei soldi!!!!
-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28

gaia90
02-03-2012, 00:28
eh allora mi sa che dovrò rinunciare.. proprio perchè il mio problema, al di là della spesa, sono i gatti, e non c'è modo di convincerli a star lontani dall'acquario =(

GPe
02-03-2012, 00:30
Prima di rinunciare, leggi le guide, pensa bene a cosa vorresti allevare e poi decidi!!!
Dammi retta, non gettare subito la spugna.....#36##36#

aleslai
02-03-2012, 00:38
Dai al massimo diventa un acquario per pesci . . . . gatto ah ah ah. Non rinunciare leggi bene le guide fatti un idea chiara di cosa vorrai allevare ogni tanto dai un occhiata al mercatino che potresti trovare l'affare. Ho anche io il gatto e non si e' mai tuffato in vasca stai tranquilla.

gaia90
02-03-2012, 00:43
il mio purtroppo l'ha già fatto nell'acquario di acqua dolce, ho salvato i pesci per un pelo e ho risistemato piante per un'ora xD

è che ho letto tutte le guide e l'idea di comprare un acquario già bello e pronto con gli accessori mi allettava, dato che anche solo l'idea di come sistemare il sump mi sembra complicata :)

aleslai
02-03-2012, 10:07
Allora e' proprio un gatto pesce il tuo ah ah ah. Guarda io ho allestito un cubo 42x42x45 con sump comprando quasi tutto sul mercatino e ti posso assicurare che non e' difficile. Proprio ieri ho preso 20 kg di sabbia da altro utente del forum che sta dismettendo perche' deve cambiare casa. Se ti fai un idea chiara di come vuoi allestire l'acquario poi e' piu' facile procedere alla realizzazzione. Perche' non provi con un nanoreef con coralli facili, ti costa di meno e ti da altretante soddisfazioni e tua madre e' contenta perche' non ti occupa tanto spazio.