PDA

Visualizza la versione completa : Comparsa cianobatteri con purist

Yanno89
01-03-2012, 14:09
Ciao a tutti ho da poco iniziato a utilizzare i prodotti della linea purist..partendo già con dei bassissimi valori di no3 e po4..ho iniziato a dosare nella dose consigliata da elos nelle istruzioni alla voce mantenimento e o con bassi valori dei nutrienti e nel giro di una settimana sono comparsi i cianobatteri e tutte le bolle sulle rocce..premetto che ho anche da poco cambiato illuminazione e movimento Dell acqua che prima era con due tunze 6055 e ora con una vortech mp40

Yanno89
01-03-2012, 14:22
Mi chiedo se può essere dovuto all inserimento di troppi batteri e troppo poco nutrimento o se il contrario..

Yanno89
01-03-2012, 17:16
Nessuno sà darmi qlk risposta????

***dani***
02-03-2012, 00:21
Ciao Yanno89, non è che mettendo un messaggio alle 13.09 puoi pretendere che vi sia una risposta neppure tre ore dopo... dai tempo di rispondere...

Il foglietto illustrativo è indicativo, ma dipende anche dal numero di animali che hai in vasca, io consiglio sempre di partire con almeno la metà delle dosi consigliate proprio perché le dosi indicate sono generalmente a regime con la vasca abbastanza piena di animali.

Quindi dimezza le dosi e fammi sapere

Saluti

Danilo

Yanno89
02-03-2012, 09:18
Hai ragione scusami..proverò nel dimezzare le dosi ma senza interrompere l'uso di nessun rb?magari il cibo per i batteri?

***dani***
02-03-2012, 21:51
io diminuirei le dosi seguendo quanto specificato nel folder purist

cinghialeingauno
09-05-2012, 14:45
ciao anche io sono stato colpito dai ciano batteri da ormai 15gg, smuovendo il fondo mi si creano degli agglomerati di sta roba ma non ho mai pensato ne a rimuoverli. io diversamente yanno non ho cominciato nessuna fertilizzazione differente. 'unica cosa che è cambiata è che per colpa di un contatto difettoso una strisica della mia illuminazione a led produceva meno luce. (2strisce 5000kx2.5 metri+2strisce3800kx2.5 metri). cmq in questi giorni aumenterò l'illuminazione aggiungendo altre due strisce da 5000k. può esserci una correlazione tra luce e ciano?? quali sono le cause principali di tali infestazioni?? grazie in anticipo per le rix

***dani***
09-05-2012, 17:14
il problema dei cianobatteri è davvero complesso... semplificando al massimo direi che è probabile vederli in vasche con illuminazione inadeguata, poco movimento, valori chimici sballati, alimentazione sbagliata... come dire tutto e niente.