Entra

Visualizza la versione completa : dubbio inserimento sabbia

K-Killer
01-03-2012, 13:34
Ciao ragazzi, dopo aver risistemato la vasca, sto usando il metodo xaqua e per ora non ho messo sabbia.
Senza sabbia per me l'acquario è proprio spoglio e ho a disposizione sabbia corallina a granulometria 1-3mm ....
Mi chiedevo però se dopo aver messo una spolveratina di sabbia(perchè di più non posso altrimenti xaqua non va),come dovrei comportarmi con l'inevitabile polvere di detriti grigia-marrone che si forma sotto le rocce....
Coi cambi d'acqua levereste un po' di sabbia e detriti per poi sciaquare o rimetterla oppure lascereste stare?
perchè non vorrei che i detriti comunque mi portino inquinamento in vasca

GROSTIK
01-03-2012, 13:44
da quanto tempo è partita la vasca?

marco torino
01-03-2012, 13:45
La sabbia una spolverata di solito la si può mettere valori permettendo dopo un 6 mesi dalla partenza

Sent from my iPhone using Tapatalk

K-Killer
01-03-2012, 13:47
da quanto tempo è partita la vasca?

In se per se la vasca è partita ad agosto..... ma da gennaio ho sfoltito la rocciata di un bel po' e son partito con Xaqua....quindi due mesi pieni di metodo, senza usare ancora i kroma.
Per quello che riguarda la stabilità dei valori, a breve inseriro il reattore di zeolite e di calcio in modo da avere mantenere finalmente bilanciata la triade :-) .

GROSTIK
01-03-2012, 13:52
io aspetterei ancora un paio di mesi e vedi come sei messo a sedimenti ;-) ... se si riducono notevelmente la inserisci così avrai meno da penare ...
no sabbia no reef :-)) ....

K-Killer
01-03-2012, 13:54
io aspetterei ancora un paio di mesi e vedi come sei messo a sedimenti ;-) ... se si riducono notevelmente la inserisci così avrai meno da penare ...
no sabbia no reef :-)) ....

più che altro mi chiedo se una volta inserita (e son sicuro che la rimetto perchè sto soffrendo senza) se pulire il fondo e reinserire la sabbia (eliminando cosi i detriti prodotti in vasca) oppure se lasciar stare perchè tanto non sono inquinanti...