Visualizza la versione completa : sondaggio planorbarius
buzzo.73
01-03-2012, 12:56
Ciao a tutti, ho comperato 10 planorbarius presso un appassionato on-line...non voglio influenzare il giudizio di nessuno e quindi vi sottopongo il seguente quesito:
secondo voi, che tipo di plano sono queste? ceppo? colore? età? qualità degli animali?
L'opinione che mi interessa di più è quella sul colore.
Ciao e grazie
Alessandro
http://s13.postimage.org/ual7fk4ib/plano1.jpg (http://postimage.org/image/ual7fk4ib/)
http://s9.postimage.org/bswxpevtn/plano2.jpg (http://postimage.org/image/bswxpevtn/)
http://s14.postimage.org/fnbz95p0d/plano3.jpg (http://postimage.org/image/fnbz95p0d/)
Nella prima foto quella di destra è una Planorbarius leopard, le altre secondo me sono comunissime Planorbarius marroni, i gusci però non sono il massimo. Quello della leopard invece mi sembra molto più sano.
Per l'età ti potrei dire 2-3 mesi. :-)
buzzo.73
02-03-2012, 00:42
Concordo completamente con te Hank, aspettiamo di sentire ancora qualche opinione e poi spiegherò il motivo di questo sondaggio. Ciao
Stai cercando di ottenere punti a favore per chi dice "red"? Secondo me se spieghi il motivo otterrai molti più commenti.
buzzo.73
02-03-2012, 16:06
Ok, allora ve lo dico....mi sono state vendute per plano viola e per di più decantate come allevate in purezza con garanzia di stabilità del ceppo.
Per mio carattere, non pongo mai limiti alla provvidenza (anche conoscendo la difficoltà di stabilizzare la colorazione viola) e immagino che qualcuno possa esserci riuscito, però dal vendere come viola delle comunissime plano marroni ce ne vuole di coraggio...oltretutto neppure stabilizzate in quanto fra le 10 ce n'è una leopard.
L'annuncio lo potete trovare proprio sul mercatino di Acquaportal sotto "vendo invertebrati di acqua dolce", non riporta foto ( e qui proporrei ai moderatori l'obbligo di inserimento di almeno una foto da parte del venditore) in quanto io non ho motivo di dubitare della veridicità del testo a priori. In ogni caso la descrizione che la venditrice propone è alquanto discutibile e aleatoria.
Sarò stato io ingenuo a crederci, ma intanto sono stati venduti quelli che si possono definire degli scarti di selezione. Vabbè, non è morto nessuno...l'investimento non è la fine del mondo...però il tutto mi suona tanto di presa per i fondelli.
Ciao e grazie a tutti
Io penso che se le fotografi in acqua ci si capisce di più.
Purtroppo è la legge della compravendita: le armi di cui disponi sono i feedback. Rilascia un feedback negativo in modo da segnalare il venditore. Lo staff può farci poco o niente, anzi, la prossima volta chiedi una foto degli esemplari, almeno eviti "pacchi"... Spero che qualcuna maturi nell'esemplare che cerchi #70
buzzo.73
02-03-2012, 16:41
Mah, sott'acqua cambia ben poco....le sto guardando ora, ma il rame non diventa oro sott'acqua.
La foto gliel'ho pure chiesta, ma ha tergiversato e alla fine non me l'ha mandata.
Vuoi vedere che adesso sono io ad aver sbagliato a fidarmi????
Mah, sott'acqua cambia ben poco....le sto guardando ora, ma il rame non diventa oro sott'acqua.
La foto gliel'ho pure chiesta, ma ha tergiversato e alla fine non me l'ha mandata.
Vuoi vedere che adesso sono io ad aver sbagliato a fidarmi????
Prima ho scritto mentre tu spiegavi il perchè della richiesta, conosciutone il motivo ti dico solo che non vale la pena prenderseala più di tanto..............
Solo non capisco come ci si possa abbassare a fare figure poco dignitose per pochi spiccioli; forse l'utente era veramente convinto di avere ciò che pubblicizzava.
proporrei ai moderatori l'obbligo di inserimento di almeno una foto da parte del venditore secondo me lascia il tempo che trova, chi ci dice che la foto corrisponde a realtà?
proporrei ai moderatori l'obbligo di inserimento di almeno una foto da parte del venditore secondo me lascia il tempo che trova, chi ci dice che la foto corrisponde a realtà?
Si potrebbe fare invece, nella foto dovrebbe comparire oltre al soggetto principale un pezzo di carta con scritto il nickname. :-)
Io credo che oltre il feedback non si può chiedere di più: mettetevi nei panni dello staff...
Va bè non mi sembra di aver chiesto una cosa impossibile, si tratta solo di allegare una foto "regolarizzata" al post di vendita. :-)
Nella prima foto quella di destra è una Planorbarius leopard, le altre secondo me sono comunissime Planorbarius marroni, i gusci però non sono il massimo. Quello della leopard invece mi sembra molto più sano.
Per l'età ti potrei dire 2-3 mesi. :-)
sono d'accordo con Hank, la prima a dx è una leopard e si vede chiaramente... sembra anche più giovane-piccola delle altre e sicuramente ha il guscio più sano.
le altre (ok che non ho un confronto diretto di misura) ma sembrano grandicelle (o vecchiotte) ed hanno il guscio parecchio rovinato oltretutto sono di color marrone normale...
l'unica dove si vede un accenno, vago di viola-blu è appunto nella prima foto quella a sx... ma è qualcosa di vago e di certo non si può dire sia un colore ben chiaro o fissato.
penso che chiamarle scarti di selezione sia un eufemismo...
sicuramente sei stato "fregato" seppur per pochi € o non so quanto tu le abbia pagate, visto che hai anche detto che alla richiesta di una foto ha tergiversato... lascia feedback negativo c'è poco da fare e segnala ai moderatori che l'inserzione è poco chiara o che sembra altro.
Si potrebbe fare invece, nella foto dovrebbe comparire oltre al soggetto principale un pezzo di carta con scritto il nickname. :-)
è buona norma (almeno per me) inserire sempre qualche foto, possibilmente fatta da me anche a titolo esemplificativo di ciò di cui ho messo inserzione... spiego meglio: il problema si pone se per esempio ho diversi soggetti: se vendo dei guppy che presentano diversi colori, farò un paio di foto al branco e via... credo sia impossibile fare le foto a ciascun guppy "questo è quello rosso" "questo è quello blu" etc...etc... o le caridine che possono essere più o meno colorate (es Red Cherry che sono più grandi o più piccole)... o non so quale altro esempio... il "pezzo di carta" con scritot il nickname... oddio funzionerebbe ma mi sembra una banalità.
sicuramente una foto del pesce-pianta-gambero-tartaruga-prodotto... messa in annuncio aiuterebbe o quanto meno, sarebbe il minimo che uno la richieda via PM durante la trattativa.
poi sono i feedback e le segnalazioni ed i dati scambiati a far capire se l'acquirente o il venditore sono seri o comunque persone disponibili.
non so se ho trovato l'annuncio che intendi tu, ma visto che hai detto che sono selezionate... mi viene qualcche dubbio... se non fosse sbandierata la selezione, mi verebbe da dire: non è che questo venditore-venditrice "pensa" che quelle siano delle plano viola, perchè magari qualcuno glielo ha detto, mentre in realtà ha delle plano comuni?
una volta mi è capitato in uno scambio piante che uno mi ha portato della limnophyla dicendomi fosse cabomba e non sapeva com'era fatta la cabomba... non so cosa dirti mi dispiace per questi inconvenienti, sicuramente hai delle lumachine che non sono messe bene (visto il guscio rovinato) e di un colore diverso da quanto cercato
buzzo.73
02-03-2012, 23:45
Grazie ragazzi...boh....non so cosa dirvi, so solo che ad una mia iniziale protesta in MP questa venditrice di Cagliari mi ha risposto di "allevare planorbarius in purezza per negozi da 4 anni e di essere l'unica che nel sito sia riuscita a creare una scheda dettagliata su tale specie"!
Io l'ho cercata questa scheda ma non sono riuscito a trovarla e, ammettendo che non abbia mentito, a questo punto non oso immaginare quale guida ne possa essere venuta fuori...inoltre il mio pensiero va pure a quei negozianti di Cagliari che comprano le sue plano.... non devono essere proprio delle cime.
Se qualcuno riesce a trovare questa scheda mi faccia un fischio così almeno mi faccio quattro risate.
Quasi quasi pensavo di mandarle il link di questa discussione così forse si rende conto un pò meglio della situazione, visto che a suo dire sono stato l'unico ad essersi lamentato.
Attendo la vostra autorizzazione prima di farlo e ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione.
Ciao
Alessandro
realexander
03-03-2012, 11:42
beh non ci vuole l'FBI per capire chi è...comunque sarebbe curiosa una sua risposta.
Luca_fish12
03-03-2012, 14:41
Sul sito dell'annuncio comunque non c'è scritto che sono viola le Planorbarius ma che hanno il piede viola.
Questo significa, penso, che il guscio non rientri nella descrizione dell'animale...Il corpo della lumaca di che colore è?
dufresne
03-03-2012, 15:37
beh anche luca ha ragione, io ad esempio ho plano brown con piede arancio
una cosa è certa, non sono viola nel guscio
buzzo.73
04-03-2012, 00:05
Scusate la relativa imprecisione....relativa in quanto nei molluschi gasteropodi la conchiglia è secreta dal mantello dell'animale, quindi non non è possibile che ci sia una grossa differenza di tonalità di colore tra i due....le pink hanno un corpo rosato o comunque chiaro, la red hanno sia corpo che conchiglia tendenti al rosso, le blu hanno corpo bruno o comunque scuro, le marroni sono brune sia nel corpo che nella conchiglia....semmai la maggior differenza di colore è possibile vederla nelle ampullarie blu dove il corpo è blu scuro quasi nero e la conchiglia è di un azzurro chiaro quasi bianco, ma questo è facilmente spiegabile sapendo che la conchiglia è composta principalmente da carbonato di calcio che è di colore bianco.
Sicuramente poi ci può essere un'infinità di possibilità date da tutti i possibili incroci e reicroci, ma una cosa è certa: una lumaca con corpo nero e conchiglia gialla non si è mai vista (almeno tra le plano).
In ogni caso ho postato le foto che tutti potete vedere e mi sembra lampante che non ci sia nulla di viola in queste lumache, nè conchiglia nè piede....che invece sono marroni!!!
Forse avranno gli occhi viola ma, scusate, quello non sono riuscito a fotografarlo.
Ciao
Alessandro
Luca_fish12
04-03-2012, 00:56
Che poi alla fine...sono talmente belli gli animali "al naturale" che questa corsa dietro le selezioni non la capisco a volte.... :-)
Ovviamente è un parere personale questo, l'unica cosa che puoi fare è segnalare la cosa ma poi finisce lì il discorso...magari i mod del mercatino possono modificare l'annuncio!
comunque guscio o piede... dalle foto si evince che di "viola" non vi è nulla, sono delle comunissime brown sia dal guscio che dal piede (marrone anch'esso) tranne una che è una leopard... aggiungerei che hanno anche il guscio rovinato.
e questo è lapalissiano.
Nicodemus
04-03-2012, 18:59
e poi feedback è un arma a doppio taglio... anche su ebay: se lasci un feedback negativo ne riceverai uno negativo. se sei scorretto con la merce al 99% lo sei anche nel lasciare feedback
e poi feedback è un arma a doppio taglio... anche su ebay: se lasci un feedback negativo ne riceverai uno negativo. se sei scorretto con la merce al 99% lo sei anche nel lasciare feedback
E' questo infatti il problema del feedback, ci rimette anche la persona onesta.
Io insisto col dire che una foto nella quale si veda un foglietto col nickname non sarebbe male.
Luca_fish12
04-03-2012, 21:28
Sono d'accordo per quanto riguarda il discorso feedback, ne ho la cicatrice anche io per lo stesso motivo...e nessuno ha potuto aiutarmi a fare giustizia.
Io insisto col dire che una foto nella quale si veda un foglietto col nickname non sarebbe male.
L'idea è buona, ma sarebbe molto facile imbrogliare anche così; ormai le modifiche alle foto sono cose facili da fare e se uno vuole imbrogliare non si spaventa di qualche foto...purtroppo.
Nicodemus
05-03-2012, 13:18
l'unico metodo abbastanza sicuro è comprare da persone con tanti feedback e che siano attivi anche sul forum o vedere di persona la merce...
ho comprato tempo fa delle piante da un certo Stalio.... piante piccolissime con foglie bucate e piene di lumache. Non ha voluto sentire ragioni dicendo che ero io che ero inesperto... il feedback non gliel'ho lasciato per paura di riceverne uno negativo.
nei molluschi gasteropodi la conchiglia è secreta dal mantello dell'animale, quindi non non è possibile che ci sia una grossa differenza di tonalità di colore tra i due....le pink hanno un corpo rosato o comunque chiaro, la red hanno sia corpo che conchiglia tendenti al rosso, le blu hanno corpo bruno o comunque scuro, le marroni sono brune sia nel corpo che nella conchiglia....semmai la maggior differenza di colore è possibile vederla nelle ampullarie blu dove il corpo è blu scuro quasi nero e la conchiglia è di un azzurro chiaro quasi bianco, ma questo è facilmente spiegabile sapendo che la conchiglia è composta principalmente da carbonato di calcio che è di colore bianco.
Le foto postate di viola non hanno nulla, ma la spiegazione del colore della conchiglia è del tutto inesatta: ci sono ampullarie blu con guscio bianchissimo (il blu è dato dal corpo scuro visto in trasparenza, lo si vede bene quando muoiono e rimane solo la conchiglia) e diversi ceppi di planorbarius red o pink hanno il guscio bianco attraverso il quale si vede il corpo rosso (per esempio quelle che allevo io).
Aggiungo che spesso, facendo la foto agli animali, i colori non sono proprio somiglianti a quelli visti "a occhio" (per una serie di ragioni).
Detto questo, se la foto (richiesta) non arriva, se la "scheda" (sbandierata) non si trova, che compri a fare?
Comunque, nel mercatino ho trovato un annuncio (non so se è quello "incriminato") che dice:
PRECISO CHE AL MOMENTO SONO DI TAGLIA MEDIA E CHE IL COLORE DEL PIEDE E' VIOLA SCURO.
CON LA CRESCITA IL PIEDE DIVENTERA' DI UN VIOLA PIU' CHIARO. e il guscio di un lilla strano.
AL MOMENTO SIA GUSCIO CHE PIEDE SONO ENTRAMBI SCURI.
Mi pare che il "prodotto" sia attinente alla descrizione (almeno al momento).
Ribadisco anche che 'ste cose dovrebbero essere discusse via MP con i mod o gli amministratori, piuttosto che "mettere in piazza" tutto "senza fare nomi" ma lasciandoli però intendere.
Dopodiché, i feedback dati ingiustamente possono essere fatti togliere.
Luca_fish12
05-03-2012, 14:20
i feedback dati ingiustamente possono essere fatti togliere.
Magari fosse così...
In realtà è molto difficile far valere le proprie ragioni...lo dimostra il fatto che il mio feedback negativo nessuno è stato in grado di togliermelo a quel tempo.
Sarà per tutti i motivi del mondo, fatto sta che ancora è lì...
Per il resto sono pienamente d'accordo, se si compra "rischiando" può capitare che non si rimanga soddisfatti ma è un rischio che ci si deve prendere...altrimenti non si compra a scatola chisa!
Luca_fish12, non conosco il tuo caso, ma, ad esempio, in QUESTO caso, il venditore "avvisa" che AL MOMENTO (per quanto possa sembrare strano), il colore delle planorbarius ricevute sarà marrone. Le bestie arrivano e sono marroni. Io qui, per esempio, gli estremi per un feedback negativo non li vedo.
Altro esempio (all'opposto): il nostro amico riceve plano marroni COL GUSCIO ROVINATO e mette un bel feedback negativo. Per RIPICCA riceve un feedback negativo. Questo (il feed negativo) può essere tolto (se dimostra che ha pagato presto e bene, per esempio, dimostra che il venditore non ha nulla di cui lagnarsi e magari documenta il tutto con foto delle bestie rovinate).
Magari nel tuo caso questa "dimostrazione" non era possibile (ovviamente esistono ed esisteranno, purtroppo, sempre casi in cui una persona in buona fede lo prende in quel posto, ma in generale il modo per evitarli si cerca di trovarlo).
PS: adesso su ebay il venditore può lasciare solo feedback positivi o nessun feedback (in quanto se il cliente PAGA ha adempiuto a TUTTI gli impegni per garantirsi un feed non negativo). Può essere un'idea...
Luca_fish12
05-03-2012, 14:49
Ti rispondo come risposero a me nel mio caso...(una risposta che ancora mi ricordo per quanto non la digerii): "Se lo ha fatto avrà avuto i suoi motivi".
Anche per i feedback "inventati" ci sono scuse che buttano in caciara e la cosa non si risolve...succede per i reati veri, figuriamoci per queste cose! :-D
Anche il caso che hai citato, potrebbe essere rigirato tranquillamente:
"Gusci rovinati?!? quelle non sono le mie planorbarius (e mostro una foto di quando le avevo con il guscio sano)" oppure "il guscio si è rovinato per altri motivi dovuti alla spedizione" oppure "il cliente lo sapeva e aveva accettato", ecc...
Quindi come vedi se uno vuole difendersi o attaccarsi a qualche scusa il modo lo trova sempre...e davanti a questi comportamenti la cosa più facile da fare, da parte dei moderatori, è lasciar perdere tutti e due...(a meno che non si conosca uno dei due utenti e si creda di più a lui) ma quando succede ad utenti "giovani" (arrivati da poco), come successe nel mio caso...non si hanno molte soluzioni! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Anche la nuova regola di ebay non è molto sensata...o meglio, potrebbe creare dei problemi.
Se un cliente particolarmente esigente/rompi palle non è soddisfatto, magari solo perchè quel giorno gli girano, può mettere feedback negativo al venditore senza motivo e lui non può ricambiare il favore...si trova indifeso davanti a questi casi... #24
Io non la vedo una buona cosa...di gente strana ce ne sta tanta in giro...meglio non rischiare!
Purtroppo è vero. Però hai anche il 98% di feedback buoni. Ci sono altri (che pure si lamentano talvolta sul forum) col 40% di feedback positivi.
Alla fine, il tempo è galantuomo.
buzzo.73
06-03-2012, 00:21
@ ilVanni....la spiegazione sul colore della conchiglia che hai dato tu è esattamente identica a quella che ho dato io.
Se vai a rileggere, quello che ho scritto io è che la tonalità di colore della conchiglia non pùò scostarsi di molto da quello del corpo e che quando lo fa è perchè (come sosteniamo entrambi) la conchiglia che viene secreta è bianca (e cioè non vi è inserimento di alcun pigmento da parte del corpo dell'animale, visto che il carbonato di calcio è bianco) e quindi effettivamente come dici tu può lasciare intravvedere il colore del corpo sottostante per trasparenza del guscio....quindi nessuna inesattezza!
E poi, sarà anche vero che ho rischiato comprando da questa venditrice, ma non venirmi a dire che adesso ho sbagliato io...leggi bene l'annuncio....ti dice che sono viola scuro e crescendo diventano più chiare, ma che ora sono scure....mi sembra sott'inteso viola scuro....mica verde scuro o marrone scuro???? il colore che si sott'intende è il viola!!!!
Riguarda tutto l'annuncio...ti dice che sono selezionate e che dalla prole nasceranno figli anch'essi viola come i genitori....ma quale selezione??? questa venditrice ha 2 vasche, ma quale selezione può fare?? Per fare selezione occorrono parecchie vasche se si vuole che il ceppo sia stabile.
E la dimostrazione è che tra le 10 che ho preso ce n'era una leopard....che gran selezione!!!
Sul fatto, come dici tu, di "mettere in piazza" l'argomento...i forum sono fatti per questo, se a te non va, non intervenire.
@ Luca ti devo confermare che anch'io la penso come te ed infatti ho preferito non dare feedback a questa venditrice, proprio perchè se uno è scorretto nel vendere la merce lo sarà anche nel mettere il feedback....in ogni caso non le ho risparmiato una buona strigliata di pelo e contropelo in MP.
@ Luca ti devo confermare che anch'io la penso come te ed infatti ho preferito non dare feedback a questa venditrice, proprio perchè se uno è scorretto nel vendere la merce lo sarà anche nel mettere il feedback....in ogni caso non le ho risparmiato una buona strigliata di pelo e contropelo in MP.
il vostro discorso sui feedback negativi è vero, è un arma a doppio taglio... e poi specialmente se sono i primi, vaglielo a spiegare agli altri a dire "no ma era un feedback ingiusto che mi hanno dato" finisce che non ti fila piu nessuno...
cmq... se posso permettermi di chiedere buzzo.73, che le hai detto? e che ti ha detto lei? ha "accettato" la tua critica e o strigliata? ha capito l'errore o è ancora convinta di avere delle planorbarius "viola" selezionate?!?
buzzo.73
06-03-2012, 01:15
Bravissimo Zalez!!!
Il motivo per cui ho voluto creare questa discussione è proprio questo:
la venditrice NON ha capito e NON ha accettato alcuna critica ed è sempre rimasta sulla sua convinzione di avere plano dal piede viola e anzi mi ha detto che nessuno degli altri acquirenti si è lamentato, tanto che avrebbe fatto richiesta di feedback positivo.
Non posso riportare i vari MP che ci siamo scambiati, perchè allora sì che avrebbe ragione ilVanni...violazione della privacy... ma, se vi fidate della mia parola, vi assicuro che anzichè scusarsi ha fatto pure la spavalda dicendo di rifornire i negozi con la sue lumache da 4 anni e di aver fatto sta benedetta scheda approfondita sulle plano.
Lo scopo di questa discussione è duplice:
1- metterla davanti all'opinione del forum perchè si renda conto di vendere fumo;
2- mettere in guardia i vari utenti affinchè non cadano in errore acquistando da lei (in pratica un feedback negativo senza il rischio di beccarmene io uno gratuitamente).
Ciao e grazie
@ ilVanni....la spiegazione sul colore della conchiglia che hai dato tu è esattamente identica a quella che ho dato io.
Se vai a rileggere, quello che ho scritto io è che la tonalità di colore della conchiglia non pùò scostarsi di molto da quello del corpo e che quando lo fa è perchè (come sosteniamo entrambi) la conchiglia che viene secreta è bianca (e cioè non vi è inserimento di alcun pigmento da parte del corpo dell'animale, visto che il carbonato di calcio è bianco) e quindi effettivamente come dici tu può lasciare intravvedere il colore del corpo sottostante per trasparenza del guscio....quindi nessuna inesattezza!
Ampullaria blu: corpo scuro, guscio bianco
Ampullaria pink: corpo chiaro, guscio rosa (striped o no)
Ampullaria purple: corpo scuro, guscio viola (striped o no)
Ampullaria jade: corpo scuro, guscio giallo
planorbarius leopard: corpo scuro, guscio a pois
planorbarius red: corpo rosso, guscio traslucido
planorbarius pink: corpo rosso, guscio bianco
planorbarius blue: corpo scuro, guscio blu o bianco
In molte specie (e varietà artificiali) il guscio ha un suo colore. Non è colpa mia.
E poi, sarà anche vero che ho rischiato comprando da questa venditrice, ma non venirmi a dire che adesso ho sbagliato io...leggi bene l'annuncio....ti dice che sono viola scuro e crescendo diventano più chiare, ma che ora sono scure....mi sembra sott'inteso viola scuro....mica verde scuro o marrone scuro???? il colore che si sott'intende è il viola!!!!
buzzo, ho citato l'annuncio di cui hai parlato tu (citazione testuale). C'è scritto che "AL MOMENTO SIA GUSCIO CHE PIEDE SONO ENTRAMBI SCURI" (di nuovo, citazione testuale). I casi sono due, o io ho trovato UN DIFFERENTE ANNUNCIO o hai ricevuto esattamente quello che hai chiesto (AL MOMENTO, se poi, come credo anch'io, il corpo non diventa viola, sei nel giusto tu). Ma queste presunte lumache "camaleontiche" che mutano colore crescendo (di nuovo, cito l'annuncio) le hai prese tu.
Sul fatto, come dici tu, di "mettere in piazza" l'argomento...i forum sono fatti per questo, se a te non va, non intervenire.
Se vuoi evitare i commenti altrui, fatti un blog. Questa è una discussione (nel rispetto del regolamento del forum, che entrambi abbiamo accettato al momento della iscrizione).
PS: perché sia chiaro: non ho detto che hai torto (e quella leopard lì non ci deve stare), ma gli altri animali (AL MOMENTO) sono attinenti a quanto venduto (di nuovo mi attengo al topic di vendita, correggimi se non è quello giusto).
Per l'annuncio, sono plano "piede viola" (ammesso e non concesso che questa varietà esista e sia fissata) non "viola" tout-court. Se poi il piede è viola scuro (come da annuncio) o solo bruno, dalla foto non lo si vede. Hai provato a proporre di rispedirle indietro e riavere i soldi?
buzzo.73
06-03-2012, 16:29
Punto 1:
D'accordo, stiamo dicendo la stessa cosa sulla colorazione del guscio.
Punto 2:
Io ho comperato delle lumache....corretto!
Le lumache camaleontiche non esistono....corretto!
L'annuncio che hai trovato è quello corretto!
Io ho ricevuto quello che avevo richiesto? SCORRETTO!
...e adesso spiegami che colore è il colore SCURO?????
Non riesco a capire perchè ti devi intestardire a difendere un annuncio ambiguo....siamo a livello di lezioni di grammatica da terza elementare...si sta parlando del viola, chiaro o scuro che sia, invece mi sono arrivati animali marroni e questo è scorretto!!!
Punto 3:
Non ho alcun problema ad accettare i commenti altrui purchè non siano offensivi e tu con quella battuta mi stavi trattando da persona scorretta che mette in piazza le cose anzichè trattare direttamente con i moderatori...e questo effettivamente non lo accetto, perchè non ti ho dato nessun motivo per farlo!
Se hai accettato il regolamento del forum e se vuoi essere coerente, tu sei libero di esprimere opinioni su quello che io scrivo e io sono libero di "mettere in piazza" l'argomento (tra l'altro con finalità costruttiva e cioè evitare che altri prendano cantonate) senza che nessuno mi venga a bacchettare inutilmente!
Resi non ho intenzione di farli, seppur delle lumache sono sempre creature viventi senza colpa che non meritano di essere sballottate avanti e indietro a causa di un annuncio scorretto.
E con questo spero di aver chiarito e concluso con te.
Ciao
Punto 1:
D'accordo, stiamo dicendo la stessa cosa sulla colorazione del guscio.
No. Non farmi ri-quotare tutto per favore. Libero di convincertene, comunque.
Punto 2:
Io ho comperato delle lumache....corretto!
Le lumache camaleontiche non esistono....corretto!
L'annuncio che hai trovato è quello corretto!
Io ho ricevuto quello che avevo richiesto? SCORRETTO!
...e adesso spiegami che colore è il colore SCURO?????
Il colore SCURO è quello citato nell'annuncio (già pluri-quotato). Se compro una macchina "scura", che poi, con gli anni diventerà rosso ferrari, poi appena presa non mi posso lamentare che è "scura". IMHO, naturalmente. Ma, di nuovo, liberissimo di pensarla come vuoi. Sei stato ingannato? Probabilmente sì. Ma ti hanno dato quello che hai chiesto (o, se preferisci, l'annuncio NON ERA CHIARO, ma hai comprato lo stesso).
Punto 3:
Non ho alcun problema ad accettare i commenti altrui purchè non siano offensivi e tu con quella battuta mi stavi trattando da persona scorretta che mette in piazza le cose anzichè trattare direttamente con i moderatori...
Mi ri-auto-quoto:
Ribadisco anche che 'ste cose dovrebbero essere discusse via MP con i mod o gli amministratori, piuttosto che "mettere in piazza" tutto "senza fare nomi" ma lasciandoli però intendere.
Pur avendo riletto la frase più volte, non ci trovo nulla di offensivo. Ti chiederei di quotarla a tua volta evidenziando in neretto o corsivo la parte offensiva.
Spero anche io di aver chiarito e concluso (altrimenti si può sempre ri-quotare: è un forum).
Non accanitevi per niente, su...
ilVanni sai che in politica avresti un futuro? :-))
buzzo.73
06-03-2012, 20:21
Hank, hai perfettamente ragione....una carriera in politica non gliela toglie nessuno...in qualsiasi modo tu la metta, lui è in grado di rigirartela per avere ragione...vabbè lasciamogli credere di averla. ;-)
Concludendo, perchè non ce la faccio più per via di ste 4 lumache, il senso e lo scopo della discussione è quello che ho scritto in risposta a Zalez che tra l'altro mi pare l'unico che ha colto nel segno. Questa venditrice continuerà a fare le sue cavolate a scapito di altri utenti perchè non ha capito o meglio non ha voluto riconoscere i propri sbagli e quindi io la classifico come scorretta.
Ciao a tutti, passo e chiudo.
ho contattato la persona in questione dicendole dell'esistenza di questo post due giorni fa, ma a quanto pare non si è vista.
#24 #24 #24 #24 #24
Hank, hai perfettamente ragione....una carriera in politica non gliela toglie nessuno...
Perché, una carriera in politica (avercela) è da buttare via? #24
in qualsiasi modo tu la metta, lui è in grado di rigirartela per avere ragione...vabbè lasciamogli credere di averla. ;-)
Più che la ragione aspettavo una risposta, perlomeno sulla presunta frase offensiva...
PS: non per far polemica, ma se si vogliono ricevere solo pacche sulle spalle e comprensione, si apre un post dicendo "cerco pacche sulle spalle e comprensione", e allora chi non ha nè le une nè l'altra si astiene. Se si chiede un parere (un "sondaggio", l'hai definito, vedi titolo tread, aperto da te) bisogna aspettarseli dei pareri un po' discordi. Sennò, appunto, si fa un blog e si parla da soli.
Comunque, nel mercatino ho trovato un annuncio (non so se è quello "incriminato") che dice:
PRECISO CHE AL MOMENTO SONO DI TAGLIA MEDIA E CHE IL COLORE DEL PIEDE E' VIOLA SCURO.
CON LA CRESCITA IL PIEDE DIVENTERA' DI UN VIOLA PIU' CHIARO. e il guscio di un lilla strano.
AL MOMENTO SIA GUSCIO CHE PIEDE SONO ENTRAMBI SCURI.
Mi pare che il "prodotto" sia attinente alla descrizione (almeno al momento).
IlVanni non che sia qui a contraddire te o a difendere buzzo.73... perchè come detto siamo in un forum di discussione e si accolgono le opinioni di tutti :) e preciso che non sono avvocato di nessuno...
nel tuo quote dell'annuncio (e nell'annuncio stesso) si parla "al momento" "il colore del piede è viola scuro" e poi viene ripetuto "sia guscio che piede sono entrambi scuri"
si fa chiaramente riferimento al viola... non ad altri colori seppur scuri...
dalle foto si evince che sono marroni e siamo tutti d'accordo. quindi secondo me eh... non siamo proprio attienti alla descrizione dell'annuncio visto che parla di viola...
poi se vogliamo analizzare per bene tutti i dettagli... come dice il.vanni, ste lumache sembrano "camaleontiche" che prima son scure, poi chiare, poi diventano viola... buzzo.73 forse sei stato un po' ingenuo a fidarti di tale annuncio, o no? scusa se lo dico, senza offesa eh :)
ingenuità o no, ciò non toglie che se le planorbarius vendute come viola (scuro) e spedite siano delle lumache col guscio rovinato e presentano guscio-piede (o quel che è) di color marrone (in diverse tonalità) o addirittura presentano le macchie delle leopard... direi e ribadisco che non ci siamo proprio.
ma resta comunque la mia modesta opinione di utente del forum come tutti gli altri.
sono curioso di leggere l'intervento della venditrice, se vorrà prima o poi scrivere e dare la sua versione dei fatti... o perchè no, mostarci delle sue foto delle oramai famose "planorbarius viola" :-)
ciao a tutti
buzzo.73
07-03-2012, 01:28
Grazie Zalez, cominciavo ad avere il dubbio di parlare in arabo....
Si, lo ammetto ho voluto provare l'acquisto...l'investimento era piccolo, certamente non mi sono chissacchè illuso, ma cavolo un minimo dovevano avere di viola....mi sarei poi divertito io a selezionarle e magari a reincrociarle con qualcuna delle mie, invece il nulla.
La cosa che mi ha indispettito è che la signorina non solo non ha dato il minimo segno di scuse ma si è pure divertita a sfottere, perchè in un suo MP mi dice che le è venuto pure il dubbio di aver scambiato il pacchetto....mica che mi avesse proposto il reso???...ovviamente no, non aveva nulla di corrispondente all'annuncio con cui sostituirle....correttezza zero.
Aspettiamo allora con ansia che intervenga nel topic e ci mostri una foto di queste fantastiche Planorbarius viola cagliaritane. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |