Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto nella scelta della nuova plafoniera!!

fischer03
01-03-2012, 11:16
ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda la ricerca di una plafoniera nuova! :-)), poichè la mia plafoniera della hasse (da 80 cm) non vale assolutamente una cicca..#07 !!

Vi racconto la simpatica storiella.. praticamente le lampadine a risparmio con il loro peso si sono inclinate e hanno fuso la lastra di plexiglass di protezione che c'era sotto..chiamata la hasse che, dopo avermi detto che in effetti c'era un difetto di fabbrica su tutte le plafoniere di quella misura (che bella cosa, ah?), se la sono tenuta UN MESE INTERO per ripararla (ho messo nell'attesa qualche lampada che avevo di scorta, ma cmq vi lascio immaginare la desolazione creatasi nel mio acquario!! )..ripararla, si..cosa che ovviamente non hanno fatto!! infatti dopo due settimane dalla restituzione.. ancora plexiglass fuso..!!! quindi dopo essermi fatto prendere per i fondelli, ho deciso di mandare a quel paese la simpaticissima Hasse e cercarmi una nuova plafoniera!!

Per questo motivo ho bisogno della vostra esperienza e delle vostre conoscenze anche per fare uno scatto di qualità :-)) #70 !!

l'acquario è lungo più o meno 80 cm, mi servirebbe una plafo abbastanza potente, un rapporto di circa 1W/L (le misure del mio acquario sono 78 x 38 x 40, siamo sui 120l lordi). se si riuscisse con neon t5 e doppia accensione non sarebbe male..! in più possibilmente con la possibilità di reperire i neon nei brico, fai da te ecc, così da non dover spendere 50 euro ogni volta a neon :-))

per caso avreste qualche idea a proposito?! non vorrei commettere lo stesso errore fatto con la Hasse e comprare di nuovo prodotti che non valgono un tubo.. dite che riusciremo a trovare un buon prodotto in rapporto qualità-prezzo? io non ho molte conoscenze in questo campo..#24

Vi ringrazio infinitamente fin da subito!! #25 e ringraziano tanto anche le mie piantine che magari finalmente potranno godersi della buona luce!! :-)) :-))

dave81
01-03-2012, 13:10
il problema di quelle plafoniere a "risparmio energetico" è proprio che scaldano troppo.
se l'acquario è lungo 80 cm,ti compri una plafoniera 4x24w t5 da 80 cm e sei a posto. avresti praticamente quasi 1w/l. un tale rapporto però bisogna saperlo gestire bene,se no sono dolori. su internet vendono delle plafoniere economiche con un buon rapporto qualità/prezzo. ovviamente se vuoi più qualità,devi salire con il prezzo.:-)

fischer03
01-03-2012, 13:25
scaldano si, ma li il problema è proprio che le luci si inclinavano e toccavano fisicamente la lastra..tantè che la hasse dice ora di averle tolte dal commercio per quel motivo (ora montano solo lampadine più piccole..mah..e chi ci crede..>:-( )..va beh..
si 4x 24 sarebbe perfetto! calcola che quella vecchia era tipo 4x26 o giù di li.. ne ho viste 4 su ebay, ma non saprei proprio di quale fidarmi..hanno tutte doppia accensione, ma con il pulsante, cioè che non posso attaccare al timer e accendere automaticamente in differita..e in più danno luci da 10000°k che a me non servirebbero proprio..
conoscete per caso qualche buon sito o magari proprio qualche buona plaoniera di quel genere? io come ho detto sono un po ignorante in materia e sto imparando un poco alla volta (sbagliando come sempre..), quindi non so proprio dove sbattere la crapa!! :-))

tenellus
01-03-2012, 13:35
HQI 70 Watt?
le nuove lampadine hanno un bel colore e durano molto (CDM-HCI),
poi una da 70 basta e avanza per qualsiasi pianta (e ci metto la mano sul fuoco!).

Ciao

fischer03
01-03-2012, 13:43
so che le hqi sono molto performanti, ma preferirei rimanere sulle t5, sia per i costi (ho visto su ebay son tutte a più di 200 euro, io vorrei stare sotto i 100 150 circa potendo), sia perchè d'estate si surriscaldano troppo..no? grazie cmq #70! :-))

dave81
01-03-2012, 13:44
prova a vedere su acquariomania.net,plafoniere t5 Uplux. non sono le Ati però il loro lavoro lo fanno,hanno qualche piccolo difetto ma secondo me hanno un buon rapporto qualità/prezzo. se vuoi una Ati,ovviamente devi spendere di più...le lampade da 10000k vanno sempre cambiate per il fatto che hanno una temperatura di colore inadatta e di solito sono di scarsa qualità. ci monti 2 da 4000k e 2 da 6500k e sei a posto

tenellus
01-03-2012, 14:06
http://www.ferramentavendita.com/faro-industriale-ioduri-metallici#70-watt

http://www.mercato-lampadine.it/index.php?main_page=product_info&cPath=83_87&products_id=269

a 40 cm dall'acquario scaldano meno dei t5...

fischer03
01-03-2012, 14:44
ah! e come sono? cioè fondamentalmente che differenza c'è rispetto alle altre? consumano tanto?

tenellus
01-03-2012, 14:54
http://www.ecat.lighting.philips.it/l/lampade/scarica-compatte/mastercolour-cdm-td/25540/cat/
Consumano 70 Watt!

fischer03
01-03-2012, 15:08
hehe certo che scemo!!! :-)):-D non so come prezzo direi che è imbattibile..però ancora non sono convintissimo..non vorrei che poi non funzioni come vorrei (scusate la ripetizione #19 ),dato che voglio ricominciare andando più spinto.. mentre con le t5 so che vado sul sicuro..una domanda quanto costerebbero le t5 da 24w prese non nei negozi di acquari?
ma la hqi come la metterei? si può fissare al muro?

tenellus
01-03-2012, 17:16
La fissi al muro con 2 tasselli a 40 cm dall'acquaio. Punto.
Alla fine forse con 3 T5, cioè 72 Watt (con 4 non avrai un risultato migliore!), spendi di più....
le t5 sono lampade che vanno "sul sicuro", led, t8 e hqi invece no!?
------------------------------------------------------------------------
Per le piante più luce c'è, meglio è!
Ma fino ad un certo punto!

fischer03
02-03-2012, 20:16
Per le piante più luce c'è, meglio è!
Ma fino ad un certo punto!

..ma come scusa..mi stai dicendo che un rapporto di 0,6 W/l è uguale a uno di 1 W/l ?!! #24 ..non mi pare che funzioni cosi..! #24
"vado sul sicuro" è ovviamente relativo e dovuto al fatto che sono cose che io conosco meglio rispetto ad altre..e sono qui proprio per chiedere informazioni a riguardo ;-)
ti ringrazio vivamente per le risposte, ma non credo sia necesario agitarsi :-)) sto solo cercando di capire come fare per non capitare di nuovo nel tipico errore di prendere qualcosa senza prima aver tastato a 360° tutto quello che è disponibile ed essere cosi soddisfatto poi dell'acquisto! #70
cmq ti ringrazio di nuovo per le risposte!! :-))

nel frattempo ho dato un occhio anche alla plafoniera t5 Uplux, molto interessante, tra l'altro le spese di spedizione sono pure gratuite.. come dicevo avete idea di quanto possano costare le lampade nei brico?

tenellus
03-03-2012, 11:44
a volte 0,6 watt/l sono meglio di un Watt/l...;-)
lo stress da troppa luce è comune negli acquari...si favorisce la fotorespirazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Fotorespirazione
Qui sul forum siamo fissati con 1 Watt x litro.... nel resto del mondo es. www.flowgrow.de
0,5 watt litro sono perfettamente sufficienti per far crescere qualsiasi pianta!
------------------------------------------------------------------------
uplux= neon troppo vicini, molta luce viene persa...i neon si illuminano a vicenda: meglio un riflettore per ogni neon....

nicola989
03-03-2012, 18:27
ciao, io per il mio 100 lt ho preso unaplafoniera con 2 t5 da 39 watt..pagata meno di 50 euro..fatti un giro su aquariumline..:-)

DolcePiranha
03-03-2012, 19:58
Se vuoi ho una plafoniera Blau con 4 neon T5 da 24W.
La plafoniera è perfetta ed è lunga 60 cm. La darei con quattro neon 2 da 6500K e 2 da 4000K
inpiù darei anche due neon nuovi fitostimolanti con gradazione tra i 18.000K ed i 22000K.
Ha doppia accensione.
L'ho pagata sui 280 euro un anno fa ma purtroppo l'ho presa troppo potente per il mio piccolo acquario da 60 litri.
Se ti interessa fammi un'offerta.
Ciao

nickre
03-03-2012, 20:11
se vuoi ho trovato questa: http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-HFL#800-LAMPADE-NEON-T5-4x24watt#80-cm-ULTRA-SLIM-ACQUARIO-SUN-SUN-/220939842708?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item33710a7494#ht_2375wt_950

alex369
03-03-2012, 20:14
Guarda, ti segnalo questo sito che con le plafoniere ha dei prezzi sbalorditivi #70
http://www.acquariodiscount.it/

dave81
03-03-2012, 20:48
uplux= neon troppo vicini, molta luce viene persa...i neon si illuminano a vicenda: meglio un riflettore per ogni neon....

lo so anche io che è meglio una Ati Powermodule.... ho detto chiaramente che le Uplux hanno qualche difetto,ma costano meno e il loro lavoro lo fanno benissimo.ho diversi amici che le usano