PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca autocostruita: progetto e richiesta alcuni consigli...

marami78
01-03-2012, 11:16
Riguardo i pesci che inserirò mi devo ancora chiarire le idee totalmente. Chiaro che saranno esclusi pesci di grandi dimensioni quindi niente grandi ciclidi, niente discus... scalari? mah... ancora ci sto pensando.

L'idea di base è comunque quella di allestire un acquario biotipo.

Ma passiamo alla parte squisitamente tecnica: vi posto quello che è in linea di massima il progetto. Ricordo che l'acquario sarà totalmente "fai da te".

http://s16.postimage.org/633bvpxpt/Disegno_vasca.jpg (http://postimage.org/image/633bvpxpt/)
clicca per ingrandire

Questa la vasca. Sono previsti i fori per il collegamento dei tubi della mandata e dello scarico che funzionerà anche come troppo pieno. Sotto, all'interno del mobile verrà inserita la sump.
Ecco lo schema:

http://s14.postimage.org/96wkztvbx/schema_funzionale1.jpg (http://postimage.org/image/96wkztvbx/)
clicca per ingrandire

La raccorderia per la mandata e lo scarico volevo realizzarla in questo modo (da un articolo trovato su acquaportal):

http://s7.postimage.org/heylvw4g7/flangia_mandata_esempio.jpg (http://postimage.org/image/heylvw4g7/)
flangia mandata

http://s15.postimage.org/xmvel1s6f/flangia_scarico_esempio.jpg (http://postimage.org/image/xmvel1s6f/)
flangia scarico

Per chi ha voglia di seguire un pò questo mio post e di accompagnarmi con importantissimi consigli chiedo queste cose:

1) spessore vetri vasca: può andare 10mm? (ho già le lastre vecchie da recuperare)

2) spessore vetro fondo vasca: l'ho pensato di 15mm, ma è proprio necessario o può andare 10mm come per il resto della vasca?

3) dimensioni della sump: su questo ho trovato diversi pareri in giro per la rete molto discordanti. Io pensavo una vaschetta di queste dimensioni: 30x35x35h con vetro 5mm. Livello dell'acqua tenuto a 20 - 25cm circa quindi circa una ventina di litri pari ad un 10 - 12% del litraggio effettivo della vasca che si aggirerà intorno ai 180lt.

4) profondità della vasca: come illustrato le dimensioni che ho pensato per la vasca sono 110x52x40h. Cambia di molto secondo voi, in termini poi di popolamento di fauna e flora fare una profondità di 40cm invece di 52? (in questo modo potrei utilizzare tutti i vetri usati senza dover farne di nuovi... questione di risparmio insomma).

neoncento
01-03-2012, 14:08
secondo me,più profonda è la vasca e meglio è!
per i vetri io andrei tutto di 10mm che sei tranquillo..io ho una vasca da 260lt larga 120cm e i vetri sono da 10mm..

Mel
01-03-2012, 14:24
Del 10 vanno bene.
L'extrachiaro costa poco in + ed è molto + bello da vedere, te lo consiglio.

La sump ha il difetto di disperdere molto l'anidride carbonica, così come anche quella flangia di mandata in figura. Il getto dovrebbe stare sotto la superficie per non agitarla.
Questo se hai intenzione di tenere molte piante, se poi invece fai un malawi fai finta che non ho detto niente :)

Mkel77
01-03-2012, 14:46
Anch'io uso una sump, per esperienza ti dico di lasciare in sump spazio sufficiente ad accogliere tutta l'acqua che ricadrebbe in caso di black out.............quindi calcola il volume d'acqua che c'è tra la bocca di mandata e la bocca di scarico e saprai quanta acqua ricade in sump se la pompa di mandata si dovesse spegnere.

marami78
01-03-2012, 17:55
Intanto grazie a tutti per i primi suggerimenti...#25

Per la profondità mi sa proprio che prenderò in considerzione i 50cm. #36# Comporterà un pò di spesa in più in quanto devo prendere una lastra in più nuova per il fondo assieme a quella frontale (le altre invece le recupero) ma a quanto pare sembrano incidire davvero quei 10 cm...

Del 10 vanno bene.
L'extrachiaro costa poco in + ed è molto + bello da vedere, te lo consiglio.

La sump ha il difetto di disperdere molto l'anidride carbonica, così come anche quella flangia di mandata in figura. Il getto dovrebbe stare sotto la superficie per non agitarla.
Questo se hai intenzione di tenere molte piante, se poi invece fai un malawi fai finta che non ho detto niente :)

L'extrachiaro lo avevo preso in considerazione anch'io. Non mi sono ancora informato quanto costa in più ma se effettivamente non è tanto lo farò così. Mi avevano detto che costa il doppio!!! #30

La flangia di mandata che si vede nella foto di esempio che ho messo è regolabile, quindi eventualmente basta porla leggermente sotto il pelo d'acqua come dici tu... :-)

Vetro... siete già in 2 che me lo dite quindi... ok per 10mm... anche per il fondo! #70 Questo era l'unico dubbio che avevo riguardo lo spessore. Ho visto che molti tendono a fare il fondo più spesso.

Anch'io uso una sump, per esperienza ti dico di lasciare in sump spazio sufficiente ad accogliere tutta l'acqua che ricadrebbe in caso di black out.............quindi calcola il volume d'acqua che c'è tra la bocca di mandata e la bocca di scarico e saprai quanta acqua ricade in sump se la pompa di mandata si dovesse spegnere.

#24 Io avevo pensato di tenere la mandata sopra il pelo dell'acqua. In questo modo in caso di black out l'acqua che ricadrebbe in sump è davvero minima, praticamente è quella contenuta all'interno del tubo di scarico, poco più. Però hai ragione tu, devo dimensionare la sump prevedendo comunque di poter posizionare la mandata senza pensieri anche sotto il livello dell'acqua!

A questo punto i miei primi dubbi sono risolti, mi resta da dimensionare meglio la sump... devo rifarmi quattro conteggi.

Grazie a tutti... ritornerò presto con nuovi quesiti... mi serve il vostro aiuto prezioso! -28

Mel
01-03-2012, 17:58
#24 Io avevo pensato di tenere la mandata sopra il pelo dell'acqua. In questo modo in caso di black out l'acqua che ricadrebbe in sump è davvero minima, praticamente è quella contenuta all'interno del tubo di scarico, poco più. Però hai ragione tu, devo dimensionare la sump prevedendo comunque di poter posizionare la mandata senza pensieri anche sotto il livello dell'acqua!

Ritorneresti al punto in cui ti disperde troppa CO2. :-) Basta 2-3mm sotto al pelo e direzionata in basso.
Calcola tipo come se ci fossero 2cm di di differenza, e dimensiona la sump di conseguenza. :-))
------------------------------------------------------------------------
quello che fa testo non è il buco nel vetro, ma la fine del tubo ;-)

marami78
01-03-2012, 19:06
...Basta 2-3mm sotto al pelo e direzionata in basso.
Calcola tipo come se ci fossero 2cm di di differenza, e dimensiona la sump di conseguenza. :-))

esatto... seguirò sicuramente il tuo consiglio! #70

quello che fa testo non è il buco nel vetro, ma la fine del tubo ;-)

si certo... qui non c'erano dubbi! :-))

jezzy
01-03-2012, 23:00
La sump ha il difetto di disperdere molto l'anidride carbonica.

secondo te mettendo dei "tappi galleggianti" nella sump si può eliminare o almeno ridurre significativamente la dispersione CO2?

marami78
02-03-2012, 14:50
[QUOTE=marami78;1061503445]Calcola tipo come se ci fossero 2cm di di differenza, e dimensiona la sump di conseguenza. :-))

Dimensionata la Sump in questo modo:
35x30x40h

Ho calcolato che nella sump ci sia un volume d'acqua pari al 10 - 12% del volume d'acqua effettivo presente in vasca.
Considerato che la vasca sarà di circa 180lt netti.

180/100 x 12 = 21,6lt

Questa quantità riempie la sump fino ad una altezza di circa 20 cm:

30x35x20 = 21lt

Ho supposto (spero di non sbagliare) che l'inserimento di pompa, riscaldatore, spugna, cannolicchi mi innalzi il livello di circa 5cm quindi portano il livello dell'acqua della sump ad una altezza di circa 25cm.

Rimangono pertanto ancora 15 cm di spazio libero che sono pari a:

30x35x15 = 16lt

In caso di black out il ritorno d'acqua in sump è dato dal volume del dislivello d'acqua dal tubo della mandata (se sotto la superficie dell'acqua) al tubo di scarico.

Ho considerato tale dislivello 2 cm e pertanto sarà:

110x50x2 = 11lt

Sono pertanto abbondantemente dentro il margine di sicurezza.

Questa la sump di esempio (presa dai progetti di Acquaportal) che intendo realizzare con le misure di 30x35x40h e vetri dello spessore di 5mm :

http://s18.postimage.org/flbe81kid/sump_esempio.jpg (http://postimage.org/image/flbe81kid/)
clicca per ingrandire

Che ne dite riguardo i calcoli per la sump? Sono corretti? E' adeguata per la vasca che intendo realizzare?

pietro.russia
04-03-2012, 19:09
sconsiglio samp per il dolce vetri tutti 10 millimetri max misura vasca 100x45x 50 anche il fondo consiglio tappeto sotto acquario posto la mia vasca 80x50x50 vetri 10 mm anche il fondo filtro esterno tetra tec 1200 una vera bomba ciao
http://s18.postimage.org/exhsrj96d/111003_165903.jpg (http://postimage.org/image/exhsrj96d/)

Mkel77
04-03-2012, 20:02
sconsiglio samp per il dolce

perchè?

jezzy
04-03-2012, 23:50
sconsiglio samp per il dolce

perchè?

credo perché favorisce la dispersione CO2.

sono intenzionato ad usarla anche io. se questo è un problema pensavo se potrebbe essere utile applicare tappi galleggianti a contatto con "tutta" la superficie dell'acqua nella sump, o addirittura creare una camera sopra la parte centrale dove immetterla per farla sciogliere a contatto con il flusso (chiaramente con un minimo di sfiato). è una str......a? #24

Mkel77
05-03-2012, 09:37

Volevo arrivare proprio a questo...............senza uscire troppo dal seminato, sump e dispersione di co2 non sono due cose che viaggiano per forza in parallelo.......l'importante è realizzare la sump in modo da avere meno turbolenze possibili, io uso una sump progettata in modo che l'acqua scorra più dolcemente possibile e non si creano tubolenze e gorgoglii..........

Mel
05-03-2012, 09:50

Volevo arrivare proprio a questo...............senza uscire troppo dal seminato, sump e dispersione di co2 non sono due cose che viaggiano per forza in parallelo.......l'importante è realizzare la sump in modo da avere meno turbolenze possibili, io uso una sump progettata in modo che l'acqua scorra più dolcemente possibile e non si creano tubolenze e gorgoglii..........

A creare una turbolenza sufficiente per la dispersione della co2 c'è sempre la cascata all'interno del tubo di troppo pieno.

Mkel77
05-03-2012, 10:03
mah, non lo so se sia sufficiente, io senza impianto di co2, interpolando i valori di pH/KH rimango all'interno della fascia verde sulla tabella di AP..........60 centimetri di caduta non so proprio se facciano disperdere co2 in maniera significativa, anche perchè la caduta non è a cascata, ma l'acqua scende rimanendo aderente lungo le pareti del tubo di scarico. Come ho detto sopra, dipende da come viene progettata la sump.

Mkel77
05-03-2012, 10:27
Inoltre, la caduta non scarica direttamente in sump, ma passa lungo un tratto orizzontale, poi in un altro tratto a 45 gradi che finisce dolcemente sotto il livello dell'acqua del vano raccolta della sump.

marami78
10-03-2012, 09:29
Come ho detto sopra, dipende da come viene progettata la sump.

Ciao Mkel, mi potresti dare delle informazioni, anche in privato se vuoi, su come hai progettato tu la sump?
E riguardo il dimensionamento che ho postato io hai dato un'occhiata? Che dici, potrebbe andare?

Per quel che riguarda vantaggi e svantaggi della sump ho letto un pò in giro e mi sembra che alla fine gli svantaggi della sump siano riassumibili in questi due punti:
- dispersione Co2
- consumi più elevati

Io ero indirizzato verso la sump per questi motivi:
- estetica (nella vasca non c'è nulla, nemmeno il riscaldatore
- praticità nelle operazioni di manutenzione/pulizia
- livello d'acqua in vasca sempre costante grazie al troppo pieno

Accettato il discorso di un maggior consumo elettrico (che credo sia inevitabile), se l'unico altro problema è la Co2 credo che per me possa andare benissimo anche perchè pensavo di inserire pesci che probabilmente non necessiteranno neppure dell'impianto Co2 (tetra, qualche ciclide nano, per un biotipo amazzonico... che ancora devo ben definire ma è solo per dare una idea...).
------------------------------------------------------------------------
...vetri tutti 10 millimetri max misura vasca 100x45x 50 anche il fondo

Quella che ho in mente di fare io è un pò più lunga 110 e più profonda 52 ma in compenso è più bassa 40, quindi una pressione minore.

A questo punto penso che 10mm per tutti i vetri compreso il fondo possano andare bene anche per la vasca che voglio ideare io di dimensioni 110x52x40h vero??

jezzy
10-03-2012, 10:10
consumi più elevati:perché? per il dislivello rispetto ad un filtro interno?

vantaggi: condivido, aggiungerei maggior volume di materiali filtranti e più spazi per eventuali aggiunte tipo carboni, resine, torba ecc, anche se da profano mi sembra di aver capito che sia meglio evitare raggiungendo un equilibrio chimico di base.

pesci che non necessitano co2: cosa intendi? la co2 non è per le piante? abbassa il ph si, ma credo che inoltre favorisca una buona vegetazione, utile, se non indispensabile, ad avere un buon ciclo dell'azoto.

spessore vetro: come è stato consigliato a me consulterei questa tabella (http://www.acquaportal.it/articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp), anche se io per un 150x50x55h dovrei usare un 15 mm e mi è stato consigliato un 12... ma io ho anche il problema che un 15 mm verde inizia ad essere troppo verde.

stando alla tabella ti servirebbe un 11 mm :-D

scusa le domande ma anch'io ho dei dubbi #24