Visualizza la versione completa : carinotetraodon travancoricus
Ciao a tutti ragazzi ho un dubbio da chiedervi allora ho un mirebello 30 se lo piantumo per bene e tutto posso mettere una coppietta di carinotetraodon travancoricus?? oppure come litraggio per una coppia è troppo basso?? come piante per ora ho due microsorum però ho intenzione di mettere muschio di java e poi davanti in primo piano o crypto oppure saggitaria e poi una galleggiante cioè ceratophillum che mi dite può andare?? grazie mille^^
mirko.29
01-03-2012, 01:13
Teoricamente potresti inserire due esemplari senza molti problemi secondo me :-) Un acquario con tante piante è l ideale per questi piccoli pesci:-) Occhio però ai pesci che metti insieme ;-)
Teoricamente potresti inserire due esemplari senza molti problemi secondo me :-) Un acquario con tante piante è l ideale per questi piccoli pesci:-) Occhio però ai pesci che metti insieme ;-)
Ma scherziamo? In 30 litri mettici caridine o un betta. Lascia stare i palla, sono pesci delicati e in 30 litri non ci stanno.
io ho sentito che in tanti li hanno in 30 litri la coppia però diciamo che non è proprio indicato ma hanno avuto tutti successo quasi tutti diciamo un 80%..per il trio quasi tutti li tengono in un 50 litri...altri pareri comunque grazie mille per i pareri fin ora dati ^^
Luca_fish12
02-03-2012, 13:59
Come ti ho scritto per Mp, una coppia andrebbe messa in acquari di minimo 60 litri...poi si va a salire! :-)
Oltre all'aspetto estetico, comunque, c'è da pensare alle esigenze, in questo caso di alimentazione! ;-)
scusate ma io non sono d'accordo . Ci sono molte testimonianze di carinotetraodon ,sopratutto i più piccoli travancoricus, tenuti in 30 litri , perchè non dovrebbero starci bene a patto che abbiano una folta vegetazione e adeguati rifugi ?
scusate ma io non sono d'accordo . Ci sono molte testimonianze di carinotetraodon ,sopratutto i più piccoli travancoricus, tenuti in 30 litri , perchè non dovrebbero starci bene a patto che abbiano una folta vegetazione e adeguati rifugi ?
grigo dove? Hai già aperto un topic simile e ti è stato detto che quei pesci in 20- 30 litri non ci stavano
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164359
Ma di discussioni simili ne trovi su tutto il forum (e altrove)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264712
Scritto da bettina s.
[quote]
Niente pesci in meno di 30 lt.[/b]
Luca_fish12
02-03-2012, 15:32
Ciao Grigo, io questa estate mi sono informato molto per tenere dei C.Travancoricus...ho letto anche io le esperienze di convivenza in 30 litri ed ero deciso a comprarli.
Tra l'altro anche Paolo Piccinelli li ha tenuti, ma a Cesena ho parlato con diversi esperti ed appassionati e tutti mi hanno sconsigliato di metterli in 30 litri, dicendo che servono vasche più grandi per un'aduguata convivenza.
Sono pesci aggressivi che se non si prendono subito si ammazzano, perchè rischiare?
Paolo mi disse chiaramente che lui aveva avuto un colpo di fortuna con la coppia...così come chi alleva con successo ciclidi nani in 30 litri...però sicuramente non è lo standard da seguire e consigliare! ;-)
grazie Luca , questa era la spiegazione che stavo cercando , tutto chiaro .
Si alex396 , anche io sconsiglio di tenere pesci in meno di 30 litri per questioni di carico organico e sopratutto per lo spazio necessario al loro nuoto e alla difficoltà di trovare pesci piccoli ma non iper attivi . Certo che avendo visto e allevato carinotetraodon travancoricus mi viene un po' da ridere a pensare che esistano leggi empiriche nell'acquariofilia che non possano essere infrante per nessun motivo . E' un pesce territoriale ma non è un gran nuotatore ,con carico organico neppure elevatissimo , molte piante e adeguati rifugi pensavo si potesse fare come vasca ....
Ritengo che una vasca ben strutturata e arredata seguendo le esigenze dei pesci valga ben più di una vasca che magari ha 10 o 20 litri in più ( magari di litraggio adatto per il pesce ) ma allestita senza guardare alle esigenze del pesce e con forme non consone al suo stile di nuoto .
Di esempi di gente che li ha tenuti in 30 litri te ne porto . Dammi solo qualche giorno ...
La storia delle leggi empiriche è stata affrontata in questo forum miliardi di volte, purtroppo. Sempre lo stesso discorso, se l'acquariofilo può evitare di farlo, è meglio: in ballo ci sono le vite dei pesci. Non vedo perché "rischiare" e provare ad "infrangere la regola empirica" piantumando a palla in 30 litri e creando rifugi (e di conseguenza far diminuire il litraggio netto della vasca) se c'è possibilità di fare la cosa più umile e matura: rinunciare (soprattutto se in questione è coinvolto un neofita). Anche io posso trovarti esempi di betta tenuti in bicchieri di plastica, ma non vuol dire che la maggioranza significa verità...
Luca_fish12
02-03-2012, 18:27
Infatti Grigo, il litraggio è un numero puramente indicativo, più o meno per immaginarsi le dimensioni dell'acquario!
Se l'acquario fosse fatto artigianalmente, scegliendo le misure, la cosa sarebbe diversa!
Questo discorso si collega con quello che gli acquari cubici sono scomodi, perchè a parità di volume offrono meno superficie!
Sull'allestimento della vasca anche hai ragione, in quanto un acquario ben congegnato offre una casa molto migliore di un acquario più grande ma allestito male!
Poi saranno le esigenze degli ospiti a dettare legge! ;-)
è nato proprio un dibattitto comunque non li metto ho deciso io ero più per il no che per il si però ho voluto chiedere a voi grazie mille...sono un ragazzo che teneva 2 pygocentrus nattereri uno di 22 cm e uno di 26 cm in 300 litri netti perciò detto tutto..(anche se non sono mai abbastanza il litraggio che gli dedichiamo ^^) comunque grazie a tutti!!
Luca_fish12
03-03-2012, 10:29
Ottima scelta, meglio non strafare quando non si può! :-)
Se tra qualche tempo avrai una vasca più grande allora si potrà pensare ai Carinotetradon! ;-)
DanyTraez
27-08-2013, 15:11
Riprendo questo post per chiedere, visto che sono intenzionato a prederli, quali valori dell'acqua potrebbero andare bene...
l'acqua del rubinetto con il bio puo andar bene?
o acqua osmosi piu sali?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |