Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio fondo

grankioTM
12-03-2006, 04:12
Ciao a tutti, devo rifare la mia vasca (60 L) di comunità (corydoras, ancistrus, guppy, vorrei mettere gli apistogramma) causa trasferimento e vorrei cambiare un pò il fondo e l'arredamento...allora mi chiedevo, dato che ho guardato un pò sui negozi on line: ma è meglio il fondo che granulometria deve avere? o meglio: a me piacerebbe metterlo piccolo, ne ho visto con granulometria di 2-4 mm, che mi sembra più bello del classico ghiaietto grosso. Insomma, sono indeciso ma a parte l'aspetto estetico vorrei sapere che differenza fa (se ne fa!) ma soprattutto cosa devo mettere sotto la sabbia (fertilizzante? strato medio?).
Non so, aspetto consiglio da voi!
grazie!

ddrenato
12-03-2006, 09:45
apistogramma e guppy assieme???
necessitano di valori differenti, o uno l'altro direi!
un consiglio spassionato?ancystrus piacciono anche a me.....ma tutti quelli tipo gyrinocheilus, gibbiceps ecc... ti distruggono le piante e la loro preferita è l'echinodorus....ti direi evita.....se vuoi degli efficaci mangialghe neocaridine che sono anche colorate sono molto carine, ed epalzeorhynchus siamensis.non rovinano le piante e sono il massimo.

2-4 potrebbe andare bene, basta che non sia totalmente sabbioso perchè ti impedisce la circolazione.potresti fare uno strato più fine avanti e uno più grosso dietro.

allora guarda sinceramente io ti consiglio un unico fondo fatto o di terra allofana o di fluorite seachem.dipende da quanto vuoi spendere....altrimenti potresti usare il dennerle deponit sotto il ghiaietto.....a mio parere buono ma rende di meno dei precedenti...
altrimenti se non vuoi mettere tante piante non mettere il fondo....metti fertilizzanti liquidi e integri il fondo con qualche pastiglia o cosa del genere.
in un 60 litri vai bene con una co2 fatta in casa a lievito.

grankioTM
12-03-2006, 13:28
Grazie per i consigli!
Ti dico subito che sapevo dell'incompatibilità fra guppy e apistogramma, ma sto meditando di trasferire i guppy in una vaschetta che arriva domani...e sai perchè? perchè non smettono di riprodursi! un mese e mezzo due parti, 45 guppyni, sono quasi al collasso biologico!adesso li mollo tutti al negoziante ma la coppia vorrei tenerla nella vasca piccola (20L) ormai sono miei amici :-))
Gli ancistrus: ne ho due al momento, non so quale sottospecie siano sinceramente, però sono straordinari mantengono tutto lucido e splendente e anche quando si attaccano alle piante non fanno danni; ho anche un epalzeorhynchus siamensis che mi pulisce le piante e lo trovo molto elegante, anche se un pò scorbutico con gli altri!

ho guardato in giro, penso che farò un fondo fertilizzato (ma quello della sera è buono?) e ghiaietto fine 2-4 mm, con qualche roccia sassi e un legno già rodato.
Dimenticavo: vorrei sostituire il filtro interno con uno esterno, penso uno della Askoll; la domanda è: devo farlo maturare mentre quello interno lavora oppure posso trasferire il materiale dell'interno e considerarlo maturo?
Grazie e se avete altri consigli li accetto volentieri!!!