PDA

Visualizza la versione completa : Primo nanoreef: consigli cercasi.

lucash
12-03-2006, 03:41
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono di Capalbio (GR).
Vorrei realizzare il mio primo nanoreef ed ho già in mente qualcosa ma ho ancora un sacco di dubbi: la vasca che voglio fare è aperta 33x33x35, la plafoniera è artigianale con 3x11w, 1x9w e 1x9w blu osram pl, è sufficente? non vogli allevare niente di impegnativo, solo molli almeno per ora. volevo usare il metodo naturale, rocce 1KG ogni 5lt? la sabbia la devo mettere? posso fare la vasca senza scomparti per le pompe e mettere tutto a vista o è sconsigliato? ho letto tutto ciò che ho trovato su acqaportal ecc, ma datemi tutti i consigli che vi sentite, tutti sono bene accetti anche perchè parlando con vari negozianti ho capito che devo prima farmi un idea e poi chiedergli cosa voglio... grazie Luca. #36#

Heros
12-03-2006, 10:02
3x11w, 1x9w e 1x9w blu osram

temo di no!
con 3 da 24 PL sta ox! ;-)
rocce 1KG ogni 5lt

ci sono diversi pareri in merito..... #24 le rocce dipende dalla porosita prendile leggere e riempi la vasc
la sabbia la devo mettere

ma per il momento non pensare al fondo che forse farai fra 3 mesetti dopo una accurata maturazione!

perchè parlando con vari negozianti ho capito che devo prima farmi un idea e poi chiedergli cosa voglio..

la vasca senza scomparti

certo fai bene anche senza con è piu omogenea ma non è indispensabile!

parlando con vari negozianti ho capito che devo prima farmi un idea e poi chiedergli cosa voglio

quoto vai deciso e informato senno ti fanno mettere il biologico a canolicchi e spenderai soldoni in cose innutili ti puo aiutare molto a guardare gli allestimenti delle altre vasche e prendi spunto visto che generalmente tutte quelle pubblicate girano gia da piu di un anno minimo!! #36#

lucash
12-03-2006, 15:45
aspetta mi sa che ho sbagliato, le lampade sono quelle a risparmio energetico come da progetto fai da te su AP,parlavamo delle stesse?
Del fondo in sabbia chiedevo perchè avevo capito che se lo voglio fare ho 2 possibilità: o subito con le rocce e un bello strato oppure alla fine della maturazzione una spruzzata, ho capito male? #13
le rocce quindi sui 5 kg belle porose e leggere? ciao grazie

firstbit
12-03-2006, 22:20
ciao e benvenuto! Volendo fare una vasca semplice per molli secondo me quelle luci bastano... metti una sola PL da 9w blu e tutte le altre lampade a 10000k e non dovresti aver problemi. Non avrai una grande penetrazione luminosa ma se saprai accontentarti questo non rappresenterà un gran limite ;-)

Per quanto riguarda la sabbia invece, volendo fare una vaschetta per molli, io ne inserirei subito uno strato di almeno 5cm (da non far andare sotto le rocce! mi raccomando!).

Gli scomparti... bhe se ti trovi comodo puoi usarli ma, come ti ha detto heros, non sono assolutamente essenziali ;-)

lucash
12-03-2006, 22:59
Grazie del benvenuto ,ok per le luci...poi in seguito con un pò di esperienza magari passerò a qualche cosa di più inpegnativo... Come mai la sabbia non deve andare sotto le rocce? #13
purtroppo non credo che troverò sabbia di una vasca già avviata...ci vorrà qualche accorgimento particolare? grazie di tutto e se avete qualche consiglio in più non esitate... ciao #36#

firstbit
12-03-2006, 23:07
l asabbia non deve andare sotto le rocce per evitare la creazione di zone acide e mercescenti a casua dello scarso ricircolo d'acqua ;-)

se usi "sabbia morta" non ci sono problemi. l'importante è seguire la giusta maturazione!

lucash
12-03-2006, 23:26
grazie della spiegazione... -11
i tempi di maturazione dopo essere arrivto al fotoperiodo completo quali sono?

lucash
12-03-2006, 23:37
e cosa mi consigli di allevare pre iniziare?

firstbit
12-03-2006, 23:57
la maturazione va eseguita in questo modo:
1) dopo aver inserito rocce e sabbia lasci tutto al buio con le pompe al massimo per un mese
2) accendi le luci cominciando da due ore al giorno ed aumentando di un'ora a settimana fino ad arrivare a 9 ore totali
3) esegui i prmi test e, se tutto è a posto, puoi cominciare a popolare.

I primi coralli da inserire in una vasca di molli sono i "soliti noti"... discosoma, rodhactis, sinularia, lobophitum e così via... ;-)

lucash
13-03-2006, 00:08
ok quindi se non ho capito male la maturazione è finita quando i valori sono ok?
un'altra cosa: come faccio a non fare andare la sabbia sotto le rocce? #24
i molli devono essere messi uno alla volta o insieme?

Gennariello
13-03-2006, 10:25
Una domanda....e se uno usa delle rocce vive prendendole da una vasca già avviata? Come cambiano i tempi di maturazione?

Grumpy
13-03-2006, 10:46
come faccio a non fare andare la sabbia sotto le rocce?

Metti prima le rocce poi la sabbia tutta intorno

se uno usa delle rocce vive prendendole da una vasca già avviata? Come cambiano i tempi di maturazione

Non abbastanza da consigliare di non attenersi alla procedura standard

zeus93
13-03-2006, 18:43
scusate la domanda magari stupida:
ma se io metto le rocce, poi un bello strato di sabbia attorno, come faccio ad evitare che la sabbia vada a finire sotto trasportata dal movimento creato dalle pompe? Non so se mi sono spiegato bene...

Grumpy
13-03-2006, 19:53
Ti sei spiegato, ma quello che First voleva dire (e io quoto) è di non creare un substrato di sabbia di alcuni cm (pochi o tanti) su cui poi poggiare le rocce ma di poggiarle sul vetro di fondo. Certo, una piccola parte finirà un pochino sotto ma non è "grave"...

lucash
13-03-2006, 23:38
ok ragazzi, ho capito, altri consigli tecnici non so su sale o pompe ecc... credo che venerdì partirà il nano se riesco a trovare delle rocce piccole...il negozio non m sembrava molto fornito....

lucash
13-03-2006, 23:39
a proposito che test devo fare per stare tranquillo?

leletosi
14-03-2006, 11:28
sull'acqua di osmosi devi effetturare no2, no3, po4 e sio2 e devi trovarli tutti a zero.

io ho sempre preso test buoni seguendo l'esperienza altrui e mi sento di consigliarti i test salifert, ottimi sia dal punto vista qualitativo che del prezzo.

i test da comprare per la vasca sono, oltre a quelli elencati, kh e calcio.

altro non hai bisogno per monitorare le condizioni dell'acqua.

poi.....2 pompe da 500 litri ora farebbero al caso tuo per dei molli.....io ho le hydor pico 500 e mi trovo bene. vedi tu.-..esistono molti buoni prodotti per un nano.

come sale posso consigliarti l'istant ocean per iniziare. ha un buon rapporto qualità prezzo ma alla lunga ha bisogno di integrazioni perchè i suoi valori non sono molto spinti. altrimenti puoi stare sul sale preis o il tropic marin pro reef....mooolto più cari ma molto più dotati in elementi in traccia. decidi tu.....

se hai altri dubbi......risolvili PRIMA di partire e di comprare roba..... ;-)

lucash
14-03-2006, 13:27
ok grazie lele. un'altra cosa... i test che si trovano (o che almeno conosco io) hanno da comparare i colori con quelli del risultato...cosa alquanto approssimativa, voi come fate per avere valori più prcisi anche per quanto riguarda la densità, il calcio..? con un rifrattometro?approssimativamente quanto costa eventuale strumento? (scusa se la domanda è cretina..) #13
stavo proprio cercando di risolvere gli ultimi dubbi....altrimenti mi vendono non so....mangime per discus.... :-))

R@sco
14-03-2006, 13:46
beh....il top per i test è il fotometro..però è uno strumento che costa e che in un nano è sprecato!!! :-)
i test della tropic marine, della salifert sono abbastanza precisi....nn puoi fare altrimenti che controllare il valore della boccettina con il cartoncino colorimetrico che ti danno loro!!...

per la densità.....il densimetro..è da lasciare al venditore...purtoppo nn sono precisi per niente, quindi il rifrattometro (visti anche i prezzi abbordabbilissimi) è quasi d'obbligo...

i rifrattometri nn li trovi sopra i 60 euro cmq..!!!

puoi controllare le offerte nei siti pluri testati e affidabili:
http://www.aquariumcoralreef.com
http://www.thereefer.it/shop/index.php
http://www.aquariumconcept.it/
http://www.webaquarium.it/catalog/index.php
http://www.acquaingros.it/index.php
http://aquariumstyle.it/negozio/
http://www.ondablushop.it

leletosi
14-03-2006, 14:01
il rifrattometro si trova a 49 euro...... :-)

zefiro
14-03-2006, 14:05
guarda anche su ebay ce en stanno a bizzeffe...

akela
14-03-2006, 21:46
Ok comincio a sparare le mie opinioni:

- Test salifert ok sono i migliori in rapporto a qualità/prezzo,io comincerei con NO2,NO3,PO4, e ...per ora direi basta! (io non ne ho nessuno se qualcosa non mi quadra nell' aspetto del nano scrocco da un mio amico!)il calcio se deve tenere solo i molli non è che sia così indispensabile, forse il Kh!?

-Testare l' acqua d' osmosi... dipende da quanto ci si fida del negoziante, io vedo che il mio la sua la butta nelle sue adorate vasche... per ora mi fido e mi risparmio di testarla io.

-Rifrattometro, una figata! ma non ho neppure quello! fino a 2-3 anni fa nessuno sapeva cosa fossero e tutti andavano avanti felici e contenti con i densimetri (d' altronde 10 anni fa ci accontentavamo delle cabine telefoniche ed ora abbiamo almeno un cellulare pro capite.... ah i bisogni indotti!!!) comunque è vero, si! su e-bay si trovano attorno ai 49€ (e se vuoi luca c' è pure quello veterinario) + spese di spedizione.

-Sale: io voto per il Preis, su the reefer (dove trovi pure i test) c' è la confezione da 6,2Kg, sono parecchi, ma tanto senza schiumatoio qualche cambio dovrai pur farlo.... e poi il sale non va a male.

firstbit
14-03-2006, 22:12
e poi il sale non va a male.

nominalmente non va a male... ma disgraziatamente accade l'esatto contrario! se prende umido o se resta troppo tempo "fermo" si rischia di mettere schifezze in vasca...

lucash
14-03-2006, 22:21
ok per il test...per il rifrattometro ecc... non manca che iniziare adesso...
comunque mi rendo conto che le opinioni sono tante e tutte diverse ...vediamo...che mi dite di uno schiumatoio? ;-) cosa ne pensate? -28d#

leletosi
14-03-2006, 22:46
akela.....senza offesa alcuna......

mi spiace ma il tuo è un ragionamento che non mi piace proprio.

senza offesa ma non si può dire ad una persona di andare a casaccio e fidarsi alla cieca.....qui si consiglia il frutto di esperienze svariate.....e purtroppo esperienze anche negative. come puoi dire che il sale non va a male??

e poi come si fa a dire.....i test li scrocchi?? allora tu sei furbo e il tuo amico che paga i test ed è autosuficiente è uno stupido?? non credo....

e il discorso del telefono......bene, vorrei vederti se rimanessi in un rifugio in montagna o su una barca in mezzo al mare.....il codice morse funzionava, anche fin troppo bene.....però in tutti i campi SI CRESCE E SI VA AVANTI......e adesso c'è il gps o il gprs.....

anche le mie come le tue sono solo opinioni......sarà il nostro amico comune a scegliere da solo senza alcuna pressione....

un saluto

lucash
14-03-2006, 23:18
no niente pressione...tutte le opinioni vanno bene...lele che mi dici di un piccolo schiumatoio?

akela
15-03-2006, 00:25
akela.....senza offesa alcuna......

mi spiace ma il tuo è un ragionamento che non mi piace proprio.

Come al solito su questi forum si rischia di crare un gran polverone per nulla!

Certo che il sale attira umidità etc etc per non va a male intendo dire che non è "latte fresco"...
...per quanto riguarda il discorso test, rifrattometri ed altro, il principio al quale ho deciso di aderire io nella mia esperienza da "nanoreefer" è quello della massima semplicità ed economicità...
....molti di voi probabilmente hanno il nanetto come seconda od addirittura N-esima vasca e la spesa per un rifrattometro, 6 o più test, etc etc, la dividono nel complesso della gestione delle "Vasche"...

...penso di chiudere quà, comunque sottolineo che secondo me un nano reef se non si pretende di spingerlo troppo, possa essere gestito anche con una modica spesa (Knop ha mandato avanti un cilindro con un areatore e rabbocchi d' acqua)

Buona notte, e spero che questo mio intervento non vi faccia "accalorare" nuovamente.
#22 #21 #22 #21 #22 #21 #22 #21 #22 #21 #22 #21 #22 #21 #22 #21 #22 #21 #22 #21

akela
15-03-2006, 00:37
Ah dimenticavo, il mio AMICO (scritto maiuscolo!) in quanto tale non è da considerarsi fesso perchè ogni tanto mi consente di fare uno o due test, ed io da bravo amico non manco di offrigli una birra di tanto in tanto per la sua cortesia.

scusate il fuori tema, giuro non lo farò più!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lucash
15-03-2006, 08:46
vedo cmq che non c'è una bibbia da seguire e che praticamente tutte le soluzioni si possono tentere con più o meno successi...si intende....cmq ho capito a grandi linee cosa si deve fare...un ultima cosa ....la kalkwasser è l'h2o per il reintegro? come si prepara?

leletosi
15-03-2006, 09:22
va beh....lasciamo stare....

lucash....un piccolo schiumaotio è un accessorio sicuramente utile ma non indispensabile. io spenderei i soldi di uno shiumaotio proprio nei test e nel rifrattometro.

purtroppo le spese da fare quando si parte da zero sono alte ma il rifra lo compri una volta sola e dormi tranquillo. col densimetro tutto il contrario.
e poi con i test che ti ho consilgiato puoi sapere subito se l'acqua che compri è davvero affidabile oppure no. partire con l'acqua sbagliata è come darsi una zappa sui piedi.....questo errore te lo porti dietro per un annetto.....fidati.

la kw è una miscela di acqua di osmosi e idrossido di calcio con ph di 12,4 circa.....quindi estremamente basica ed ustionante per gli animali. si usa in piccole dosi per mantenere il ph in vasca soprattutto di notte quando tende a diminuire. nei nano si può usare goccia a goccia.....trovi parecchi post a riguardo, fai una ricerca veloce.

chiedi pure.....

lucash
15-03-2006, 10:16
praticamente faccio una tanicetta con H2O di osmosi, ci metto idrossido di calcio e miscelo, poi la notte oltre all'h2o di osmosi che devo reintegrare per l' evaporazione faccio gocciolare continuamente la kalkwasser?!.. -28d#

probabilmente è più facile farlo che spiegarlo a parole...

quindi lista della spesa: 2 pompe di movimento da 4-500lt/h, sale marino 2/4 kg, tests vari, rifrattometro, idrossido di Ca oppure integratori già pronti di Ca.... e per finire la vaschetta!!!! :-))

ho messo tutto?!?!? #24
Non vedo l'ora di iniziare.....

Grumpy
15-03-2006, 10:31
faccio una tanicetta con H2O di osmosi, ci metto idrossido di calcio e miscelo,...

...lascio depositare e uso l'acqua limpida in cima alla tanichetta per reintegrare l'evaporato (o la verso nel sistema di rabbocco automatico), facendo attenzione a non versare il "fondo" lattiginoso.
Aggiungo al "fondo" nella tanichetta altra acqua d'osmosi, agito, lascio riposare etc... il tutto sempre facendo attenzione a far prendere meno "aria" possibile alla kalkwasser.
Dopo tre o quattro "giri" come questi pulisco la tanichetta e ricomincio con nuovo idrossido.

L'alternativa all'idrossido di Calcio sono le preparazioni in polvere per KW, che però non sono altro che idrossido di calcio ! Gli integratori di Calcio credo dovrai prenderli comunque e hanno una funzione diversa dalla kw che però non è sempre semplice da capire per chi comincia, per cui ti suggerisco di fermarti qui.

L'acqua osmotica falla da solo se puoi e non fidarti ciecamente del negoziante solo perchè la usa nelle sue vasche ma pretendi di conoscerne i valori (i negozianti possono gestire anche le situazioni più critiche perchè hanno le loro vasche sotto il naso in continuazione e tutto ciò che serve loro per intervenire, per non parlare del fatto che non hanno come obiettivo valori ottimali ma il manetnimento del loro mercato).

Per tutto il resto quoto Lele...

leletosi
15-03-2006, 11:31
io la kw la lascerei perdere in avvio.....

al massimo cominciare ad usarla dopo, quando l'esperienza sale.....

lo so che sarebbe un valido aiuto nei primi periodi ma a mio parere puoi benissimo farne a meno x ora....

anche gli integratori per il calcio.....è presto x comprarli.....

Grumpy
15-03-2006, 11:48
lo so che sarebbe un valido aiuto nei primi periodi ma a mio parere puoi benissimo farne a meno x ora....

Concordo con entrambe le affermazioni: puoi farne a meno / sarebbe un valido aiuto. Chiaro che sta a te, amico lucash, decidere il grado di complessità che puoi/vuoi gestire da subito, perciò scegli tu se utilizzarla o no, tenendo presente che richiede qualche operazione che però puoi anche posticipare.

lucash
15-03-2006, 12:11
lascio depositare e uso l'acqua limpida in cima alla tanichetta per reintegrare l'evaporato (o la verso nel sistema di rabbocco automatico), facendo attenzione a non versare il "fondo" lattiginoso.

certo, era sottinteso...questo va bene... ;-)

al massimo cominciare ad usarla dopo, quando l'esperienza sale.....

certo se non cambia niente nella maturazione è conveniente sia economicamente che praticamente evitare sia la kalk che gli integratori di calcio....quindi basta solo il sale per iniziare?!! -28d#

L'acqua osmotica falla da solo se puoi e non fidarti ciecamente del negoziante

...il problema è che gli impianti sono abbastanza costosi...o c'è qualche altra soluzione?!?! #24
se avessi fondi illimitati...la soluzione sarebbe presto fatta...impianto osmosi, plafoniera Hqi, reattori kalkwasser ecc....purtoppo però sto ancora studiando e.... #07
cmq se mi dite che cambia niente o poco....provvederò più avanti a sitemi accessori...
ma senza kw e calcio non cambiano troppo le condizioni dell'H2O? #23
scusate ma sto cercando di capire il più possibile per evitare spese enormi e inutili...ditemi voi le cose necessarie per avviare il nano.. grazie della pazienza..

akela
16-03-2006, 09:08
Rieccomi!
Riguardo all' argomento Schiumatoio... metterlo o no dipende dalle aspetative e dai progetti che abbiamo per la vasca, gia solo un paguro (gran cacatore!) ed uno o due pescetti secondo me producono un po troppa sporcizia che non credo che 5 kg di rocce vive smaltiscano da sole.

Dire che se ne può fare a meno senza saper cosa vuol contenere la vasca è da sprovveduti!

Akela

P.S. Ai super messaggiatori l' ardua sentenza!

akela
16-03-2006, 09:19
Mi ero dimenticato il discorso H2O R.O.
Se non hai solo un nanetto forse a conti fatti puoi veramente risparmiare con un impianto R.O. conta che io con 50Lt di nano rabbocco in questo periodo 20lt ogni 2 settimane e mezzo e di estate quasi 20 a settimana (le ventole fanno evaporare un monte!), se in più hai un grosso dolce nel ristorante, anche li qualche litro di evaporazione lo avrai no?!
Io 20 litri li pago 4€, circa16 al mese di estate e forse poco più di un centinaio in tutto l' anno...
Te sicuramente avrai bisogno di più acqua, forse in un anno spenderai più del doppio!
Un impianto R.O. ad uso domestico a 3-4 stadi si aggira attorno alle 100-150€.........
....comunque il discorso sugli impianti è più complesso, dovremmo anche parlare della spesa per le membrane, etc,etc, intanto fai due conti, ma credo che a lungo andare possa convenirti.

Akela

lucash
16-03-2006, 20:55
ciao a tutti....oggi parte ufficialmente il mio nanetto!!!!! #22 #22 #22 #22 #22 #22
il primo allestimento prevede: vasca 33x33x33, termostato 100w, 2 pompe boyu da 550lt/h, sale red sea da 2kg, test kh, NO2 tetra. Ph sera. sto cercando il calcio idrossido in farmacia e domani lo vado a prendere.... lunedi inseriro sabbia corallina e circa 5 kg di rocce che ne dite? sto valutando l'acquisto di un filtro a zainetto cosa mi dite? ci siamo?
:-)) :-)) :-))

netrunner
17-03-2006, 22:12
ciao.
bè che dire...la vasca all'avvio deve maturare da sola al buio..ti torna?
dopo di che appena hai finito il ciclo delle alghe cominciamo ,e comletiamo ,il fotoperiodo inun altro mesetto....questo è un bel sunto bada bene!
poi
il Ca e il Kh lo aggiusti mentre parti con il fotoperiodo!
poi
tutto il resto che è stato detto in questo post credo che vada scremato abbondantemente!
i test...fregatene dei nitriti basta che tu abbi un buon test dei nitrati! (che essendo prodotto della degradazione dei nitriti) se sono presenti in alti dosaggi 70#80 mg/l allora hai problemi di nitriti!
i fosfati io gli prenderei
come pure il Ca e kh..ma nn sobito..con calma appena hai cominciato a dosare il ca.
il refrattometro sicuramente è un bellissimo strumento molto utile..se hai soldi da investire te lo consiglio..sennò ci sono altri + economici mezzi!
lo skimmer VA MESSO ...nn si può pensare che possa essere elimito x motivi ovvi...eliminazione proteica...abbassamento dei po4...ossigenazione in fase notturna...aiuto alla stabilizz(notturna) del pH etc etc
io ti propongo uno skimemr a porosa...le porese le cambi spesso e sei a posto!

saluti

Netrunner

P.s( x il discorso cellulare etc...che grande cosa hai detto akela!
tutto è necessario ma niente è indispensabile! basta fare un uso giusto degli strumenti spesso ...superflui..che la tecnologia ci mette a disposizione!)

sergioc
20-03-2006, 00:50
Ciao lucash,
se come sabbia metti della aragonite evita di usare la KW, provoca effetti indesiderati: accumulo di fosfati e compattamento dei granelli infastidendo il funzionamento.
Puoi comunque usarla durante la maturazione finché non metti la sabbia, ti aiuta a controllare il ph che durante la maturazione potrebbe essere bassino per i processi di decomposizione.

Sullo schiumatoio.... Netrunner... scusami, io non direi "VA MESSO" a lettere maiuscole. Diciamo che "si può mettere, ma non è essenziale", la gestione col metodo naturale (cambi frequenti e pochi animali) lo rende dispensabile :-) e qui il Nanoportal (http://www.acquaportal.it/nanoportal/) insegna :-))
Il discorso dell'ossigenazione è.... #07 #07 ma daii :-)) Basta la corretta, tanta, circolazione dell'acqua da tutta la superficie a tutto il fondo della vasca per avere tutto l'ossigino necessario, anche di notte.

buona notte a tutti
Sergioc.

akela
20-03-2006, 01:16
Facciamo una sintesi:

- Se vogliamo fare un Nanoreef semplice e poco popolato lo skimmer "SI PUò METTERE"

- Se vogliamo fare un nanoreef un tantino più pieno con più di un minuscolo pesce , lo skimmer "VA MESSO"

che poi come ragionamento mi sembra adeguato ad ogni litraggio no??!!

Grumpy
20-03-2006, 01:20
Quoto tutto sergioc, tranne
la KW, provoca effetti indesiderati: accumulo di fosfati

La kw, al contrario, lega i fosfati aiutando mantenerli bassi ma , ribadisco, è tutt'altro che un must all' inizio.

Per il resto, prima le rocce senza niente e massimo movimento (anche più pompe di quelle che pensi di usare a regime); la sabbia l'aggiungerai più avanti e comunque intorno alle rocce e non sotto.

lucash
20-03-2006, 11:00
ok per consigli grazie... oggi inserirò le rocce e poi avanti con..... il buio...per adesso lo schiumatoio non lo vorrei mettere ma uno piccolo lo avavo già adocchiato....altrimenti un piccolo zainetto? può fare la stessa funzione più o meno con le resine?!?!?.......ormai sono entrato nell'ottica della kw e credo che la farò...tanto un modo per reintegrare lo devo studiare e se uso la kw al pposto dell'H2o osmotica non mi cambia niente...ho ancora il dubbio sabbia ora sabbia dopo....non so...io la volevo far maturare insieme alle rocce uno strato di 3-4 cm come da AP..... dai raga qualche ultimo consiglio e il gioco può iniziare... :-))

per akela....il discorso dell'RO...i tuoi conti tornano ma: per il dolce posso usare l'h2o di rubinetti in quanto è di fonte....per il marino l'h2o di osmosi non la pago...almeno per ora....

akela
20-03-2006, 20:09
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

netrunner
20-03-2006, 20:33
Sergioc

ciao,
purtroppo la cosa nn funzione così.
la kw essendo molto alcalina(pH molto alto circa 12) ha una funzionalità molto precisa...ovvero quella di fa precipitare il fosfato ..nn ti sto a fare un corso di chimica xkè mi pare inutile..il corretto utilizzo della Kw è tramite goccie buttate vicino (melgio dentro )lo skimmer ...onde evitare una deposizione di fosfato sul fondo,seppur innocua bada bene.

lo skimmer è essenziale,tu puoi fare tutti i cambi d'acqua che ti pare..ma tanto il Ph lamattina te lo trovi sotto i piedi lo stesso!
stesso discorso x il movimento sperficiale certo ottimale e importante ma nn sufficiente a ossigenare a modo l'acqua!
dite che vi pare ma un nanoreef se si fa si fa bene indi necessita di certe attrezzature! poi fa come ti pare!
un consiglio!
prima di consigliare,in modo errato ,ad altri fatto una buona base di nozioni di acquariologia sennò fai solo danni

Bada bene nn è polemica e i toni sono pacati ;-)

saluti

Net.

lucash
20-03-2006, 23:21
purtroppo la cosa nn funzione così.
a cosa ti riferisci?!?

per quanto riguarda lo schiumatoio sarà acquistato al più presto....credo uno piccolo a porosa...

comunque oggi ho inserito le rocce...4kg comprate e 3 kg appena smesse da un marino già avviato da molto tempo....ho avuto fortuna....adessi il fondo è pieno di piccoli detriti di spurgo....tra un mesetto di buio se ne riparlerà...

altra domanda ....che mi dite di un piltro a zainetto??
ciao, grazie ancora delle risposte...

lucash
21-03-2006, 22:15
hai ragione per un neofita come me il più convincente, quello che porta più motivazioni forse è quello che viene preso per buono....non sempre però....
volevo farvi una domanda: volevo inserire un piccolo schiumatoio però esterno perche se metto qnche quello interno non mi entra più niente....cosa mi consigliate senza andare su cifre esorbitanti? :-)

akela
21-03-2006, 22:29
Net. effettivamente il tono era un tantino polemico ma per il contenuto ti quoto pienamente....

Il test dei fosfati te lo riporto che tanto sono sotto zero grazie :-)) :-)) :-)) !!!!!

lucash
23-03-2006, 22:09
il nano procede....sono riuscito a procurarmi l'idrossido di calcio in farmacia(serve la ricetta) e ho iniziato anche a mettere la kw..... :-)) :-)) :-)) :-))
vi terrò informati...
ciao grazie dei consigli. #25

akela
24-03-2006, 00:42
in bocca al lupo!

lucash
24-03-2006, 22:54
dai raga parliamo di altro....le rocce sono 4 kg di un tipo(non so la provenienza)...e 3kg di un'altro, i primi 4 veramente molto abitati: spirografi, alghe verdi, rosse, "vermetti" ecc...gli altri 3 kg meno...speriamo che si popolino un po!!!! #07
mi avevano detto che erano di un'acquario marino di 2 anni in via di sfacimento....ma...sono molto porose e bianche però per ora(è da lunedi che gira il nano) non ho visto niente....poi appena posso posto una foto così mi dite cosa pensate delle rocce e della disposizione...ciao :-)

akela
24-03-2006, 23:02
gradissimo luca!!!
cominciavi a mancarci!!!

Hai preso pure quelle "usate" da alberto???

lucash
24-03-2006, 23:13
si quelle usate....solo un pezzo che poi ho frantumato in pezzi più piccoli per farli entrare con una forma decente....però mi sa che non erano un gran che li....e non sono un gran che nemmeno ora nel mio nano....se le hai viste dimmi qualcosa.... #24

akela
25-03-2006, 09:13
No non le ho viste, ne avevo solo sentito parlare, speriamo solo che non ci siano parassiti, per il resto grosi problemi non ce ne dovrebbero essere, vedrai che quando cominceranno a ricoprirtisi con alghe calcaree avranno un aspetto migliore!!!

lucash
25-03-2006, 15:09
speriamo....

firstbit
25-03-2006, 22:47
ottimo per le rocce... il fatto che provengano anche da una vasca avviata ti aiuterà a tenere sotto controllo i valori durante la maturazione!

non preoccuparti se per ora ti sembra di non vedere molta vita! arriverà presto ;-)

lucash
26-03-2006, 01:11
ok grazie dell'incoraggiamento....ripeto appena posso posto qualche foto così mi dite quello che ne pensate ciao...

akela
26-03-2006, 01:53
ok aspetteremo le foto!

lucash
26-03-2006, 04:10
ok aspetteremo le foto!
spero che verrai anche a vederlo e non ti limiterai alle foto....

akela
27-03-2006, 00:43
Va bene va bene grazie per l' invito !!! :-))