Visualizza la versione completa : Esistono Corsi di acquariofilia?
Ma esistono corsi di acquariofilia...mi sembra tutto che sia dovuto a esperienze personali...errori..voci..ecc.
ma ci sarà qualcuno che insegna..
CarloFelice
15-04-2005, 00:20
non saprei....almeno....a pisa non ne ho mai sentito parlare, però rox segue un corso inerente al tema....
:-))
http://www.spaziohydra.com/carrello/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=5844
http://www.spaziohydra.com/carrello/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=5846
di corsi universitari ancora niente, ma se andiamo avanti così tra poco se lo inventeranno... ;-)
ciauz
Phil
Grazie..forse parteciperò a quello sui discus..comunque ce ne vorrebe qualcuno completo che parta dall'allestimento, gestione, piante, biotipi, problematiche varie etc...
io faccio veterinaria a Bologna...ho scelto un corso complementare: "Gestione e allevamento degli animali acquatici da compagnia" Il prof. è un Veterinario ke cura esclusivamente pesci e rettili...lui ha detto ke lavora in tutta italia e mi hanno detto ke lavora anke x la sera..nn sò se posso dire il nome qui..sai la privacy #24
infatti sonorimasto qui in facoltà x il corso ke inizia alle 14! -11 -11 non vedo l'ora! #19 #19 vorremmo kiedergli se ci fa visitare qualke allevamento...magari l'EURAQUARIUM ke è qui vicino la facoltà ma nn permette l'accesso al pubblico #23
ah..dimenticavo..anke il prof ci ha detto ke cmq come settore è in espanzione..quindi corsi specifici x ora nn ce ne sonomolti..bisogna darsi da fare..a Cesenatico (e immagino anke altrove) c'è il corso di laurea in acquacoltura e ittiopatologia ;-)
IL_Drugo
15-04-2005, 16:36
http://www.spaziohydra.com/carrello/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=5844
http://www.spaziohydra.com/carrello/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=5846
di corsi universitari ancora niente, ma se andiamo avanti così tra poco se lo inventeranno... ;-)
ciauz
Phil
Forse non ce ne sono di dedicati Solo all' acquariofilia, ma io sono già al secondo esame di acquariologia (la facoltà è di ittiopatologia e acquacoltura).
Drugo..studi a cesenatico?
Dragon91
16-04-2005, 15:20
per me sarebbero molti utili!! #36#
io ho imparato quel poco che so, leggendo libri e consultando molto i siti specializzati, inoltre si apprende più con il confronto personale come avviene qui sul forum, che in mille ore di lezione in un ipotetico corso di acquariofilia. ;-)
Cleo2003
16-04-2005, 20:01
Io so che la Sera organizza corsi di acquariofilia.. basta guardare nel loro sito, nn ricordo se son a Milano.. A volte li organizzano anche nei negozi se quest'ultimi lo richiedono e se i partecipanti son almeno una decina. Io ad uno ci son stata.. ovviamente è molto "di parte" :-D però lo teneva il loro biologo (che risponde alla sezione malattie) e nn è stato male, sicuramente può esser molto utile per un neofita xchè spiega le cose basilari (quello a cui son stata io), ma ce ne son parecchi, basta seguirli senza attenersi ciecamente ai prodotti che consigliano ovviamente.
Aggiunta.. ho controllato adesso nel sito e nn li vedo più #13 ...bho
io ho imparato quel poco che so, leggendo libri e consultando molto i siti specializzati, inoltre si apprende più con il confronto personale come avviene qui sul forum, che in mille ore di lezione in un ipotetico corso di acquariofilia.
però in un corso ti dicono delle cose frutto di studi..qui è uno scambio di esperienze ke cmq ritengo fondamentale..poi logico ke dipende anke da ki lo tiene...di ciarlatani è pieno ovunque..io cmq mi trovo davvero bene, ho fatto le prime 2 lezioni e sono super gasato..il prof è un grande, simpatico, disponibile e ne sa a pacchi... :-) :-))
Ghedappaaa
16-04-2005, 21:00
io mi sono iscritto ad un corso della sera che si farà a maggio per lo più si parla di biologia applicata all'acquario e non penso che lì si possa scambiare esperienze io penso che l'esperienza dovremmo scambiarcela tra noi e man mano migliorare
infatti.................in questo forum c'è gente che ne sa davvero di brutto, parlo di persone come NPS, Simo, Ozelot, Cleo2003, Porraz, Niko, G. Podio, e non voglio dilungarmi perchè l'elenco si estenderebbe a dismisura, non me ne vogliano le persone che in questo momento non mi vengono in mente ma ce ne sono parecchie............quindi ritengo che l'unico corso davvero utile e totalmente disinteressato sia la frequentazione di un forum altamente specializzato.
questo è vero..cmq il corso ke frequento anke è disinteressato..nessuno sponsorizza niente..e sono corsi complemetari ke gli studneti scelgono se fare o no..x me è il max essere su questo forum e insieme seguire i corsi..magari sarò anke io + utile in questo forum ;-)
marilena
17-04-2005, 16:15
"Il Gruppo Acquariofilo Salentino ha come sede ufficiale la biblioteca di S. Antonio a Fulgenzio, situata a Lecce in Via Imperatore Adriano . Nelle stupende sale in stile Barocco, i nostri soci si incontrano mensilmente per partecipare a seminari tematici, discutere e per avere la possibilità di risolvere i piccoli problemi che ogni acquariofilo incontra inevitabilmente nel corso di questo stupendo Hobby ! I nostri soci mettono a disposizione di tutti le loro esperienze e conoscenze acquariofile e chiunque può partecipare ai nostri seminari ed incontri . L'ingresso è gratuito ed aperto a tutti !!! "
E chi lo avrebbe ai detto che qui al Sud ci sono addirittura dei seminari!!!! :-))
Sono contentissima di ciò.... :-))
A proposito.... chi parteciperà al Salento acquari 2005???
IO SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :-)) :-)) Che bello non vedo l'ora !!! :-)) :-))
CarloFelice
17-04-2005, 16:48
per me il salento acquari è un po troppo lontano #13
abitassi da quelle parti ci verrei volentieri :-))
che bella questa cosa Marilena, non sapevo che ci fossero realtà simili in puglia, e pensare che quando abitavo ancora lì non ho mai sentito parlare di queste cose.
secondo me si possono fare in occasione dei frequenti ritrovi, non credo che sarebbe difficile.
CarloFelice
17-04-2005, 20:24
ma voi che ne sapete più di me....in toscana ci sono eventi simili al salentoacquari?? #24
#17 #19
IL_Drugo
18-04-2005, 15:34
Si, rhox, studio a cesenatico, conosci Mosconi quindi? è vero, spiega benissimo ed è veramente appassionato.
sì..mosconi..è lui! ;-) mi piace troppo..è un grande ;-) :-))
Il G.A.S. è una realtà a livello nazionale nn solo pugliese, io sono andato 2 o 3 volte alle riunioni mensili e si discute davvero di cose interessanti.La prima volta ke andai c'era un biologo della panaque ke ci spiegò come vengono allevati i pesci nel loro stabilimento nei minimi dettagli.Tutti i processi di filtrazione, le cure, l'alimentazione, le colture di placton e artemie, come vengono gestite le varie vasche ecc...
Cmq Salento Acquari quest'anno ci ha dato dentro di brutto, ci saranno conferenze anke da autorevoli personaggi dell'acquariofilia tedesca, ci sarà il primo campionato nazionale di show betta, il mediterranea discus e ovviamente la mostra salento acquari dove saranno esposte le vasche dei commercianti e dei soci x ki lo vorrà fare e gli stand delle + importanti aziende del settore oltre dei commercianti locali.
IL_Drugo
19-04-2005, 15:05
Guppys se vai a qualcuna di queste manifestazioni perchè non fai un bel reportage per quelli di AP? ;-)
Volentieri lo farei x il Salento acquari, solo ke io domani parto x Roma e torno sabato forse, cmq poi quando torno mi organizzo e vediamo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |