Visualizza la versione completa : diffusore askoll
massimotp
29-02-2012, 22:50
Ciao a tutti,oggi mi è arrivato l impianto askoll con l elettrovalvola,volevo sapere dove posizionare il diffusore e quante bolle al minuto devo mettere.Il PH è altino 8 il kh 7.
Ho notato che le bollicine vanno dritte senza che si disperdono e si frantumano nell acquario!grazie anticipatamente!Dimenticavo,ho il filtro interno quindi la mandata è quasi a pelo d acqua!
marcios1988
29-02-2012, 23:57
il diffusore va posizionato più in basso possibile io personalmente c'è l'ho proprio sotto il getto del filtro cosi si disperde velocemente in acquario parti da un un numero basso di bolle per poi alzare man mano fino ad arrivare al valore desiderato, non c'è un numero ben specifico perchè varia in base all'acqua al volume in cui disperdersi.
Io ho ph 7 in vasca in 60 litri d'acqua e sono intorno alle 45 bolle al minuto
nicola989
01-03-2012, 00:14
quoto marcios, soprattutto aumenta gradualmente, sbalzi di ph fanno più male che un ph non idoneo..:-)
massimotp
01-03-2012, 00:18
ok,invece per il fatto delle bollicine che sono belle grosse?Ho visto che in alcuni diffusori le bollicine si frantumano diventando piccolissime.Le mie invece li vedo abbastanza grosse e salgono dritte dritte in superficie!Grazie ancora
daniele68
01-03-2012, 00:21
il diffusore va posizionato più in basso possibile io personalmente c'è l'ho proprio sotto il getto del filtro cosi si disperde velocemente in acquario parti da un un numero basso di bolle per poi alzare man mano fino ad arrivare al valore desiderato, non c'è un numero ben specifico perchè varia in base all'acqua al volume in cui disperdersi.
per sapere quanta anidride carbonica disciogli in vasca affidati a tabelle come questa (http://http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) ma vale se non utilizzi altri acidificanti
scusate ragazzi ma di cosa state parlando???? io ho il micronizzatore askoll quello da 200 litri... e do 15 bolle al minuto.... non capisco tutte queste bolle.... per il foglietto illustrativo non si dovrebbero mai superare le 20... o quello di cui parlate è qualcosa d'altro???
massimotp
01-03-2012, 22:00
Ci capisco poco, le bollicine adesso escono piccolissime.
Adesso ci sono 12 bolle al minuto.Il mio acquario è di 100litri con PH 8 e KH 7 per far abbassare questi valori cosa fare?Quante bolle al minuto?Devo fare un cambio di solo osmosi?Grazie
le bollicine piccolissime... intendi le bollicine che escono fuori dalla membrana giallo marrone del micronizzatore o quelle che vedi al suo interno???
il micronizzatore a iniziare a funzionare almeno a me ci ha messo un paio di giorni... per il numero di bolle devi guardare nella scatola c'è una tabella guarda quella per riferimento comunque non un miliardo di bolleee.... anche perchè troppa co2 nell'acqua fa bene alle piante ma a certi pesci non fa bene impedisce la "sudorazione" cioè non riescono ad espellere liquidi ed esplodono... ma con cio non voglio spaventarti per altre cose lascio il giudizio a persono piu esperte di me... :-) ciaooooooo
massimotp
01-03-2012, 23:43
le bollicine piccolissime... intendi le bollicine che escono fuori dalla membrana giallo marrone del micronizzatore o quelle che vedi al suo interno???
il micronizzatore a iniziare a funzionare almeno a me ci ha messo un paio di giorni... per il numero di bolle devi guardare nella scatola c'è una tabella guarda quella per riferimento comunque non un miliardo di bolleee.... anche perchè troppa co2 nell'acqua fa bene alle piante ma a certi pesci non fa bene impedisce la "sudorazione" cioè non riescono ad espellere liquidi ed esplodono... ma con cio non voglio spaventarti per altre cose lascio il giudizio a persono piu esperte di me... :-) ciaooooooo
Nel diffusore vedo delle bollicine piccolissime e altre piu' grandi che salgono dritte sulla superficie dell acquario!
mmm mmmm non è che per caso hai una foto del diffusore per capire se è uguale al mio???? perchè a me il micronizzatore fa tutte bollicine piccineeeeeeeee piccineeeeeeee nulla di grande.... :-/
Io per la co2 ho sempre guardato la tabella che ha postato daniele68 e non mi è mai esploso nessun pesce.
Comunque posta una foto così vediamo meglio le bolle.
marcios1988
02-03-2012, 17:27
se l'impianto l'hai comprato usato può darsi che il setto poroso sia sporco o intasato.
Fai cosi toglilo dall'a vasca,lo pulisci bene con uno spazzolino per i denti(non estremamente energico)poi lo riempi per metà di acqua(cosi servirà da contabolle) e poi lo reinserisci in vasca e lo colleghi
massimotp
26-08-2012, 17:40
Ragazzi ho sempre il problema delle bolle,come mai non vengono frantumate dal diffusore?
Ecco il video....
http://www.youtube.com/watch?v=2YTLGT8_HwY scusate le voci sottofondo.
jackal21
26-08-2012, 18:52
sembra che non funzioni...hai provato a variare la pressione?....io ho visto in negozio quel diffusore in funzione e faceva come una fitta nebbiolina sopra di lui, guardando bene erano bollicine finissime che sparivano dopo circa 10-15cm.
ciao
massimotp
26-08-2012, 23:09
sembra che non funzioni...hai provato a variare la pressione?....io ho visto in negozio quel diffusore in funzione e faceva come una fitta nebbiolina sopra di lui, guardando bene erano bollicine finissime che sparivano dopo circa 10-15cm.
ciao
Si ho provato ad aumentare,ma il risultato non cambia.Cosa puo' essere?
Ciao secondo la mia esperienza con questo diffusore il tuo è soltanto sporco.
Tiralo fuori svita la ghiera e prendi il setto poroso e mettilo a bagno in varechina per 10/15 minuti,poi lo lavi abbondantemente con acqua per eliminare tutta la varechina e poi lo rimonti.
massimotp
27-08-2012, 13:07
mmm mmmm non è che per caso hai una foto del diffusore per capire se è uguale al mio???? perchè a me il micronizzatore fa tutte bollicine piccineeeeeeeee piccineeeeeeee nulla di grande.... :-/
Ho inserito il video
Concordo con Pazza.
In effetti le bolle sembrano uscire dal bordo e non dal setto.
Prova a smontare il setto poroso e pulirlo e poi rimontalo con cura.
Può essere che sia otturato o che ci sia dello sporco sotto la guarnizione o che non sia stretta bene la ghiera.
Per me é soltanto sporco,fai come ti ho detto#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |