Entra

Visualizza la versione completa : 120litri e betta splendens

inuyasha84
29-02-2012, 22:42
Volevo metter su 1 betta maschio con 2-3femmine. la prima cosa che devo badare bene, a quanto ho capito, è la dimensione del maschio che non deve essere troppo piccolo altrimenti vien messo sotto dalle fanciulle #18 devo piantumare ben e su questo mi sto attrezzando e conto entro il prossimo mese di avere una bella flora prima di passare all'inserimento dei primi inquilini.
Mi domandavo però che altri pescetti posso aggiungere in questo 120litri.
come pesci da fondale mi piacevano i corydoras panda (ma il venditore mi ha detto che costano 7euro l'uno...un po' carucci....) in alternativa cosa potrei mettere?ovviamente sempre pescetti che non crescano eccessivamente.
oltre a quelli da fondo altri suggerimenti per far compagnia ai betta? mi hanno sconsigliato i corysa per via della riproduzione, avevo visto le rasbore ma non mi dicono molto...

Supergeko1983
29-02-2012, 23:06
Come pesci da fondo, se il fondo è sabbioso, puoi mettere un gruppo di pangio invece che i corydoras...... a proposito , i panda io li ho pagati 4 euro in un negozio a Pagani....
puoi mettere un gruppo di rasbore, o anche i tanichthys albonubes , e qualche otocinclus

daniele68
29-02-2012, 23:09
sposto in anabantoidei dove potrai avere consigli da molti esperti.

inuyasha84
01-03-2012, 00:20
a pagani è habitat zoo il negozio per caso?a me i panda piacciono molto. tanichthys albonubes sono bellissimi. quanti ne posso inserire?e su per giù quanto costano e che "manutenzione" richiedono?

ah gli otociclus sarebbero in sostituzione dei panda o possono conviverci?

inuyasha84
01-03-2012, 00:48
ah e dei portaspada che mi dici?

rox
01-03-2012, 01:31
Ciao!
io eviterei sia i corydoras che gli otocinclus ed i portaspada.

I tanychtis sono i più azzeccati tra quelli consigliati, ma richiedono temperature medie più basse dei Betta, se non ti piacciono le rasbore allora puoi mettere dei Danio rerio, però sono molto vivaci e frenetici..il problema è che i Betta sono flemmatici (soprattutto i maschi) e pesci così vivaci potrebbero disturbarli in modo particolare quando somministri il mangime.

Se vuoi puoi mettere dei pangio o dei gastromyzon, nemmeno le rasbore "espei" (Trigonostigma espei) ti piacciono?

Supergeko1983
01-03-2012, 01:31
Per i portaspada no, perche sono troppo grossi e possono entrare in competizione con il betta , e poi vogliono acqua dura............. per i panda, io li ho comprati da Alizoopet, ha una buona fornitura di pesci e prezzi modici, i panda stanno 3,90 ........ allora, considerando che vuoi mettere un trio di betta ci vuole una buona piantumazione , poi puoi mettere un gruppo di 5/6 corydoras per il fondo, 4 otocinclus per aiutarti nella pulizia delle alghe, in alternativa anche qualche caridina multidentata, ed infine un gruppetto di tanichthys............ il loro costo non lo so, so che vogliono temp. non troppo alte, quindi 23/24 gradi va bene per i pesci che hai in vasca con acqua tenera e meglio se leggermente acida

inuyasha84
01-03-2012, 07:36
Ciao!
io eviterei sia i corydoras che gli otocinclus ed i portaspada.

I tanychtis sono i più azzeccati tra quelli consigliati, ma richiedono temperature medie più basse dei Betta, se non ti piacciono le rasbore allora puoi mettere dei Danio rerio, però sono molto vivaci e frenetici..il problema è che i Betta sono flemmatici (soprattutto i maschi) e pesci così vivaci potrebbero disturbarli in modo particolare quando somministri il mangime.

Se vuoi puoi mettere dei pangio o dei gastromyzon, nemmeno le rasbore "espei" (Trigonostigma espei) ti piacciono?

xkè li eviteresti? le espei sono carine :)

Per i portaspada no, perche sono troppo grossi e possono entrare in competizione con il betta , e poi vogliono acqua dura............. per i panda, io li ho comprati da Alizoopet, ha una buona fornitura di pesci e prezzi modici, i panda stanno 3,90 ........ allora, considerando che vuoi mettere un trio di betta ci vuole una buona piantumazione , poi puoi mettere un gruppo di 5/6 corydoras per il fondo, 4 otocinclus per aiutarti nella pulizia delle alghe, in alternativa anche qualche caridina multidentata, ed infine un gruppetto di tanichthys............ il loro costo non lo so, so che vogliono temp. non troppo alte, quindi 23/24 gradi va bene per i pesci che hai in vasca con acqua tenera e meglio se leggermente acida

no le lumache no preferisco tutti pescetti.

Supergeko1983
01-03-2012, 13:04
Le caridine sono gamberetti non lumache, però fa niente se non ti piacciono.............. per corydoras e otocinclus non ci sono assolutamente problemi di incompatibilità con i betta, solo che non fanno parte di un biotopo asiatico........ se vuoi indirizzarti verso quello, meglio dei pangio per il fondo............. poi come pesci di gruppo ci sono anche i danio margaritatus molto belli, ma costano un po

inuyasha84
01-03-2012, 13:47
ma il pangio è un serpentello?quanto cresce?

l'idea è ricreare il biotipo però il pangio non so mi incute un po' di timore ... per cui resterei sempre orientanto per corydoras panda e otocinclus

si le carine sono gamberetti non so perchè m'è uscito lumache :P ad ogni modo no non mi piacciono molto.

questi danio margaritatus quanto costano?

per ora lo costruirei così:

1 betta maschio
2-3 betta femmine
poi vorrei sapere quanti corydoras panda e otocinclus posso inserire e dei pesci di gruppo (come il danio margaritatus o le tanichthys albonubes di qualche post + su) in genere quanti se ne mettono?

Supergeko1983
01-03-2012, 14:19
I pangio sono questi http://www.google.it/search?q=pangio+kuhlii&hl=it&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=iWdPT6OdEcPZtAa6z5WDDA&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBEQ_AUoAQ&biw=1366&bih=673
sono pesci timidi che vanno tenuti in gruppi di 5/6 elementi, diventano una decina di cm
Se vuoi mettere i cory panda , devi formare sempre un gruppetto di 5/6 , cosi come gli otocinclus............ per le margaritatus devi chiedere la disponibilità in negozio, comunque sono microrasbore di 2cm molto colorate, che vanno tenute in gruppo di 7/8 almeno e la vasca ha bisogno di una buona piantumazione

inuyasha84
01-03-2012, 15:14
ok perfetto. venerdì vado al negozio ed inizio ad informarmi su prezzi e disponibilità.

grazie per l'aiuto

rox
01-03-2012, 21:32
Se vuoi ricreare un biotopo allora non inserire ne gli otocinclus ne i corydoras, sono sud americani, mentre i Betta sono originari del sud-est asiatico :-)

inuyasha84
01-03-2012, 21:34
eh lo so ma i pangio non mi piacciono proprio. ad un certo punto penso che proverò a mettere pesci che mi piacciono e con cui possano convivere pacificamente senza creare disastri.

rox
02-03-2012, 12:05
Oltre a vivere pacificamente, accertati che siano pesci che necessitano di acqua con caratteristiche chimico-fisiche uguali a quelle dei Betta :-)

inuyasha84
02-03-2012, 21:00
rox tu che mi consigli come abitanti da abbinargli?

cmq oggi sono andato in negozio. Non nella mia citta, quelli fanno pena, e aveva 5-6 betta dal blu al rosso al nero, ognuno in una singola vasca di almeno una 40a di litri. Mi ha chiesto, come quello del mio paese, 4 euro, ma questi erano leggermente più grandi e li vedevo molto più in forma e in salute. aveva pure le femmine. decisamente mi ha convinto molto di più anche xkè mentre quello del mio paese mi fa "vabbè hai il filtro compra i pesci", questo qui ha detto ok hai comprato il fondo fertile, in settimana ti faccio trovare il fondo nero (e non ha cercato di vendermi altri tipi di fondo ma solo quello che volevo io), ora per i pesci se ne parla almeno tra 25#30 giorni. fai test dell'acqua.

sono rimasto senza parole. a momenti scoppiavo in lacrime :-))

come prezzi non era male, ok certe cose ce le aveva sovraprezzate di 4-5euro, altre erano in linea, altre leggermente + basse...considerando che posso avere tutto a portata di mano e controllare con mano, senza dover attendere spedizioni e tutto quello che ne deriva...penso che comprerò da lui.

rox
02-03-2012, 21:36
Direi che hai trovato un ottimo negoziante allora!

I prezzi variano spesso, ma in media nei negozi sono più o meno in linea in tutta Italia.

Per i pesci, spulciati un pò le schede di AP (tanto prima di poterli inserire un pò di tempo ce l'hai), ricordandoti che non puoi inserire:

- Guppy (i Betta li scambiano per loro simili a causa delle grandi code, con risultati che puoi ben immaginare)
- Barbus di qualsiasi specie (sono molto vivaci e mordono le pinne dei Betta)
- Altri Anabantidi (sono territoriali e 120 litri sono pochi per un'altra specie oltre ai Betta)
- Pesci grandi, d'acqua fredda o aggressivi.

Orientati su pesci che vivono in gruppi, non troppo piccoli, che vivono in acqua neutre/leggermente acide.

Inoltre in un 120lt di comunità sarà quasi impossibile riuscire a riprodurli con successo a causa dei coinquilini.

Ultima cosa, leggiti questa piccola guida: http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/plakat.asp così quando andrai a comprare le femmine, eviterai brutte sorprese

:-)

inuyasha84
02-03-2012, 22:04
eh si ero già a conoscenza di quella guida e dei rischi che si corrono :) me la devo studiare per bene e memorizzare bene la forma.