Entra

Visualizza la versione completa : Ictioooo!!!

ruggejkl
29-02-2012, 22:37
Salve a tutti!mi sono appena iscritto al vostro sito ed è la prima volta che scrivo sul form(spero di non aver sbagliato l'area in cui inserire la mia richiesta!comunque vi descrivo la mia situazione:ho da poco allestito(circa 1 mese e mezzo)un acquario da 120L della FERPLAST con un filtro della BLUWAVE05 e due lampade della PHILIPS TL5 HO 24W!come pinnuti ho 6 guppy 2 crossocheilus siamensis e 2 corydoras ed un altro pesche di cui non ricordo il nome ma vi allego una foto visto che è uno dei peschi colpito dell'ictio!!!cmq ho seguito tutte le indicazioni del caso:ho alzato la temperatura ha 29#30 °C e ho fatto il trattamento con il faunamor per 7gg ho inserito un aeratore ed ho diminuito il quantitativo di cibo!ma tutto ciò non ha sortito nessun effetto ed ora è quasi 2 settimane dopo i trattamento che l'ictio persiste,non migliora ne peggiora!oggi sono andato dal mio negoziate di fiducia e mi ha consigliato di usare il sera ectopur!!!voi cosa ne pensate,se avete dei cinsigli li accetto volentieri!vi ringrazio in anticipo!!!buona serata a tutti!
http://s9.postimage.org/ganahs3h7/DSC02312.jpg (http://postimage.org/image/ganahs3h7/)

http://s15.postimage.org/ln1ntdmtz/DSC02310.jpg (http://postimage.org/image/ln1ntdmtz/)

streetgreen
29-02-2012, 22:46
A volte servono molto più di 7 gg. aspetta ancora e non mettere più nulla di chimico in vasca, mi sembra che quegli aeratori facciano delle bolle enormi, ti conviene usare delle porose in legno oppure tirarle fuori dalla sabbia.

ruggejkl
29-02-2012, 22:53
sono gia passate più di due settimane ma la cosa non migliora!cmq sull'aeratore ho messo delle pietre porose ma le bolle non si attenuano!ma esistono pietre che che riescono a ridurre la grandezza delle bolle?

streetgreen
29-02-2012, 23:05
Come ti ho accennato, le porose in tiglio fanno delle microbolle come gli atomizzatori degli impianti CO2, per quanto riguarda i puntini io ho risolto con temperatura a 29/30 C° olio di malaleuca o tea tree ( stessa cosa ma in lingue diverse ), in aggiunta a iodio liquido per acquari marini. Non darmi del pazzo, ma sono andati via senza usare "medicine". Sia lo iodio che l' olio di tea tree sono dei disinfettanti naturali.

ruggejkl
29-02-2012, 23:57
Dove posso recuperare l'olio e lo iodio?cmq grazie per i consigli

crilù
01-03-2012, 00:59
Il pesce è un corydoras. Per quanto tempo hai tenuto la temperatura alta? minimo si tiene una decina di giorni poi si cala gradualmente.
Devi purtroppo rifare la cura da capo.
Temperatura a 29°, togli eventuale carbone attivo dal filtro e per l'aeratore toglilo e lascialo appoggiato sul fondo in bella vista, vedrai che le bollicine saranno più piccole.
L'ectopur non ti serve ;-)

crilù
01-03-2012, 01:04
Streetgreen hai risolto nel dolce o nel marino? i parassiti dubito che vadano via solo con lo iodio ed il tea tree oil ma tutto può essere...

eltiburon
01-03-2012, 02:41
Io ci andrei piano a mettere iodio in vasca...
Iodio liquido come sarebbe? qualche soluzione immagino.

streetgreen
01-03-2012, 11:10
Streetgreen hai risolto nel dolce o nel marino? i parassiti dubito che vadano via solo con lo iodio ed il tea tree oil ma tutto può essere...

Ho risolto nel dolce, confermo che sono andati via, d' altronde è una cura che si usa spesso in acqua salata.

Io ci andrei piano a mettere iodio in vasca...
Iodio liquido come sarebbe? qualche soluzione immagino.

Io uso lo iodio Kent Tech I, 1 goccia ogni 10 litri ogni giorno, stessa dose anche per l' olio di malaleuca o tea tree, che si trova in erboristeria o parafarmacia, puro al 100%.

crilù
01-03-2012, 11:12
Su che pesci l'hai usato? il principio attivo si Trova nel Melafix della API ma in Italia è poco per non dire per niente commercializzato.

streetgreen
01-03-2012, 11:18
L' ho usato sulla vasca completa che a parte i Corydoras e gli Ancistrus era impestata da puntini, li avevano neon, scalari e hemigrammus bleheri.

crilù
01-03-2012, 11:20
Quando hai voglia metti le dosi giuste?

streetgreen
01-03-2012, 11:21
L' unica accortezza è in caso di sovradosaggio dello Iodio e il sovradosaggio si nota dalla respirazione affrettata.....in caso, cambio acqua e biocondizionatore.

streetgreen
01-03-2012, 11:56
Le dosi sono, 1 goccia di olio di malaleuca ogni 10 litri netti d'acqua, poi se non si notano miglioramenti si può cominciare con 1 goccia al giorno di Iodio, sempre giornalieri e ogni 10 litri netti d' acqua, l' aeratore serve poichè oltre ad aver aumentato la temperatura a 29/30 C°, l' inserimento dell' olio forma una patina superficiale che inibisce lo scambio gassoso acqua aria.

ruggejkl
06-03-2012, 13:16
Salve a tutti!scusate se non ho più risposto ma ho avuto problemi con il modem e sono venuti oggi a ripararlo!cmq ho comprato l'olio e ho alzato la temperatura fino a 29°!ma non ci sono miglioramenti visibili!ora anche i guppy hanno qualche puntino e uno è morto!!!-43!!!per l'olio sto usando il dosaggio da voi indicato e ho iniziato a metterlo il 2 marzo!per quanto tempo devo continuare così?

crilù
06-03-2012, 15:05
Basta, cambia acqua alla stessa temperatura di quella in vasca (aiutati con acqua calda) e vai con il FaunaMor.

streetgreen
06-03-2012, 15:15
Basta, cambia acqua alla stessa temperatura di quella in vasca (aiutati con acqua calda) e vai con il FaunaMor.

Se dici di cambiare acqua per dare una ventata di "aria" ok, altrimenti se è per l' olio non serve nessun cambio. Comunque essendo un rimedio naturale gli effetti si vedono nel lungo termine non in 3/4 gg.

crilù
06-03-2012, 15:22
Mi sono informata e pare che la cura non dia gli effetti sperati anche perchè l'olio non si mischia, vabbè discorso lungo e vale un pochino di più per il marino.

In questo caso, vista anche la morte di un pesce proseguirei con la classica cura almeno andiamo sul sicuro.

streetgreen
06-03-2012, 16:04
Mi sono informata e pare che la cura non dia gli effetti sperati anche perchè l'olio non si mischia, vabbè discorso lungo e vale un pochino di più per il marino.

In questo caso, vista anche la morte di un pesce proseguirei con la classica cura almeno andiamo sul sicuro.

Visto che che sei moderatrice della sezione malattie, e hai fatto degli studi a riguardo, potresti aprire un topic dedicato alle cure naturali!;-) :-))

ruggejkl
06-03-2012, 16:38
quindi che faccio?cambio parziale e ricomincio con il faunamor?

crilù
06-03-2012, 18:49
Si, inizia pure con il FaunaMor

crilù
06-03-2012, 19:49

Visto che che sei moderatrice della sezione malattie, e hai fatto degli studi a riguardo, potresti aprire un topic dedicato alle cure naturali!;-) :-))

I prodotti in vendita ci sono: Melafix e Pimafix della API. Il primo a base proprio dell'olio di cui stiamo parlando. Il problema è sapere dove comprarli.

eltiburon
08-03-2012, 01:31
Io andrei di Faunamor. Sappiamo cosa è e sappiamo che normalmente funziona...

ruggejkl
12-03-2012, 12:56
Salve ragazzi!!!il giorno 7 marzo ho ricominciato il trattamento con il funamor dopo aver fatto un cambio parziale dell'acqua come mi avete consigliato!per ora non ci sono miglioramenti...ma nel frattempo uno dei guppy ha partorito,come devo comportarmi con il trattamento?rischio di nuocere agli avanotteri o posso continuare tranquillamente?P.S.veder partorire per la prima volta i guppy è stato favoloso!!!!ora ho 25 avanotteri e la femmina sembra star benone:)

crilù
12-03-2012, 15:08