Entra

Visualizza la versione completa : chiedo il vostro aiuto

lucaxx88
29-02-2012, 22:14
salve a tutti; ho un acquario da 120l netti nn ancora ben avviato,
1 giorno con acqua 20 gennaio
ho inserito tutto il substrato le piante e la sabbia ho aspettato 24 ore e ho acceso il filtro luci ho aspettato 15 gg e il 16 febbraio ho lavato il filtro e ho inserito i batteri questi:(http://www.aquariumline.com/catalog/sera-filter-biostart-attivatore-batterico-2000-litri-p-7171.html) ho aggiunto giornalmente una piccola quantita di mangime direttamente nel filtro..
ho aspettato ancora fino al 22 febbaraio e ho aggiunto i pesci tutti insieme pultroppo erano condannati a morte (il mio vicino di casa me li ha regalati perche la sua vasca ha iniziato a perdere acqua copiosamente e onde evitare di vederli morire l'ho aggiunti in una vasca nn attiva.. 4 ancistrus 4 scalari 10 rasbore 12 neon 1 discus e 5 pescietti di cui nn so il nome ma nn piu grandi di 1 cm!) in data 26 sono iniziati i miei problemi che adesso vi descriverò da principio l'ho sottovalutato perche ho toccatto il fondale per piantare una pianta e pensavo mi si fosse mossa la sabbia ma nn è cosi in data 28 sono andato dal mio negoziante di fiducia con una boccetta sterile rienpita di acqua a fatto una sommaria analisi tutti i valori nella norma soltanto i nitriti leggermente alti mi ha venduto tetra seve start (http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-safe-start-attivatore-batterico-100ml-p#2277.html) ho aggiunto tutta la boccetta come da suo consiglio e questa sera nessun miglioramento anzi ho trovato un neon morto come posso risolve... per le foto (https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2948151796196.130712.1633354015&type=3) nn riesco a caricarle invece la foto che vedete è di adesso dopo 24 di tetra safe start http://s19.postimage.org/ummgkz8f3/SAM_0275.jpg (http://postimage.org/image/ummgkz8f3/)

crilù
01-03-2012, 00:54
ho inserito tutto il substrato le piante e la sabbia ho aspettato 24 ore e ho acceso il filtro luci ho aspettato 15 gg e il 16 febbraio ho lavato il filtro e ho inserito i batteri
Perchè diamine hai lavato il filtro?

4 ancistrus 4 scalari 10 rasbore 12 neon 1 discus e 5 pescietti di cui nn so il nome ma nn piu grandi di 1 cm!
Pesci incompatibili :-( e vasca troppo piccola soprattutto per gli scalari ed i discus.

i nitriti leggermente alti mi ha venduto tetra seve start
I nitriti devono essere a 0 tondo, intossicano i pesci a morte e l'attivatore batterico era inutile.

Perchè l'aeratore lo tieni a quell'altezza? deve toccare il fondo. Non lo smuove perchè come noti le bollicine salgono in alto. Serve per smuovere l'acqua.

Comunque ora quello che devi fare sono dei cambi. Uno almeno del 20%, poi piccoli giornalieri per portare i nitriti a 0.
Ti conviene prenderti almeno i test dei nitriti e nitrati almeno a casa te li fai comodamente.
Per questo pesci è anche importante il pH e la temperatura, scriviteli,

lucaxx88
01-03-2012, 08:21
ho lavato i filto perche era completamente pieno di sabbia

l'areatore l'ho messo in quel modo in modo si avere un doppia miscelazione di area tramite la piccola pompa di movimento

il negoziante mi a venduto quello ho pensatu subito che nn sarebbe servito a nnt ma l'ho compato uguale

la temperatura è 28-29
il ph nella norma credo
adesso vado subito a comprare i test ph no2 gh kh

lucaxx88
01-03-2012, 10:25
no2 ha 0,03 mg/l appena fatto il test adesso cambio 30_______% acqua e domani matti altro test

crilù
01-03-2012, 11:06
Ok però non ti si smuove l'acqua del fondo.
Non trovo un altro sinonimo di fondo ma occhio perchè quelli di sabbia fine hanno tendenza a formare zone anossiche. Non ci sfrucugliare tanto, ciao

lucaxx88
01-03-2012, 15:39
ho cambiato l'acqua ma niente il problema sussiste nn ho la bacchetta magica

crilù
01-03-2012, 19:09
Non è questione di bacchetta magica è che ci va il suo tempo, non spariscono con un semplice cambio d'acqua i nitriti.
Che test usi tra l'altro?
Il pH ? metti l'aeratore come deve essere messo, cioè appoggialo sul fondo.

lucaxx88
01-03-2012, 21:06
si ho corretto gli errori il ph ancora nn lo so abito in un posto dove i negozianti nn hanno i test quindi l'ho ordinato su internet cmq spero in un miglioramento per i nitriti uso tetra no2 test posso pare altro nel frattempo??

lucaxx88
03-03-2012, 10:23
ho gia effettuato 4 x20% di cambi di acqua ho ancora i nitriti alti adesso dopo il cambio sono 0,3mgl troppo stasera cambio il 30% e domani mattina ancora 30% domani sera ancora 30% vediamo un po.. accidenti a me e quando ho messo i pesci in una vasca nn matura

crilù
03-03-2012, 11:28
Non ti abbattere, è un errore comune, piano piano si abbassano. E' uno sbattimento questo continuo cambio ma prima o poi succede il miracolo ;-)

lucaxx88
03-03-2012, 15:15
ora prima di mettere i pesci nel mio prossimo acquari aspetto 4 mesi e nn ci metto la sabbia e cercherò di fare un prato senza rocce ma solo legni e radici

crilù
03-03-2012, 15:32
Beh...dài 4 mesi son tanti :-)) fai 3 e mezzo :-D