Visualizza la versione completa : Allarme turbinaria peltata
Enryvin83
29-02-2012, 20:03
Ciao a tutti, è la prima volta che inserisco una discussione in un forum, spero di essere nella sezione giusta. -28d#
Da due settimane la mia turbinaria peltata (in acquario da 6 mesi) sta male, non spolipa più ed ora inizia a "seccare" sulla circonferenza e il suo bel colore verde sta sbiadendo. Ho controllato i parametri e infatti mi sono accorto che il ph è sceso a livelli pericolosi 7,7.
Ho sempre avuto difficoltà a mantenere il kh a livelli normali ed ora anche questo parametro è sceso a 5. Gli altri parametri sono ok:
Ca 580
No3 10
No2 0.01
Po4 0.02
C° 27
Luce: 1 T5 attinico 39w, 1 T5 Aquablu, 2 T5 luce chiara 10000K
Il mio è un acquario di 180lt netti, cinque Zebrasoma flavescens, due Amphiprion ocellaris, un pesce delle Hawaii di cui non ricordo il nome (taglia piccola) e un'ophiura. Inoltre ho due lobophyton, un sarcophyton e due attinie; stanno tutti benissimo.
Grazie per l'aiuto raga!http://s14.postimage.org/p34szwukt/IMG00065_20120229_1856.jpg (http://postimage.org/image/p34szwukt/)
scusa ma in 180l hai 2 attinie 5 flavescens??????????#24
Enryvin83
29-02-2012, 20:27
Si, da un anno ormai.
A sentire il mio venditore che mi ha aiutato nell'allestimento (essendo io un neofita) mi ha consigliato questa proporzione vista la particolare aggressività dei flavescens verso i simili.
------------------------------------------------------------------------
Ma può centrare qualcosa con la turbinaria?
il calcio abbassalo prima che precipiti!!!!!il problema non è quello i nitati sono un po alti pero mi sa che non è neppure quello...la luce?
non sono neppure kh e ph comunque sistemali.hai altri lps in vasca e gli altri animali sono in forma?
Enryvin83
29-02-2012, 20:50
il calcio abbassalo prima che precipiti!!!!!il problema non è quello i nitati sono un po alti pero mi sa che non è neppure quello...la luce?
non sono neppure kh e ph comunque sistemali.hai altri lps in vasca e gli altri animali sono in forma?
Ho abbassato le ore di luce da 8,5 a 7,5 da un paio di giorni. Non ho altri lps. Tutti gli altri animali stanno benone, il sarco era in muta, ma da questa mattina sta iniziando a spolipare nuovamento.
Ho abbassato le ore di luce da 8,5 a 7,5 da un paio di giorni. Non ho altri lps. Tutti gli altri animali stanno benone, il sarco era in muta, ma da questa mattina sta iniziando a spolipare nuovamento.
la luce 10 ore e controlla i fosfati con un test valido(mi sembran troppo buoni)
Enryvin83
29-02-2012, 21:00
la luce 10 ore e controlla i fosfati con un test valido(mi sembran troppo buoni)
Sei sicuro? 10 ore? Non è troppo? Il test è della PRODAC. Credo sia buono e affidabile
la luce dicono dalle 8 alle 12 ore fai 10 e non sbagli se non sono fosfati bo pesci che lo beccano?
la luce comunque è al limite se la meetti sul fondo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |