PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto Lampada uv

vitobari91
29-02-2012, 19:48
Salve ho avviato l'acquario da 4 mesi, ed è da qnd lo avviato che combatto con le alghe a barba, mi sono deciso oggi di acquistare uno sterilizzatore UV. Mi sapete dire un sito online da dove acquistarlo e spendere poco? Vorrei spendere un50 euro?

daniele68
29-02-2012, 20:12
l'UV si utilizza solo per le volvox..se metti l'uv rischi di fare solo danni

vitobari91
29-02-2012, 20:17
ah il negoziante mi ha detto questo poco fa. :( quindi nessun sterilizzatore uv non va bene ?

Agro
29-02-2012, 20:21
No completamente inutile.

berto1886
29-02-2012, 22:53
danni non ne fa ma cmq per le alghe a barba non è tanto utile...

daniele68
29-02-2012, 23:05
danni non ne fa

L'uso di lampade a raggi ultravioletti in acquario sembrerebbe avere alcune controindicazioni.
l' azione catalizzante potrebbe provocare la riduzione di nitrati in nitriti, degli ioditi in iodati(questo è un problema del marino), e probabilmente altre reazioni. Questi fattori in presenza di sistemi efficienti sono in realtà ininfluenti e di poca importanza.In vasche in cui gli equilibri sono già fuori come quella di Vitobari potrebbe essere anche un piccolo problema che si va ad aggiungere. Senza ricordare che come elimina agenti microbiologici patogeni elimina anche la microflora buona dispersa nell'acqua.
Altra controindicazione è nel caso di curativi a base di rame è la diminuzione del contenuto di ossigeno. Anche per questo motivo viene sconsigliato l'uso in concomitanza con prodotti medicinali.
Siccome mi pare di aver capito che la volesse tenere per lunghi periodi ecco la spiegazione alla mia frase. ;-)

malù
29-02-2012, 23:19
Dai retta a Daniele......io la tengo in funzione 24h su 24h (per altri motivi) e sia alghe a pennello che diatomee vivono indisturbate ;-)

berto1886
29-02-2012, 23:36
pure io la tengo accesa H.24 da anni ormai (la usavo anche nella vasca vecchia) e non ho mai avuto problemi... certo cmq che non fa miracoli se hai le alghe te le tieni :-D