PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo 90litri come allestirlo????

Griffo
29-02-2012, 19:45
Ciao a tutti tra un po' arriva il mio nuovo acquario 90l askoll e ho molti moltissimi dubbi:prima cosa volevo fare un fondo fertile e vorrei sapere quanto comprarne e che altezza deve avere lo strato...poi ho comprato un filtro pratiko 200 e volevo sapere la quantità di cannolicchi e di carbone devo inserire e soprattutto quali sono i migliori in commercio per finire volevo qualche consiglio sulle piante da inserire considerando che inserirò dei guppy.....l ultima cosa....la lampada e' un 18 w a me sembrano pochini voi che dite????aspetto consigli anche oltre le mie domande .....vi ringrazio sin da ora .....
Andrea

berto1886
29-02-2012, 23:08
i carboni non servono al loro posto mettici altri cannolicchi, la luce è poca ma dipende che piante vuoi mettere cmq ;-)

dave81
01-03-2012, 10:12
concordo con berto. aggiungo che il fondo fertile non è necessario se metti piante poco esigenti tipo Anubias etc che tra l'altro non devono nemmeno essere interrate ma fissate su legni o rocce con del filo. ti consiglio di arredarlo in maniera essenziale,semplice,con molte piante facili. il fondo occupa spazio e ruba preziosi litri di acqua in un acquario già piccolo...

Griffo
01-03-2012, 19:18
Ok grazie ....mi hai convinto niente fondo ....ma mi sapete dire approssimativamente quanta sabbia e quanti cannolicchi devo comprare????

dave81
01-03-2012, 21:05
se ascolti il mio consiglio e lo arredi con qualche radice e piante sulle radici come Vesicularia Anubias Microsorium,non ti serve neanche il fondo,basta una leggera spolverata di sabbia tanto per coprire il vetro di fondo,se è troppo poca il movimento dell'acqua potrebbe scoprire in certi punti la lastra di vetro,direi che 10 kg di sabbia dovrebbero bastare se hai un acquario 80x30.ti consiglio un arredamento che ho fatto io: sabbia fine "indiana" rossiccia,la trovi su internet,radici,felci e muschi su radici. per i cannolicchi dipende dal volume interno del tuo filtro non mi ricordo il volume del pratiko 200

berto1886
01-03-2012, 21:32
per la sabbia basta avere le misure della vasca... per i canolicchi mettine finchè ce ne stanno ;-)

atomyx
02-03-2012, 00:10
Io per partito preso inserisco il fondo fertile ovunque...
Tanto non farò mai una vasca Malawi con scavatori...
Le piante se ti fai prendere dalla malizia dell'acquariofilo diventeranno una presenza essenziale e sarà dedicato a loro il massimo riguardo. Un po di luce in più potresti ricavarlo utilizzando un riflettore sulla lampada esistente, pooure prendi in considerazione la possibilità in un futuro di ampliare il parco luci.
90 litri lordi non sono poi cosi' pochi, netti ti resteranno 75... In ogni caso per pesci poco esigenti come i Poecillidi è sufficiente. Pochi pesci mi raccomando...
Io prediligo un fondo mediamente di 5 centimetri ed il fondo fertile lo concentro nelle zone in cui saranno inserite le piante più esigenti. Altrove lascio solo il quarzo. Nel filtro per i Guppy dai rilievo ai cannolicchi... Il filtraggio biologico deve prevalere su quello meccanico. Lascia lo spazio nel filtro per eventuali carboni o (sconsigliate) resine.

berto1886
02-03-2012, 00:45
non sei uno sradicatore folle come io e scriptors per questo lo puoi fare #18

Griffo
02-03-2012, 10:52
Prima cosa grazie s tutti .... Mi sto documentando e devo dire che l idea del fondo fertile e'tornata forte nella mia testa .....sapete e' veramente da poco che sono entrato in questo mondo ma ogni giorno mi appassiona sempre di piu' anche grazie alla vostra gentilezza e cpetenza....ho le idee abbastanza chiare in base all allestimento ma ho qualche dubbio sull illuminazione....non posso cambiare la mia lampada da 18 w con una piu' potente tenendo lo stesso "portalampada"?? Per le piante che andrò a inserire (ovviamente adatte all acqua per i guppy)quanti w mi consigliate????grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
Ops dimenticavo una cosa importante .....oltre ai cannolicchi devo mettere anche le spugne e la lana??? Rigrazie

dave81
02-03-2012, 11:13
non posso cambiare la mia lampada da 18 w con una piu' potente tenendo lo stesso "portalampada"?

no,lampade con maggiore wattaggio hanno lunghezza maggiore,non ci starebbero. al massimo, se il tuo coperchio lo permette,si aggiunge un'altra lampada dello stesso wattaggio, con opportune modifiche all'impianto.anzi sarebbe opportuno farlo se vuoi mettere molte piante con fondo fertile
------------------------------------------------------------------------
oltre ai cannolicchi devo mettere anche le spugne e la lana?

certo,la lana va messa prima dei cannolicchi.non mettere nè carbone nè resine,cerca invece di prediligere i cannolicchi. se vuoi fare un piccolo "plantacquario",all'inizio cerca di scegliere piante a rapida crescita,ti aiuteranno a prevenire le alghe

Griffo
02-03-2012, 12:03
E le spugne?????

dave81
02-03-2012, 15:36
il pratiko mi sembra che ti viene fornito già con le spugne e tutto,quindi usa quelle. o usi la lana o usi le spugne.svolgono più o meno la stessa funzione di prefiltraggio. l'acqua prima deve passare per le spugne e poi attraverso i cannolicchi.togli il carbone,al suo posto ci metti altri cannolicchi

berto1886
02-03-2012, 19:35
nei filtri esterni l'acqua fa il giro al contrario rispetto quello interno... ;-)

dave81
03-03-2012, 21:09
c'hai ragione...infatti lo ritengo un "difetto",se si può chiamare così. ma indipendentemente da questo,spero che il mio consiglio si sia capito:niente carboni perchè inutili,prediligere i cannolicchi,usare le spugne in dotazione.

berto1886
03-03-2012, 21:27
ah si sul fatto dei carboni sono d'accordo con te!

Griffo
04-03-2012, 15:27
Ok rigrazie a tutti ....l acquario e' arrivato pure il filtro adesso aspetto il fondo la sabbia le piante etc etc.... Non vedo l ora di avviarlo...

Griffo
04-03-2012, 16:37
Berto oltre a ringraziarti volevo farti i complimenti per il tuo Rio davvero emozionante

berto1886
04-03-2012, 20:16
grazie :-)