PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura troppo alta..

sUpErBoBo86
29-02-2012, 19:20
Buongiorno a tutti..
Ho finito di allestire il mio acquario 80 litri netti con fondo e fondale..
ho pensato di farlo girare qualche settimana (3 per la precisione) con solo carboni attivi e con cambio acqua 1 volta a settimana di 40 litri a volta per rodare il tutto e per purificare lo sfondo visto che cmq è un "home made".

Sabato scadono le tre settimane e vorrei cominciare a dar forma all'acquario inserendo i cannolicchi e le piante e tutto il resto (non i pesci chiaro!!)... ma adesso ho un problema.. la temperatura è altissima!!

- il riscaldatore è quello che ho sempre avuto anche nel vecchio acquario da 50 litri.
- ho installato un termometro digitale
- ho uno sfondo in polistirolo plastivellato
- ho il filtro sottosabbia

la temperatura non scende mai sotto i 26.5 con picchi di anche 30 gradi..

quale di queste cose non funziona??
- il riscaldatore è impostato a 22 gradi (il minimo) ma è cmq sempre accesso (la lucetta arancione per intenderci è sempre accesa) e il riscaldatore sempre caldo..
- il termometro digitale (pagato quasi 30 euro della ferplast) non mi da molte garanzie.. all'inizio aveva pure i cristalli liquidi messi male ma non credo sbagli di molto.. in effetti mettendo la mano in acquario si sente che l'acqua è veramente calda!!
- il polistirolo alza la temperatura??
- il filtro sotto sabbia potrebbe influire scaldando l'acqua??
- il termometro è installato non lontanissimo dal filtro sottosabbia potrebbe influire nella lettura?? cmq l'acqua è calda davvero..
- il riscaldatore è troppo potente?? l'ho sempre usato cmq!!!
dove sbaglio??

grazie a tutti per i consigli

Agro
29-02-2012, 19:43
Termostato rotto? #24
Prova a metterlo in un secchio d'acqua e controlla a che temperatura la porta.

berto1886
29-02-2012, 23:10
probabile... non sarebbe neanche la prima volta che succede...

Andrea1978
01-03-2012, 03:18
Forse se lo usavi nel 50 lt è un 50W?

Se è un 50W magari nel nuovo 80 lt si è sforzato e si è rotto..

Tira giù dal rubinetto l'acqua bella calda a 40/50°, se lo metti in quell'acqua e ancora la lucina non si spegne allora è proprio rotto il termostato...

sUpErBoBo86
02-03-2012, 10:51
Forse se lo usavi nel 50 lt è un 50W?

Se è un 50W magari nel nuovo 80 lt si è sforzato e si è rotto..

Tira giù dal rubinetto l'acqua bella calda a 40/50°, se lo metti in quell'acqua e ancora la lucina non si spegne allora è proprio rotto il termostato...

Cavoli.. in effetti non è una brutta idea!!! Stasera provo..

Grazie e tutti per le risposte!!!

berto1886
02-03-2012, 19:25
di niente... com'è andata a finire??

sUpErBoBo86
16-03-2012, 12:22
Che l'ho messo a 22 gradi ma ne fa 26.. cmq è la temperatura perfetta per i ciclidi... :)

Agro
16-03-2012, 12:43
Dipende da che ciclidi, ogni genere e ogni specie sono un mondo a se. ;-)

Eclipse
16-03-2012, 14:50
Se rimane sempre acceso è sicuramente danneggiato. Dovrebbe accendersi per un po' fino a raggiungere la temperatura indicata, per poi spegnersi e riaccendersi quando la temperatura è di nuovo scesa...
E' successo anche a me con un 300w juwel in 400 litri rimaneva sempre acceso e nonostante fosse impostato a 20 gradi portava a ben 30 gradi l'acqua in inverno perchè era bloccato sempre acceso!
Sostituiscilo altrimenti il primo giorno che comincia a venire caldo fai un bel bollito...