PDA

Visualizza la versione completa : Mi è arrivata finalmente la vasca... Come pulirla per bene prima di iniziare il mio Iwagumi?

SalvoRGB
29-02-2012, 18:57
Ciao a tutti,
finalmente sono andato a ritirare la mia vasca per poter creare il mio primo Iwagumi.

Ancora attendo gran parte del materiale ordinato online, ma nel frattempo volevo pulire per bene la vasca, perché è tutta "zozza" di residui calcarei della prova tenuta stagna fatta dal negoziante, impronte digitali, parti di silicone da rimuovere, sia internamente, che esternamente, ecc...

Un amico mi dice di pulirla semplicemente con una pezzuola di cotone e acqua ossigenata, voi che mi dite?

ambaradan
29-02-2012, 19:07
Userei solo acqua tiepida, evita qualsiasi prodotto detergente, resta sempre qualche residuo che potrebbe dare problemi, non importa quanto bene la sciaqui. Ovviamente parlo solo dell'interno.

SalvoRGB
29-02-2012, 19:12
E per quanto riguarda l'esterno?

ambaradan
29-02-2012, 19:20
Direi che non ci sono particolari indicazioni, un prodotto per vetri qualsiasi può andare; con l'accortezza di non spruzzarlo sui vetri direttamente, ma sulla spugna o straccio che intendi usare, in modo da evitare che il detergente finisca sulle pareti interne.

SalvoRGB
29-02-2012, 19:29
grazie per le info ambaradan... ;-)

ambaradan
29-02-2012, 20:53
De nada

marcios1988
29-02-2012, 22:27
ma come salvo alla fine la vasca è arrivata con calcare e residui di silicone

Supergeko1983
29-02-2012, 22:41
Per i residui di calcare basta usare l' aceto

SalvoRGB
01-03-2012, 00:33
ma come salvo alla fine la vasca è arrivata con calcare e residui di silicone

Non saprei se è proprio calcare, forse lo chiamo io calcare erroneamente. E' praticamente il bordo bianco delle goccioline d'acqua... Praticamente hanno provato la vasca per vedere se perdeva, poi l'hanno svuotata e magari non l'hanno asciugata per bene e sono rimaste le macchioline di acqua che sono delineate da un sottilissimo bordino bianco, che ripeto, probabilmente, erroneamente chiamo calcare, ma non lo è.

Qualche piccolo filamento di residuo di silicone c'è nel fondo, il tipo mi ha detto di rimuoverlo con la sola lama del cutter messa per piatto, e pare funzionare.

Considera che la vasca non è proprio venuta come me l'aspettavo io, ma il preventivo era di 140/150 € invece alla fine mi ha fatto pagare 115 € che per una vasca 79x39x45 con vetro chiaro da 8 mm non mi sembra un prezzo alto...

marcios1988
04-03-2012, 22:15
si comunque è calcare ^^ magari o un bel batuffolo di ovatta/lana perlon e aceto o ovatta e ph minus:) e i vetri escono uno spettacolo ^^

SalvoRGB
05-03-2012, 10:10
Il cotone idrofilo con l'aceto per pulire l'interno va bene? O devo per forza di cosa comprare l'ovatta/lana perlon che la venderebbero se non mi sono mal documentato nei negozi di acquariofilia per i filtri?

Un ultima cosa, nel vetro esterno ho notato che hanno segnato con piccoli tratteggi, in totale una decina, una linea immaginaria da per quando misero il mastice nero. Questi tratteggi come li rimuovo?