PDA

Visualizza la versione completa : condylactis e ocellaris

dicio
29-02-2012, 16:06
Ciao! Forse ho un problema con uno dei 3 anemoni Condylactis che ho in vasca da circa 6 settimane. Ho inserito 2 settimane fa 2 pagliaccetti, classici Ocellaris, che si sono subito scelti l'anemone più grande e sono entrati subito in simbiosi. L'altro giorno per la prima volta ho notato che l'anemone era chiuso la sera, durante le ore di illuminazione. Non era mai successo prima. Ieri poi si è riaperto e l'ho nutrito con del Mysis: mi sembra che abbia avuto una reazione non così immediata come al solito (di solito appena c'è qualcosa che si muove l'acchiappa al volo!). Oggi, prima che le luci si accendano, ho visto che era completamente chiuso, coi due pagliacci che gli giravano disperatamente intorno.
Mi chiedo: è possibile che sia stressato dai pagliacci? Oppure, nel caso che abbia qualcosa, è possibile interpretare le aperture e chiusure in qualche modo?
Devo dire che da quando è stato inserito è l'unico dei 3 che sia sempre stato regolarissimo nelle aperture e chiusure, fino a 2 giorni fa solo notturne.
Che faccio?

ALGRANATI
29-02-2012, 22:35
non devi fare assolutamente nulla.
le anemoni non sempre mangiano volentieri o si aprono.
bisogna lasciarle tranquille.
ieri la mia ha iniziato a volare in vasca.