Visualizza la versione completa : Convivenza velifere - platy - red cherry
Saretta75
29-02-2012, 15:24
Ciao a tutti,
ho un 125l con 8 platy, 2 ancistrus, ed una 10ina di caridine Red Cherry. Convivenza platy/caridine e Ancistrus/caridine pacificissima... non si mangiano neanche le larve di 1 ml. Non gli interessa. L'acquario è comunque ben piantumato, le mini-caridine se ne stanno al ripario in una nuvola di muschio o nel ceratophyllum.
Sapete se posso introdurre un trio di Velifere? Qualcuno ha esempi (positivi o negativi) di convivenza con i platy?
E con le caridine? c'è il rischio che se le mangino?
Grazie mille,
Sara
Le velifere sono tre volte i platy, e la loro bocca altrettanto. Io non mi fiderei #24
Ciao.... con le caridine non saprei, però io ho 4 velifere e 2 platy.......... le velifere tendono a essere aggressive..... specialmente mentre mangiano...... infatti quando do il cibo sono io che vado a cercare i due platy per farli mangiare..... altrimenti le velifere si mangierebbero tutto....
a mio parere sono molto belle, però crescono fino a 10 cm... un po troppo per i miei gusti.......
Saretta75
02-03-2012, 13:23
Grazie Coffa90! Posso chiederti qualche dettaglio? per aggressive intendi che mordono/beccano i platy? e solo quando mangiano o li vanno a cercare? Perchè quando mangiano anche i miei platy impazziscono... però ad esempio le caridine nn le hanno mai badate.
Si, è vero, sono grandicelle, però ho un 125l, penso che ci sia spazio per un gruppetto di 3-4 pescetti un po' più grandi. e le velifeer sono veramente belle
ciao e scusa il ritardo......
per aggressive intendo che si scontrano, si spingono continuamente nella vasca e alla lunga questo può stressare i pesci......
a me le velifere non aggrediscono i platy, diciamo è più una cosa "fra di loro"......
cmq da quello che ti posso dire, so che sono anche normali un po di dispetti fra i pesci....
diciamo che la regola è: l'acuario deve essere lungo almeno 10 volte la lunghezza del pesce, quindi se hai un pesce di 10 cm la vasca deve essere 100........
non è vero niente che deve essere un litro per ogni cm.........
ps per le caridine non saprei.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |