Visualizza la versione completa : lymnea...si o no?
manolo1981
11-03-2006, 23:03
Bè...ke dire...a quanto pare su questa simpatica lumachina ce ne sono un bel po' di interpretazioni. Non ho capito...le mangia le painte o no???
Ora vi spiego...qualche giorno fa gironzolando attorno ad una fontana ho visto ed ho catturato tre belle lumachine...due erano lymnea ed una...non lo so, non l'ho identificata perchè purtroppo è deceduta! Una delle lymnee è stata letteralmente divorata (creditimi, una scena orribile...ma me ne sono accorto troppo tardi) dagli ostracodi che allevo in una vasca a parte...l'altra, nella vasca delle dafnie, vive e sopravvive splendidamente.
Ora vorrei farvi un paio di domande, visto che ho letto qualke topic e qualke articolo...ma non c'ho capito granchè!
Primo: mangiano le piante?son utili contro le alghe (visto ke ne ho un bel po' ma il plecostomo manco le annusa?)
Secondo: posso inserirla nel mio acquario? (Temperatura 25°C, pH 7,5, KH elevato?)
Terzo: prolifica molto? E se si, anche da sola (ossia si divide per partenogenesi)?
Quarto: può portare malattie? e se si, se la tenessi in isolamento per un po' le farebbe bene?
Quinto: dovrei inserire un ampullaria a breve...conviverebbero bene secondo voi?
Bè...ke dire...a quanto pare su questa simpatica lumachina ce ne sono un bel po' di interpretazioni. Non ho capito...le mangia le painte o no???
Se la pianta sta bene non la toccano altrimenti la divorano. Comunque e' cosi' per quasi tutte le lumache eccezion fatta per marisa e qualche specie di pomacea che se le mangiano anche in salute. Le physa comunque sono molto prolifiche e se trovano molto cibo in poco tempo ti riempiono la vasca con migliaia di esemplari.
Ciao Enrico
manolo1981
11-03-2006, 23:32
non è una physa...il guscio è destrogiro, non levogiro...è una lymnea! Cmq c'è già il plecostomo che (nonostante lo alimenti con tutto rispetto) mi magna le foglie delle piante...sikkè...
non è una physa...il guscio è destrogiro, non levogiro...è una lymnea! Cmq c'è già il plecostomo che (nonostante lo alimenti con tutto rispetto) mi magna le foglie delle piante...sikkè...
Ooops..., c'era anche nel titolo che era lymnaea ma avevo appena risposto ad una mail sulle physa e sono andato in tilt. Comunque il discorso e' identico se non che le lymnaea soffrono le alte temperature e fermano le riproduzioni o muoiono.
Ciao Enrico
manolo1981
12-03-2006, 01:18
:-D :-D :-D
Ok...allora mi consigli di continuare a tenerla in vasca con le dafnie, così mi tiene la vaschetta pulita (x modo di dire, visto ke ogni sua cagata è un oggetto non indifferente :-)) ) oppure tento a metterla nella vasca con i pesci (25°C)?...non vorrei ritrovarmela marcescente sul fondo...mi dispiacerebbe per lei...me ne sopravvivesse almeno una delle tre! -28d# #13
Ok...allora mi consigli di continuare a tenerla in vasca con le dafnie, così mi tiene la vaschetta pulita (x modo di dire, visto ke ogni sua cagata è un oggetto non indifferente :-)) ) oppure tento a metterla nella vasca con i pesci (25°C)?...non vorrei ritrovarmela marcescente sul fondo...mi dispiacerebbe per lei...me ne sopravvivesse almeno una delle tre! -28d# #13
A 25°C campano 3 o 4 mesi e poi muiono. E' meglio tenerle sempre sotto i 25. Io le ho sempre tenute con le dafnie (sia stagnalis che auricularia) ma sono fuori in terrazzo al fresco. Tutte le volte che le ho portate in casa sono campate poco. E considera che io non uso il riscaldatore in nessuna vasca.
Ciao Enrico
A 25°C campano 3 o 4 mesi e poi muiono. E' meglio tenerle sempre sotto i 25. Io le ho sempre tenute con le dafnie (sia stagnalis che auricularia) ma sono fuori in terrazzo al fresco. Tutte le volte che le ho portate in casa sono campate poco. E considera che io non uso il riscaldatore in nessuna vasca.
Ciao Enrico
manolo1981
12-03-2006, 01:44
Ok! Messaggio ricevuto...niente lymnea! Peccato perchè, essendo molto scura, sarebbe stata un bel colpo d'occhio nella vasca...vabbè la terrò fuori e magari cerco di recuperarle pure qualche compagna così mi fanno qualke figliozzo :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |