Visualizza la versione completa : nitriti
ciao a tutti,
ho una vasca dsb da 200l da 9 mesi con carbonato di calcio, skimmer H&S 100 lumenark da 250W, popolazione tre cromis e due ocellaris, qualche molle e qualòche sps... il problema è che se eseguo il test dei nitriti mi si colora leggermente di rosa, da sempre praticamente, e volevo sapere se invece l' acqua nella provetta non si deve assolutamente colorare o se la cosa è normale, e mi sto facendo solo paranoie...in vasca non ho problemi particolari, a parte che mi si è sbiancata una talea di sps (l' unica) poco dopo averla introdotta, ma non so se dipenda dai nitrati
grazie e buona giornata:-)
egabriele
29-02-2012, 15:53
Intanto fai il test su l'acqua di osmosi. Non si dovrebbe colorare affatto.
Sampei79
29-02-2012, 17:10
Quindi colorandoti di rosa a che valore ti corrisponde??
Magari quel corallo SPS ha sofferto x i valori non corretti..
Descrivici meglio la tua vasca e i test utilizzati
infatti con acqua d' osmosi non si cololra affatto, e nemmeno con l' acqua di rubinetto, il test è il tropic marine...infatti mi chiedevo se quando voi fate questo test alla vostra acqua vi si colora, se è normale come cosa...il valore sta tra 0,05 e 0,1, mi devo preoccupare o va bene? l' acquario l' ho descritto, dsb 9 mesi di vita con carbonato di calcio, schiumatoio h&s 110 su 200 litri scarsi d' acqua, ho messo la zeolite ma il valore non si è mai abbassato, infatti ora l' ho tolta.
Il test mi segna anche nitrati a 10mg, ma non dovrebbere essere preoccupanti, e cosa strana fosfati a 0, contest della elos colorimetrico, l' acqua nella provetta rimane perfettamente limpida.
Maurizio Senia (Mauri)
29-02-2012, 18:23
La presenza di Nitriti e grave.....ce un mal funzionamento della massa Biologica (Rocce).;-)
Sampei79
29-02-2012, 18:29
infatti con acqua d' osmosi non si cololra affatto, e nemmeno con l' acqua di rubinetto, il test è il tropic marine...infatti mi chiedevo se quando voi fate questo test alla vostra acqua vi si colora, se è normale come cosa...il valore sta tra 0,05 e 0,1, mi devo preoccupare o va bene? l' acquario l' ho descritto, dsb 9 mesi di vita con carbonato di calcio, schiumatoio h&s 110 su 200 litri scarsi d' acqua, ho messo la zeolite ma il valore non si è mai abbassato, infatti ora l' ho tolta.
Il test mi segna anche nitrati a 10mg, ma non dovrebbere essere preoccupanti, e cosa strana fosfati a 0, contest della elos colorimetrico, l' acqua nella provetta rimane perfettamente limpida.
Come valore letto non sarebbe malvagio.. Poi magari bisogna vedere la sua attendibilità..
La presenza di Nitriti e grave.....ce un mal funzionamento della massa Biologica (Rocce).;-)
e che potrei fare? la rocce provenivano dal mio precedente acquario....ho anche provato con il biodigest, che in teoria dovrebbe apportare batteri nitrificanti, ma non funziona
Achilles91
29-02-2012, 18:44
se hai 0,05 e molto alto come valore gli animali come sono in sofferenza ?
il dsb quanto e alto la sua granulometria
se hai 0,05 e molto alto come valore gli animali come sono in sofferenza ?
il dsb quanto e alto la sua granulometria
gli animali non sono in sofferenza, e non ho alghe...il dsb è di carbonato di calcio
questo http://www.h2oacquari.it/index.php?route=product/product&path=46_248_249&product_id=737
altezza 12 cm
Che pesci hai? Hai uno squilibrio del ciclo dell'azoto.. Ossia nitrifica bene evidentemente (visto i nitrati) ma non denitrifica abbastanza (ed ecco i nitriti).. Movimento in vasca..? Alterni fra giorno e notte le pompe, stacchi o cambi il movimento notturno? Per me hai troppo carico organico rispetto alla tecnica..dicci un po' coos'hai in vasca di vivo..
in vasca ho tre cromis e due ocellaris, non credo siano troppi...come movimento ho due koralia 3 che vanno alternate e una koralia 1 sempre accesa, come ossigenazione non dovrebbe essere male, non riesco a capiere cosa c'è che non va!!!
egabriele
01-03-2012, 09:50
CI sono diversi topic del genere. I test (varie marche) si colorano appena, non vengono bianchi, ma neanche un valore definito. DIciamo rilevano "tracce di nitriti".
Anche in vasche che alla fine girano bene.
Se hai fatto la maturazione, e i pesci li alimenti correttamente, una vasca da 200 litri non dovrebbe avere problemi.
A me a volte viene il dubbio che o in certe vasche c'e' qualcosa che "interferisce" con il test e lo fa colorare anche se i nitriti non ci sono, o alcune "formazioni" di batteri hanno bisogno di essere stimolate alla nitrificazione con una leggera concentrazione di nitriti.
Pero' non ho mai trovato informazioni certe per approfondire.
Tra l'altro ho molto spesso trovato questa cosa con chi utilizza (o anche solo ha utilizzato) xaqua.
CI sono diversi topic del genere. I test (varie marche) si colorano appena, non vengono bianchi, ma neanche un valore definito. DIciamo rilevano "tracce di nitriti".
Anche in vasche che alla fine girano bene.
Se hai fatto la maturazione, e i pesci li alimenti correttamente, una vasca da 200 litri non dovrebbe avere problemi.
A me a volte viene il dubbio che o in certe vasche c'e' qualcosa che "interferisce" con il test e lo fa colorare anche se i nitriti non ci sono, o alcune "formazioni" di batteri hanno bisogno di essere stimolate alla nitrificazione con una leggera concentrazione di nitriti.
Pero' non ho mai trovato informazioni certe per approfondire.
Tra l'altro ho molto spesso trovato questa cosa con chi utilizza (o anche solo ha utilizzato) xaqua.
infatti anche io mi chiedevo se qualcosa potesse interferire con il test, o se fosse appunto normale rilevare la presenza di nitriti...forse lo sbiancamento della talea di sps è dovuto a un altro motivo
egabriele
01-03-2012, 16:35
Anche a me (e 4 anni fa avvia la vasca con xaqua guarda caso), il test dei nitriti non e' mai uscito totalmente bianco. Non ha un colore da dire 0,02 che e' il minimo del test Elos, ma non e' bianco.
io so che ho troppo carico organico, infatti sto cercando di provvedere, ma la cosa che non mi torna e' che dopo le ferie in cui i pesci veninvano nutriti molto meno, il test era uguale, e per un periodo ha fatto la prova di andare giu' in abbondanza di cibo.... ed il test era sempre uguale.
Nella storia ho usato Xaqua (per circa 6 mesi) poi Biodigest, Equo e ormai da due anni sempre Biodigest.
Ora Nitrosomonas dovrebbero fare da ammoniaca a nitriti mentre nitrobacter dovrebbero fare da nitriti a nitrati.
La popolazione dovrebbe auto adattarsi... cioe' piu' nitriti stimolano la riproduzione dei nitrobacter che li riportano quasi a zero. Quindi nell'ipotesi che i nitriti ci siano davvero (e non che sia presente qualcosa che falsa il test) significa che i nitrobacter che abbiamo noi dormono.... e per attivarsi hanno bisogno di una concentrazione di nitriti piu' alta del normale.
MA PERCHE' ?
In teoria io ho capito che la trasformazione piu' rapida e' quella da nitrito a nitrato, perche' richiede solo un atomo di ossigeno. Per questo normalmente i nitriti vengono consumati appena prodotti ed il test dobrebbe dare 0 come risultato.
ma è possibile che ho nitriti perchè ho il redfield sbilanciato? il test colorimetrico elos dei fosfati mi da 0 spaccato, è possibile che i betteri senza fosfato non riescono a ridurre i nitriri? come poteri tentare di aumentare SOLO i fosfati?
Può essere che i batteri non si riproducano se manca fosforo e di conseguenza non ci sono e quindi non chiudono il ciclo dell'azoto.. Ma è davvero strani nelle nostre vasche..
enzolone
22-03-2012, 15:01
da me la provetta tropic non si colora per niente ( grattatina ) , come moviemento secondo me stai scarso , io nella mia 250 litri ho 2 da 4500 e una da 2500 sempre accese piu la risalita, prova ad aumentare il movimento in superfice così aumenti l'ossigenazione dell'acqua
è che le ho provate tutti, batteri, zeolite, cambi d' acqua, ma non vanno via...ora doso solo phyto la sera senza nemmeno inibire lo skimmer e cibo ai pesci una volta al giorno...non so più che pensare, per questo mi chiedevo della limitazione del fosforo...come potrei provare ad integrarlo?
------------------------------------------------------------------------
da me la provetta tropic non si colora per niente ( grattatina ) , come moviemento secondo me stai scarso , io nella mia 250 litri ho 2 da 4500 e una da 2500 sempre accese piu la risalita, prova ad aumentare il movimento in superfice così aumenti l'ossigenazione dell'acqua
oddio il movimento mi è sempre sembrato molto, secondo te due koralia 3 (vecchio modello) non sono sufficienti? la superficie della sabbia è lambita da un flusso potente, anche troppo per la tridacna e l' euphilya che ci sono...ho anche una koralia 1 sempre accesa che punta dietro la rocciata, magari provo a puntare quest' ultima verso la superficie.... in più come risalita ho una aquabee 2000 e come schimatoio un HS 110
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |